Refrigeratore e Metalli Pesanti

Rispondi
MatteoM
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/04/2017, 22:23

Refrigeratore e Metalli Pesanti

Messaggio da MatteoM » 01/06/2017, 21:07

Su Reef Club TN/BZ è stato appena pubblicato un articolo sui chiller / refrigeratori per acquario che, lungi da voler essere una generalizzazione, apre inquietanti scenari:

https://www.reefclub-bz.com/single-post ... li-i-vasca


personalmente ho invece positivi riscontri nell'utilizzo di refrigeratori di "vecchia concezione" che non mi hanno dato problemi.

Voi avete esperienze?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Refrigeratore e Metalli Pesanti

Messaggio da Danireef » 02/06/2017, 10:48

La situazione è in effetti inquietante. Io posso dire che nei vari refrigeratori Teco che sono girati nel mio acquario e nelle vasche di amici non ho mai avuto problemi del genere.
Dispiace ovviamente per la disavventura di Giuseppe e per i suoi animali.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1128
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Refrigeratore e Metalli Pesanti

Messaggio da dnrfdn » 03/07/2019, 15:02

Stavo leggendo notizie varie sui refrigeratori su altri siti ma non capisco se il problema del rilascio dei metalli pesanti (stagno, rame) sono notizie inerenti a vecchi modelli o sfortune di utenti singoli oppure ancora peggio rappresentino la norma.

Ma sui nuovi modelli di quest'anno 2019 non dovrebbero aver risolto ogni sorta di problema riscontrato nelle lunghe esperienze delle decadi passate ?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Refrigeratore e Metalli Pesanti

Messaggio da Danireef » 09/07/2019, 20:57

Onestamente avendo visto come li costruiscono credo sia quasi impossibile, anche perché i fratelli più grandi, costruiti in maniera identica, vengono usati per la refrigerazione di prodotti destinati al consumo umano, con maggiori controlli etc.

Conosco, indirettamente, anche l'utente sfortunato che ha riportato la sua esperienza, che sono sicuro abbia avuto un grosso problema. Io credo che, al di là dell'evidenza che appare dall'articolo, il problema sia altrove e non nei refrigeratori. Per essere sicuri andrebbe fatto un test certificato e non un ICP-OES che, purtroppo, non è detto che sia sempre precisa... da approfondire anche qua: http://www.danireef.com/2019/06/24/anal ... ia-marina/

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1128
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Refrigeratore e Metalli Pesanti

Messaggio da dnrfdn » 09/08/2019, 0:37

Voglio comprare un refrigeratore e ho chiamato anche il servizio clienti della Teco i quali mi hanno risposto che sono al corrente dell'articolo e delle lamentele ma (come chiedere all'oste se il vino sia buono) dicono che hanno fatto loro stessi delle verifiche e sinceramente non mi aspetterei che un'azienda che sta sul mercato da decenni con un'ottima reputazione vada a "sputtanarsi" con un modello recente degli ultimi anni, magari questi problemi potevano essere presenti su modelli di 20 anni fa ma oggi con la competizione che c'è sul mercato farsi uno scivolone del genere sarebbe commercialmente un suicidio anche perché se un difetto gravissimo come questo fosse presente su tutti i modelli ci sarebbero anche decine o centinaia di casi con conseguente passaparola e distruzione del nome dell'azienda.

Rispondi

Torna a “Reef Club - Acquariofilia Marina in Trentino - Alto Adige”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti