(ri)presento in mio nano (30L)

Per commentare imparare Aquascaping e tanto altro
Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

(ri)presento in mio nano (30L)

Messaggio da Aietes_ch » 18/01/2024, 15:53

Salve
come chiestomi da Bettatiger93, (ri)presento il mio unico dolce, il residuo di 5 acquari che avevo avuto per molti anni e strapieni di piante di ogni tipo (che bei tempi, quando avevo raggiunto il picco di 80 specie tra piante, muschi e felci).
Ora mi resta il piccolo 30 litri, che ho dovuto far partire durante le feste natalizie, quando ho svuotato e buttato il mio 60L di 30anni, ma ci ho trovato dentro ancora pesci (5 Pangio myersi e 7 Danio margaritatus) e Vallisneria spiralis, Ceratophyllum demersum, Bucephalandra spp, Cryptocoryne spp, Anubias nana tra quelle che ho potuto salvare, il resto era troppo infestato da alghe) .
Il 60L era, infatti, in preda a tantissime alghe filamentose: credevo che non si fosse salvato niente, e invece ho trovato piante e pesci, ma ho avevo a disposizione solo questo 30L (usato per la quarantena di coralli), e la moglie con la lupara pronta, se mi inventavo un'altra vasca. :lol:

Ho riutilizzato il fondo per larga parte, così ho evitato problemi di maturazione, e rimesso piante e pesci nel 30L (2/5 acqua di rubinetto, 3/5 acqua di osmosi).
Ho aggiunto piante a crescita veloce come Limnophila sessiliflora, Hydrocotyle tripartita e Ludwigia spp e ho messo Sagittaria subulata e Hygrophila corymbosa della varietà compatta per il primo piano, e un piccolo ciuffo di muschio Vesicularia ferriei
Ho aspettato 2 settimane e poi ho iniziato a somministrare
- EasyLife PROFITO 0,5ml/giorno
- EasyLife Ferro 0,2ml/giorno
(praticamente la dose settimanale calcolata sui 30 litri l'ho divisa per 7 e doso giornalmente)
- EasyLife EasyCarbo 1ml/giorno

Lampade in dotazione:
- 9.00 - 20.00 EHEIM led classic plant 55cm (era sul 60L, ma per nani non trovo buone lampade con varietà di colore, per cui ho riutilizzato questa lampada, che poggia come può ma lavora bene)
- 12.00 - 16.00 si accende anche la lampada Dennerle per nano, ma solo da quando ho fatto partire la CO2 gassosa (vedi sotto)

Somministro anche da 2 settimane la CO2 con impianto Dennerle (ma diffusore della JBL TAIFUN GLASS MINI) e vedo un sacco di "pearling" di sera.

Le filamentose sono totalmente sparite, ma la Cladophora crispata sopratutto su Anubias e Bucephalandra tiene duro; ho il Florido C7 da mo', e so che fa un buon lavoro, devo iniziare a dosarlo.

unico vero neo? Peccato che sia piccolo, perché mi è ripresa la fregola di cercare piante acquatiche, ma come vedrete dalle foto, è stipato e non ci entra proprio più niente... :roll:

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: (ri)presento in mio nano (30L)

Messaggio da Aietes_ch » 18/01/2024, 15:55

Immagine
Visione di fronte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: (ri)presento in mio nano (30L)

Messaggio da Aietes_ch » 18/01/2024, 15:56

Immagine
Lato per mostrare il fondo alto e fortemente inclinato per dare un bel effetto profondità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: (ri)presento in mio nano (30L)

Messaggio da Aietes_ch » 18/01/2024, 15:57

Immagine
Parco lampade


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: (ri)presento in mio nano (30L)

Messaggio da Aietes_ch » 18/01/2024, 15:58

Immagine
Cladophora su Anubias


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: (ri)presento in mio nano (30L)

Messaggio da Marco Rossini » 18/01/2024, 20:04

Molto molto bello complimenti

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk


Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2655
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: (ri)presento in mio nano (30L)

Messaggio da bettatiger93 » 18/01/2024, 20:07

Aietes_ch ha scritto:
18/01/2024, 15:53
Salve
come chiestomi da Bettatiger93, (ri)presento il mio unico dolce, il residuo di 5 acquari che avevo avuto per molti anni e strapieni di piante di ogni tipo (che bei tempi, quando avevo raggiunto il picco di 80 specie tra piante, muschi e felci).
Ora mi resta il piccolo 30 litri, che ho dovuto far partire durante le feste natalizie, quando ho svuotato e buttato il mio 60L di 30anni, ma ci ho trovato dentro ancora pesci (5 Pangio myersi e 7 Danio margaritatus) e Vallisneria spiralis, Ceratophyllum demersum, Bucephalandra spp, Cryptocoryne spp, Anubias nana tra quelle che ho potuto salvare, il resto era troppo infestato da alghe) .
Il 60L era, infatti, in preda a tantissime alghe filamentose: credevo che non si fosse salvato niente, e invece ho trovato piante e pesci, ma ho avevo a disposizione solo questo 30L (usato per la quarantena di coralli), e la moglie con la lupara pronta, se mi inventavo un'altra vasca. :lol:

Ho riutilizzato il fondo per larga parte, così ho evitato problemi di maturazione, e rimesso piante e pesci nel 30L (2/5 acqua di rubinetto, 3/5 acqua di osmosi).
Ho aggiunto piante a crescita veloce come Limnophila sessiliflora, Hydrocotyle tripartita e Ludwigia spp e ho messo Sagittaria subulata e Hygrophila corymbosa della varietà compatta per il primo piano, e un piccolo ciuffo di muschio Vesicularia ferriei
Ho aspettato 2 settimane e poi ho iniziato a somministrare
- EasyLife PROFITO 0,5ml/giorno
- EasyLife Ferro 0,2ml/giorno
(praticamente la dose settimanale calcolata sui 30 litri l'ho divisa per 7 e doso giornalmente)
- EasyLife EasyCarbo 1ml/giorno

Lampade in dotazione:
- 9.00 - 20.00 EHEIM led classic plant 55cm (era sul 60L, ma per nani non trovo buone lampade con varietà di colore, per cui ho riutilizzato questa lampada, che poggia come può ma lavora bene)
- 12.00 - 16.00 si accende anche la lampada Dennerle per nano, ma solo da quando ho fatto partire la CO2 gassosa (vedi sotto)

Somministro anche da 2 settimane la CO2 con impianto Dennerle (ma diffusore della JBL TAIFUN GLASS MINI) e vedo un sacco di "pearling" di sera.

Le filamentose sono totalmente sparite, ma la Cladophora crispata sopratutto su Anubias e Bucephalandra tiene duro; ho il Florido C7 da mo', e so che fa un buon lavoro, devo iniziare a dosarlo.

unico vero neo? Peccato che sia piccolo, perché mi è ripresa la fregola di cercare piante acquatiche, ma come vedrete dalle foto, è stipato e non ci entra proprio più niente... :roll:
Sempre un piacere averti in questa sezione ;) .
Ottimo riallestimento ;) , per quanto riguarda le lampade mi sto trovando magnificamente con la Twinstar.
Lo spazio non basta mai ti capisco bene :( , io ho la 60x40x40 strapieno e anche il cubo da 30 litri .
Come prossimo acquario ho un 150x50x55 sono indeciso se fare un altro plantacquario oppure all'estremo un blackwater sudamericano :lol: , per fortuna ho ancora tempo per pensarci :) .

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2655
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: (ri)presento in mio nano (30L)

Messaggio da bettatiger93 » 18/01/2024, 20:08

Aietes_ch ha scritto:
18/01/2024, 15:55
Immagine
Visione di fronte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bello pieno come piace a me ;) .

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2655
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: (ri)presento in mio nano (30L)

Messaggio da bettatiger93 » 18/01/2024, 20:09

Aietes_ch ha scritto:
18/01/2024, 15:56
Immagine
Lato per mostrare il fondo alto e fortemente inclinato per dare un bel effetto profondità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche io ho aggiunto parecchio fondo poco tempo fa nel cubo da 30 litri ;) .

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2655
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: (ri)presento in mio nano (30L)

Messaggio da bettatiger93 » 18/01/2024, 20:09

Aietes_ch ha scritto:
18/01/2024, 15:57
Immagine
Parco lampade


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ci può stare ;) .

Rispondi

Torna a “L'angolo del dolce”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti