Cosa posso fare. Idee

Per commentare imparare Aquascaping e tanto altro
mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Cosa posso fare. Idee

Messaggio da mauro.ragno » 25/02/2022, 20:27

Ieri mi è capitata tra le mani questa vaschetta. 40*20*20 in altezza.
L idea iniziale era fare la casa per i due mini pagliacci che ho in vasca. Ma forare e metterla sopra la vasca non mi entusiasmava. Sotto nemmeno.

Valutare qualcosa di acqua dolce?premettendo, no filtro e no riscaldatore. Temperatura ambiente da 17 a 26.



Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4868
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Cosa posso fare. Idee

Messaggio da Ftarr » 25/02/2022, 20:43

mauro.ragno ha scritto:Ieri mi è capitata tra le mani questa vaschetta. 40*20*20 in altezza.
L idea iniziale era fare la casa per i due mini pagliacci che ho in vasca. Ma forare e metterla sopra la vasca non mi entusiasmava. Sotto nemmeno.

Valutare qualcosa di acqua dolce?premettendo, no filtro e no riscaldatore. Temperatura ambiente da 17 a 26.



Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Ci metti un bel Betta in una foresta di piante che crescono anche fuori vasca con una lampada di quelle per la crescita idroponica :)

Non mi metterei a fare cose salate con quelle misure a meno che tu non voglia fare un allevamento di rotiferi o cose simili


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Cosa posso fare. Idee

Messaggio da mauro.ragno » 25/02/2022, 21:12

Io mai avuto dolci, anzi in realtà ci sono cresciuto, ma la gestione era casalinga, vasca seguita da mia madre, ed era un miscuglio di pesci senza senso, piante a caso..

Quindi dritte, per una vasca semplice.
A vista mi piacerebbe avere sabbia nera, un po' di "prato" sull anteriore. Qualche roccia di fiume tonda, un piccolo tronco, e per il resto mi date una mano voi

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4868
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Cosa posso fare. Idee

Messaggio da Ftarr » 26/02/2022, 8:32

mauro.ragno ha scritto:Io mai avuto dolci, anzi in realtà ci sono cresciuto, ma la gestione era casalinga, vasca seguita da mia madre, ed era un miscuglio di pesci senza senso, piante a caso..

Quindi dritte, per una vasca semplice.
A vista mi piacerebbe avere sabbia nera, un po' di "prato" sull anteriore. Qualche roccia di fiume tonda, un piccolo tronco, e per il resto mi date una mano voi

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Apri un post nella sezione dolce così bettatiger si scatena :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2655
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Cosa posso fare. Idee

Messaggio da bettatiger93 » 26/02/2022, 10:40

mauro.ragno ha scritto:
25/02/2022, 20:27
Ieri mi è capitata tra le mani questa vaschetta. 40*20*20 in altezza.
L idea iniziale era fare la casa per i due mini pagliacci che ho in vasca. Ma forare e metterla sopra la vasca non mi entusiasmava. Sotto nemmeno.

Valutare qualcosa di acqua dolce?premettendo, no filtro e no riscaldatore. Temperatura ambiente da 17 a 26.



Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Viste le dimensioni della vasca e le caratteristiche che dovrebbe avere potrebbe essere una buona idea un caridinario , se riesci a coprire la vasca anche un Betta splendens potrebbe essere una buona idea .
Nel caso del Betta splendens l'unica cosa che mi lascia perplesso è la possibile temperatura di 16 gradi.

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2655
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Cosa posso fare. Idee

Messaggio da bettatiger93 » 26/02/2022, 10:42

Ftarr ha scritto:
26/02/2022, 8:32
mauro.ragno ha scritto:Io mai avuto dolci, anzi in realtà ci sono cresciuto, ma la gestione era casalinga, vasca seguita da mia madre, ed era un miscuglio di pesci senza senso, piante a caso..

Quindi dritte, per una vasca semplice.
A vista mi piacerebbe avere sabbia nera, un po' di "prato" sull anteriore. Qualche roccia di fiume tonda, un piccolo tronco, e per il resto mi date una mano voi

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Apri un post nella sezione dolce così bettatiger si scatena :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Eh si ;) .
Purtroppo molti utenti sono timidi nei forum , in particolare sul nostro i dolcisti non si fanno avanti per niente nonostante il mio incoraggiamento costante .

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Cosa posso fare. Idee

Messaggio da mauro.ragno » 26/02/2022, 11:46

Ma la ho aperto nella sezione dolce...stavo solo aspettando lui.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Cosa posso fare. Idee

Messaggio da mauro.ragno » 26/02/2022, 15:07

Allora la.mia idea estetica resta quella. Come abitanti so e non voglio né caricare ne altro. Potrebbe essere anche solo un caridinaio. I miei dubbi... Acqua? Vanno usati fertilizzanti?se si come?terreno fertilizzato o no?
Data la semplicità del progetto voglio eliminare manutenzione, già ridotta all osso anche nel salato.

Per la temperatura potrei eventualmente spostarlo su in inverno e la temperatura non scende sotto i 19 ma in tavernetta siamo a due gradi più bassi. Per questo non voglio animali abituati a temperature più alte dei 24 gradi ( la Betta mi sembra gradisca temperature più alte).
Sono pronto ad ascoltare

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2655
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Cosa posso fare. Idee

Messaggio da bettatiger93 » 26/02/2022, 15:33

mauro.ragno ha scritto:
26/02/2022, 15:07
Allora la.mia idea estetica resta quella. Come abitanti so e non voglio né caricare ne altro. Potrebbe essere anche solo un caridinaio. I miei dubbi... Acqua? Vanno usati fertilizzanti?se si come?terreno fertilizzato o no?
Data la semplicità del progetto voglio eliminare manutenzione, già ridotta all osso anche nel salato.

Per la temperatura potrei eventualmente spostarlo su in inverno e la temperatura non scende sotto i 19 ma in tavernetta siamo a due gradi più bassi. Per questo non voglio animali abituati a temperature più alte dei 24 gradi ( la Betta mi sembra gradisca temperature più alte).
Sono pronto ad ascoltare

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Io opterei per delle caridine per la questione temperature.
Per quanto riguarda le caridine non amano la fertilizzazione quindi un allestimento semplice sarebbe l'ideale .
Un fondo composto di ghiaietto andrebbe più che bene , senza utilizzare fondo fertile .
Come piante muschi, delle piante galleggiante e una pianta a crescita rapida tipo la Limnophila sessiliflora.
Per quanto riguarda i valori dell'acqua dipende da che caridine decidi di allevare anche se generalmente preferiscono acqua alcalina - neutra .

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Cosa posso fare. Idee

Messaggio da mauro.ragno » 26/02/2022, 15:54

Nascondo una piccola pompa da 2/400 litri?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “L'angolo del dolce”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti