Cubetto

Per commentare imparare Aquascaping e tanto altro
Rispondi
Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Cubetto

Messaggio da Alefranci » 10/01/2022, 20:58

Ho dismesso il 200 litri dolce e l'ho sostituito con questo cubetto 25x25x30. Mi sono cimentato in un tentativo non molto serio di copiare quei bei acquari che si vedono sul sito dell'ADA.
In vasca ho messo solo il riscaldatore più piccolo che ho trovato, mentre il filtro è esterno costruito da me adattando un letto fluido che non usavo, carico e scarico in vetro mi piacciono e danno un tocco quasi serio.
Per il fondo ho usato la fluorite della saechem avanzata da un vecchio allestimento, una anubias e un microsorium. Il tronco non è venuto benissimo ma pare resistere.
Dopo oltre un mese ci ho trasferito l'unico ospite un Altolamprologus calvus che da una villa con parco attorno si sta adattando ad un monolocale. E' l'ultimo superstite del vecchio allestimento Tanganika e devo dire che attualmente non si sta lamentando troppo, anche se è veramente stretto...

Qualche immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2621
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Cubetto

Messaggio da bettatiger93 » 11/01/2022, 9:41

Alefranci ha scritto:
10/01/2022, 20:58
Ho dismesso il 200 litri dolce e l'ho sostituito con questo cubetto 25x25x30. Mi sono cimentato in un tentativo non molto serio di copiare quei bei acquari che si vedono sul sito dell'ADA.
In vasca ho messo solo il riscaldatore più piccolo che ho trovato, mentre il filtro è esterno costruito da me adattando un letto fluido che non usavo, carico e scarico in vetro mi piacciono e danno un tocco quasi serio.
Per il fondo ho usato la fluorite della saechem avanzata da un vecchio allestimento, una anubias e un microsorium. Il tronco non è venuto benissimo ma pare resistere.
Dopo oltre un mese ci ho trasferito l'unico ospite un Altolamprologus calvus che da una villa con parco attorno si sta adattando ad un monolocale. E' l'ultimo superstite del vecchio allestimento Tanganika e devo dire che attualmente non si sta lamentando troppo, anche se è veramente stretto...

Qualche immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Al tuo posto toglierei quel pesce che è veramente sacrificato .
Mi orienterei su un Betta splendens o su un banco di nanofish .
Inoltre inserirei piante a crescita rapida e se la luce lo consente delle piante rosse , considerando il meraviglioso fondo per piante che hai in vasca ;) .
Ho usato per anni la fluorite nella mia vasca .

Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Re: Cubetto

Messaggio da Alefranci » 11/01/2022, 12:05

@bettatiger93 hai ragione, ma dovevo smontare il vecchio Tanganika e non avevo altro posto dove metterlo. E' comunque è pesce molto statico ed essendo con me da oltre due anni ci sono pure affezionato.

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2621
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Cubetto

Messaggio da bettatiger93 » 31/01/2022, 21:48

Come procede la vasca?

Rispondi

Torna a “L'angolo del dolce”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti