Idee per fauna 60 Litri

Per commentare imparare Aquascaping e tanto altro
Rispondi
Orezhon
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/05/2021, 11:05

Idee per fauna 60 Litri

Messaggio da Orezhon » 07/05/2021, 23:33

Ciao a Tutti,
vi scrivo per un po' di consigli visto che ho avviato circa 5 settimane fa il mio primo acquario di acqua dolce.
L'acquario è un 60 Litri, 61,5 x 34 x 43 credo abbastanza piantumato.
L'acqua è chiara, cristallina e non ho intenzione di ambrarla.

Ho effettuato più volte i test con reagenti per i valori dell'acqua rilevando i seguenti valori:
NO3 = 0
NO2 = 0
PH = 7,5
GH = 6
KH = 4

Al momento ho 2 Ampullarie Gold che mi hanno aiutato a tenere a bada le alghe (filamentose e diatomee).

Ora mi piacerebbe introdurre i primi pesci (con criterio), sono un neofita ma ho le idee chiare su cosa non voglio:
BlackMolly, Guppy, Cardine, Betta.

Mi piacerebbe avere 2 tipologie di pesci da banco di 7-8 esemplari e volevo da voi suggerimenti.
Ad esempio mi piacciono molto i Danio Margaritatus o il Danio Choprae, ma non so se sono adatti ai neofiti, ne eventualmente che pesci abbinare.

Riuscireste a suggerirmi un po' di popolazione?
Grazie.

Daniele.

Immagine

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Idee per fauna 60 Litri

Messaggio da Aietes_ch » 08/05/2021, 7:30

Orezhon ha scritto:
07/05/2021, 23:33
Ciao a Tutti,
vi scrivo per un po' di consigli visto che ho avviato circa 5 settimane fa il mio primo acquario di acqua dolce.
L'acquario è un 60 Litri, 61,5 x 34 x 43 credo abbastanza piantumato.
L'acqua è chiara, cristallina e non ho intenzione di ambrarla.

url=https://postimg.cc/RN0kyw1d]Immagine[/url]
Benvenuto Daniele, di solito apprezzano che i nuovi arrivati si presentino nella sezione apposita, ma facciamo che tu ti sia già presentato qui e spero che non mi redarguiscano per aver preso questa iniziativa ;)

Ora, fai la dovuta tara perché chi ti scrive riempie qualsiasi acquario di così tante piante che poi fa fatica a farle star bene, ma a mio avviso dovresti aumentare le piante... :lol:
Più piante hai, più (e meglio) sarà stabile il tuo acquario.
Ad esempio
- delle Vallisneria spiralis (non la V. americana e con riserva la V. nana), per nascondere il filtro nell'angolo, formando un muro che sarà anche un ottimo "rifugio" per pesci timidi
- altre piantine nella parte posteriore centrale, magari della Ludwigia glandulosa, facile da tenere e di belle tonalità rosse.
- magari nell'angolo a sinistra un bel cespuglio di Monoselenium e ancora qualche muschio sul ramo.

Riguardo ad ambrare l'acqua, a mio avviso è meglio farlo e magari in modo naturale. Ad esempio con foglie di catappa da mettere in verticale sullo sfondo, danno un effetto molto simpatico e rilasciano acidi umici molto apprezzati da piante e pesci.
Orezhon ha scritto:
07/05/2021, 23:33
Ho effettuato più volte i test con reagenti per i valori dell'acqua rilevando i seguenti valori:
NO3 = 0
NO2 = 0
PH = 7,5
GH = 6
KH = 4

Al momento ho 2 Ampullarie Gold che mi hanno aiutato a tenere a bada le alghe (filamentose e diatomee).
valori perfetti e le Amplullarie in forma fanno pensare che tu abbia già fatto maturare l'acquario, ma nel dubbio aggiungerei del cibo (se non stai già alimentando le lumache) e controllerei i valori.
Se tutto sembra restare a posto, e/o si alzano solo un po' i nitrati, tutto bene.
Orezhon ha scritto:
07/05/2021, 23:33
Ora mi piacerebbe introdurre i primi pesci (con criterio), sono un neofita ma ho le idee chiare su cosa non voglio:
BlackMolly, Guppy, Cardine, Betta.

Mi piacerebbe avere 2 tipologie di pesci da banco di 7-8 esemplari e volevo da voi suggerimenti.
Ad esempio mi piacciono molto i Danio Margaritatus o il Danio Choprae, ma non so se sono adatti ai neofiti, ne eventualmente che pesci abbinare.
Le caridine sono animaletti simpatici e vanno proprio bene con i D. margaritatus, ma per il resto delle specie concordo, mi stan simpatici ma mai voluti.

Ora il Danio choprae non può vivere nel tuo acquario. Hanno bisogno di almeno 80cm di lunghezza, essendo attivi nuotatori che percorrono - quasi freneticamente - l'acquario in lungo e in largo.

Molto più adatto e molto simpatico il Danio margaritatus, e 8-10 soggetti dovrebbero entrare senza problemi nella tua vasca, ma non lo metterei in un acquario di nuovo avvio. Aspetterei un po' e aggiungerei piante. La mia esperienza insegna che, se si sentono sicuri di potersi rintanare velocemente, allora escono allo scoperto più volentieri e cominnciano a raggrupparsi sul vetro frontale quando ti avvicini, nella speranza di ottenere un po' di cibo (non è affetto :lol: ).
Se vuoi davvero partire con questi, acquisterei degli attivatori di microfauna (la francese Daphbio ne ha e spedisce dappertutto, ma forse in Italia ci sono prodotti simili)

Altrimenti, per stare sul sicuro metterei all'inizio un'altra specie e mi orienterei su delle Boraras. Ad esempio trovo che sia molto resistente, bella e interessante la Boraras brigittae, perfino facile da riprodurre. Alcuni soggetti possono perfino essere così poco timidi, da venire a pilucare sul tuo dito.

Forse anche la Rasbora espei (Trigonostigma espei). Queste non le ho mai provate e non sono certissimo se siano pesci da mettere per prime nella vasca, ma a senso direi di sì.
Ovviamente queste sono oltremodo timide, tranquillissime e per loro sarebbe davvero meglio se mettessi la Vallisneria spiralis su un lato, da lasciar allungare un po' sulla superficie per attenuare la luce.
Di buono, le Rasbora e i Danio tendono a non aggrupparsi. A mio avviso i branchi resterebbero meglio separati se hai 8 D. margaritatus e 8 R. espei. Non sarebbe così se mettessi B. brigittae e D. margaritatus.

Ovviamente questo ti porta ad aver saturato l'acquario, direi che messi i due branchetti non dovresti mettere altri pesci.
Alternativa è il branchetto di D. margaritatus e qualche pesce da fondo (io li ho insieme ai Pangio kuhlii nel mio 60L, ma ho una passione per i pangio, come puoi capire dalla foto nel profilo) e qualcuno di superficie, ma se vuoi il D. margaritatus, che è piccolo, non ti resta molta scelta.

Spero d'averti dato qualche idea
A rileggerci
Alessandro

Orezhon
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/05/2021, 11:05

Re: Idee per fauna 60 Litri

Messaggio da Orezhon » 08/05/2021, 9:07

Aietes_ch ha scritto:
08/05/2021, 7:30
Benvenuto Daniele, di solito apprezzano che i nuovi arrivati si presentino nella sezione apposita, ma facciamo che tu ti sia già presentato qui e spero che non mi redarguiscano per aver preso questa iniziativa ;)
Grazie Alessandro, mi sono anche presentato così diciamo che ci siamo messi giustamente in regola :D
Aietes_ch ha scritto:
08/05/2021, 7:30
valori perfetti e le Amplullarie in forma fanno pensare che tu abbia già fatto maturare l'acquario, ma nel dubbio aggiungerei del cibo (se non stai già alimentando le lumache) e controllerei i valori.
Se tutto sembra restare a posto, e/o si alzano solo un po' i nitrati, tutto bene.
Non alimento le Ampullarie, che tengo a stecchetta con le sole alghe della vasca, ma ho messo un pizzichino di cibo a metà delle quasi 6 settimane di maturazione, i valori sono più o meno questi da una 10ina di giorni quindi mi sento abbastanza sereno.
Aietes_ch ha scritto:
08/05/2021, 7:30
Più piante hai, più (e meglio) sarà stabile il tuo acquario.
Ad esempio
- delle Vallisneria spiralis (non la V. americana e con riserva la V. nana), per nascondere il filtro nell'angolo, formando un muro che sarà anche un ottimo "rifugio" per pesci timidi
- altre piantine nella parte posteriore centrale, magari della Ludwigia glandulosa, facile da tenere e di belle tonalità rosse.
- magari nell'angolo a sinistra un bel cespuglio di Monoselenium e ancora qualche muschio sul ramo.
Promesso che mi attivo subito per più piante, già da oggi, mi sono limitato un po' perchè la vasca non è delle più grandi e avevo paura di impedire un nuoto sereno ai pesci.

Ricapitolando l'accoppiata che suggerisci e 8 D.Margaritatus e 8 R.Espei però a differenza del primo, il secondo mi sembra gradisca PH più bassi (6-6,5) è un problema un ph più alcalino?

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Idee per fauna 60 Litri

Messaggio da bettatiger93 » 08/05/2021, 14:09

Orezhon ha scritto:
07/05/2021, 23:33
Ciao a Tutti,
vi scrivo per un po' di consigli visto che ho avviato circa 5 settimane fa il mio primo acquario di acqua dolce.
L'acquario è un 60 Litri, 61,5 x 34 x 43 credo abbastanza piantumato.
L'acqua è chiara, cristallina e non ho intenzione di ambrarla.

Ho effettuato più volte i test con reagenti per i valori dell'acqua rilevando i seguenti valori:
NO3 = 0
NO2 = 0
PH = 7,5
GH = 6
KH = 4

Al momento ho 2 Ampullarie Gold che mi hanno aiutato a tenere a bada le alghe (filamentose e diatomee).

Ora mi piacerebbe introdurre i primi pesci (con criterio), sono un neofita ma ho le idee chiare su cosa non voglio:
BlackMolly, Guppy, Cardine, Betta.

Mi piacerebbe avere 2 tipologie di pesci da banco di 7-8 esemplari e volevo da voi suggerimenti.
Ad esempio mi piacciono molto i Danio Margaritatus o il Danio Choprae, ma non so se sono adatti ai neofiti, ne eventualmente che pesci abbinare.

Riuscireste a suggerirmi un po' di popolazione?
Grazie.

Daniele.

Immagine
Ciao e benvenuto ;) ,
Io opterei per due banchi :
Sawbwa resplendens e Danio margaritatus.
L'unica accortezza è di tenere l'acqua a una temperatura più bassa 21-23 gradi.

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Idee per fauna 60 Litri

Messaggio da bettatiger93 » 08/05/2021, 14:11

Orezhon ha scritto:
08/05/2021, 9:07
Aietes_ch ha scritto:
08/05/2021, 7:30
Benvenuto Daniele, di solito apprezzano che i nuovi arrivati si presentino nella sezione apposita, ma facciamo che tu ti sia già presentato qui e spero che non mi redarguiscano per aver preso questa iniziativa ;)
Grazie Alessandro, mi sono anche presentato così diciamo che ci siamo messi giustamente in regola :D
Aietes_ch ha scritto:
08/05/2021, 7:30
valori perfetti e le Amplullarie in forma fanno pensare che tu abbia già fatto maturare l'acquario, ma nel dubbio aggiungerei del cibo (se non stai già alimentando le lumache) e controllerei i valori.
Se tutto sembra restare a posto, e/o si alzano solo un po' i nitrati, tutto bene.
Non alimento le Ampullarie, che tengo a stecchetta con le sole alghe della vasca, ma ho messo un pizzichino di cibo a metà delle quasi 6 settimane di maturazione, i valori sono più o meno questi da una 10ina di giorni quindi mi sento abbastanza sereno.
Aietes_ch ha scritto:
08/05/2021, 7:30
Più piante hai, più (e meglio) sarà stabile il tuo acquario.
Ad esempio
- delle Vallisneria spiralis (non la V. americana e con riserva la V. nana), per nascondere il filtro nell'angolo, formando un muro che sarà anche un ottimo "rifugio" per pesci timidi
- altre piantine nella parte posteriore centrale, magari della Ludwigia glandulosa, facile da tenere e di belle tonalità rosse.
- magari nell'angolo a sinistra un bel cespuglio di Monoselenium e ancora qualche muschio sul ramo.
Promesso che mi attivo subito per più piante, già da oggi, mi sono limitato un po' perchè la vasca non è delle più grandi e avevo paura di impedire un nuoto sereno ai pesci.

Ricapitolando l'accoppiata che suggerisci e 8 D.Margaritatus e 8 R.Espei però a differenza del primo, il secondo mi sembra gradisca PH più bassi (6-6,5) è un problema un ph più alcalino?
Le Trigonostigma espei te le sconsiglio almeno con quei valori , io le ho in vasca da 4 anni e le riproduco in acquario.
Ho valori acidi .

Orezhon
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/05/2021, 11:05

Re: Idee per fauna 60 Litri

Messaggio da Orezhon » 08/05/2021, 17:46

Buonasera ragazzi, gira e rigira alla fine ho introdotto 8 esemplari di Trigonostigma heteromorpha (mi sono piaciuti nei colori, nelle dimensioni, e mi sembravano adatti ai miei valori).

Sono neofita e devo dire che sono rimasto un po' deluso dai Galaxy (sono praticamente invisibili alla vista)

Quindi adesso aspetterò qualche settimana per introdurre una nuova varietà, voi cosa mi consigliare da abbinare?
Sawbwa resplendens mi piacciono ma sembrerebbero difficili da accudire
Poi ci sono i Pangio che non conoscevo e che sembrano bellissimi.

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Idee per fauna 60 Litri

Messaggio da bettatiger93 » 08/05/2021, 18:20

Orezhon ha scritto:
08/05/2021, 17:46
Buonasera ragazzi, gira e rigira alla fine ho introdotto 8 esemplari di Trigonostigma heteromorpha (mi sono piaciuti nei colori, nelle dimensioni, e mi sembravano adatti ai miei valori).

Sono neofita e devo dire che sono rimasto un po' deluso dai Galaxy (sono praticamente invisibili alla vista)

Quindi adesso aspetterò qualche settimana per introdurre una nuova varietà, voi cosa mi consigliare da abbinare?
Sawbwa resplendens mi piacciono ma sembrerebbero difficili da accudire
Poi ci sono i Pangio che non conoscevo e che sembrano bellissimi.

Buonasera a te ,
Hai scelto le Trigonostigma più grandi .
Io sarei andato su un'altra specie .
I Danio margaritatus sono piccoli ma se tenuti nelle giuste condizioni sono bellissimi .
Con i pesci che hai inserito i Sawbwa resplendens non puoi inserirli per valori e temperatura diverse.
I pangio puoi inserirli almeno 4 .

Orezhon
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/05/2021, 11:05

Re: Idee per fauna 60 Litri

Messaggio da Orezhon » 09/05/2021, 0:02

Ciao Ragazzi,
Ma se volessi abbassare il ph portandolo a 6-6.5. (magari con kh um filino più basso) senza ambrare l'acqua, come posso agire?

Ho letto qualcosa in merito alla co2, ma l'impianto mi sembra complicato e rischioso per i pesci se usato scorrettamente.
  • Esistono metodi alternativi? (magari altri con co2 tipo pasticche)
  • Gli effetti sono temporanei o duraturi?
  • Io utilizzo un fertilizzante liquido una volta a settima, può incidere sui valori ph e durezza?
Grazie dei consigli

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Idee per fauna 60 Litri

Messaggio da bettatiger93 » 09/05/2021, 11:38

Orezhon ha scritto:
09/05/2021, 0:02
Ciao Ragazzi,
Ma se volessi abbassare il ph portandolo a 6-6.5. (magari con kh um filino più basso) senza ambrare l'acqua, come posso agire?

Ho letto qualcosa in merito alla co2, ma l'impianto mi sembra complicato e rischioso per i pesci se usato scorrettamente.
  • Esistono metodi alternativi? (magari altri con co2 tipo pasticche)
  • Gli effetti sono temporanei o duraturi?
  • Io utilizzo un fertilizzante liquido una volta a settima, può incidere sui valori ph e durezza?
Grazie dei consigli
Ciao ,
Per abbassare il ph puoi :
Utilizzare acidificanti naturali ( catappa , pigne ontano , foglie quercia ) ambrano leggermente l'acqua .
Utilizzare impianto co2 ( molto consigliato ) il benessere delle piante è superiore .
Abbassare il kh con gli appositi sali utilizzando acqua di osmosi.
Il fertilizzante non incide sui valori , sono necessari per le piante.
Le pasticche te le sconsiglio , si possono combinare dei macelli ( decisamente meglio l'impianto di co2).

Rispondi

Torna a “L'angolo del dolce”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti