Vasca per betta

Per commentare imparare Aquascaping e tanto altro
Maxvvf
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 74
Iscritto il: 05/02/2020, 13:01

Vasca per betta

Messaggio da Maxvvf » 04/05/2021, 22:01

Buonasera a tutti,
Da un po’ di tempo mi è venuta voglia di affiancare al mio Marino una bella vasca per un betta, pensavo ad una Blau da 30 litri di forma rettangolare, chiedo a voi, che siete molto più esperti di me, dei consigli su come allestirla e che tecnica utilizzare, sul dolce sono novizio e in rete ho trovato informazioni contrastanti, vi chiedo gentilmente una mano per “far partire” questa vasca nel migliore dei modi garantendo il massimo del comfort al suo futuro occupante


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2654
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Vasca per betta

Messaggio da bettatiger93 » 05/05/2021, 9:30

Maxvvf ha scritto:
04/05/2021, 22:01
Buonasera a tutti,
Da un po’ di tempo mi è venuta voglia di affiancare al mio Marino una bella vasca per un betta, pensavo ad una Blau da 30 litri di forma rettangolare, chiedo a voi, che siete molto più esperti di me, dei consigli su come allestirla e che tecnica utilizzare, sul dolce sono novizio e in rete ho trovato informazioni contrastanti, vi chiedo gentilmente una mano per “far partire” questa vasca nel migliore dei modi garantendo il massimo del comfort al suo futuro occupante


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ciao ;) ,
Come già so hai letto il mio articolo su come allestire una vasca per Betta splendens.
Partiamo da una premessa doverosa :
Il Betta splendens non ama la luce intensa , ci sono stratagemmi per poterlo tenere in acquari spinti ma io non mi orienterei in questa direzione.
I consigli primari :
Fondo scuro , filtro che non crei turbolenza , piante galleggianti e a crescita rapida , vasca coperta .
Tu cosa avevi in mente ?

Maxvvf
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 74
Iscritto il: 05/02/2020, 13:01

Vasca per betta

Messaggio da Maxvvf » 05/05/2021, 13:29

Sicuramente mi piacerebbe una vasca con acqua ambrata, densamente piantumata con legni all’interno, diciamo che parte dell’ allestimento l’ho già recuperato, domanda, la lampada quanti gradi kelvin e potenza deve avere per essere idoneo a questo allestimento? Come sottofondo mi è stato proposto un fondo ELOS terra, può andare bene ? Ho letto che abbassa drasticamente il Kh, in alternativa opto per un sottofondo classico di granulometria piccola
Aggiungo che ho già le foglie di catappa e pignette,la vasca e una Blau 38 litri con coperta in vetro


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2654
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Vasca per betta

Messaggio da bettatiger93 » 05/05/2021, 17:58

Maxvvf ha scritto:
05/05/2021, 13:29
Sicuramente mi piacerebbe una vasca con acqua ambrata, densamente piantumata con legni all’interno, diciamo che parte dell’ allestimento l’ho già recuperato, domanda, la lampada quanti gradi kelvin e potenza deve avere per essere idoneo a questo allestimento? Come sottofondo mi è stato proposto un fondo ELOS terra, può andare bene ? Ho letto che abbassa drasticamente il Kh, in alternativa opto per un sottofondo classico di granulometria piccola
Aggiungo che ho già le foglie di catappa e pignette,la vasca e una Blau 38 litri con coperta in vetro


Sent from my iPhone using Tapatalk
Una lampada 6000 kelvin da 15 watt potrebbe fare al caso tuo .
Il fondo Elos mi hanno detto sia ottimo , non l'ho mai provato ma mi piacerebbe utilizzarlo .
Per il discorso del kh e gh se si vuole un'acqua acida è l'ideale.
Catappa e pignette sono l'ideale per gli acidi umici che rilasciano e per le pinne del Betta splendens sono una manna dal cielo.
Inoltre puoi ambrare l'acqua con la catappa .

Maxvvf
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 74
Iscritto il: 05/02/2020, 13:01

Re: Vasca per betta

Messaggio da Maxvvf » 05/05/2021, 18:05

Leggevo che con la terra elos il kh va a 0 con i relativi “problemi” come posso ovviare?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Maxvvf
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 74
Iscritto il: 05/02/2020, 13:01

Re: Vasca per betta

Messaggio da Maxvvf » 05/05/2021, 20:14

Maxvvf ha scritto:Leggevo che con la terra elos il kh va a 0 con i relativi “problemi” come posso ovviare?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Inoltre questione Carboni attivi? Devo metterli nel filtro?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2654
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Vasca per betta

Messaggio da bettatiger93 » 06/05/2021, 9:05

Maxvvf ha scritto:
05/05/2021, 18:05
Leggevo che con la terra elos il kh va a 0 con i relativi “problemi” come posso ovviare?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Penso che questo fenomeno si manifesti nel primo periodo .
Alla lunga si risolve con i sali per l'acqua di osmosi , conosci persone che hanno avuto problemi ?

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2654
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Vasca per betta

Messaggio da bettatiger93 » 06/05/2021, 9:06

Maxvvf ha scritto:
05/05/2021, 20:14
Maxvvf ha scritto:Leggevo che con la terra elos il kh va a 0 con i relativi “problemi” come posso ovviare?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Inoltre questione Carboni attivi? Devo metterli nel filtro?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Mai usato carbone attivo in acquario , lo uso solo nell'acquario di quarantena .

Maxvvf
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 74
Iscritto il: 05/02/2020, 13:01

Re: Vasca per betta

Messaggio da Maxvvf » 06/05/2021, 11:26

bettatiger93 ha scritto:
Maxvvf ha scritto:
05/05/2021, 18:05
Leggevo che con la terra elos il kh va a 0 con i relativi “problemi” come posso ovviare?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Penso che questo fenomeno si manifesti nel primo periodo .
Alla lunga si risolve con i sali per l'acqua di osmosi , conosci persone che hanno avuto problemi ?
No mi sono documentato nella rete, L’alternativa sarebbe utilizzare un fondo inerte ma preferirei una terra allofana che mi garantisce una crescita delle piante migliore per le sue proprietà intrinseche, i carboni io li ho sempre usato nel Marino :) per questo chiesto se sono necessari, altrimenti lascio solo il matrix che e già incluso nel tidal 35 della seachem, che ne dici bettatiger?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2654
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Vasca per betta

Messaggio da bettatiger93 » 06/05/2021, 12:09

Maxvvf ha scritto:
06/05/2021, 11:26
bettatiger93 ha scritto:
Maxvvf ha scritto:
05/05/2021, 18:05
Leggevo che con la terra elos il kh va a 0 con i relativi “problemi” come posso ovviare?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Penso che questo fenomeno si manifesti nel primo periodo .
Alla lunga si risolve con i sali per l'acqua di osmosi , conosci persone che hanno avuto problemi ?
No mi sono documentato nella rete, L’alternativa sarebbe utilizzare un fondo inerte ma preferirei una terra allofana che mi garantisce una crescita delle piante migliore per le sue proprietà intrinseche, i carboni io li ho sempre usato nel Marino :) per questo chiesto se sono necessari, altrimenti lascio solo il matrix che e già incluso nel tidal 35 della seachem, che ne dici bettatiger?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Allora vai di fondo fertilizzato e ghiaietto sopra la soluzione più semplice.
I prodotti Seachem sono top ;) , il matrix come materiale biologico è eccelso.

Rispondi

Torna a “L'angolo del dolce”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti