Il mio adorato 240 lt Malawi

Per commentare imparare Aquascaping e tanto altro
Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Il mio adorato 240 lt Malawi

Messaggio da GIAGIAFISH » 14/04/2021, 23:36

Ciao a tutti,
Mi sto cacciando nel marino, ho già un 240 lt dolce dove ospito ciclidi africani, full Malawi!
La vasca è un Rio Juwel 240 di due anni con filtro interno e filtro esterno Tetra Ex1200.
Ho oscurato un neon di serie con tubo corrugato nero (mi pare quello da 6500, se non ricordo male) e aggiunto un led rgb con cambio cromatico, ma uso solo rosa e blu per creare effetto alba tramonto con timer.
Popolazione:
1/3 Labidochromis Caerules (due giovani)
3/3 Melanochromis Maingano (tre esemplari sono ancora giovani, li avevo presi come femmine per bilanciare i due maschi, ma ahimè, credo ci sia un altro intruso; penso che dovrò presto aggiustare....)
1 coppia di Cynotilapia Afra Jalo Reef
1/2 Estherae Minos Reef giovani
1/2 Iodotropheus Sprengerae
Sono un po' in overstocking, ma il sistema sembra funzionare, almeno per ora.
Ad ogni modo, queste creature mi danno un sacco di soddisfazione per i fantastici colori, sono davvero contenta, anche se so che non è perfetto...
Vi allego un po' di foto della vasca.
Ringrazio @bettatiger93 per avermi invitata! ;)
Buona serata a tutti

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Il mio adorato 240 lt Malawi

Messaggio da bettatiger93 » 15/04/2021, 8:43

Ciao benvenuta ;) ,
Intanto ti ringrazio per averci presentato la tua vasca.
Io adoro i ciclidi dei grandi laghi africani , non a caso ho scritto diversi articoli su di loro che puoi trovare nel portale.
Ti faccio i complimenti per l'allestimento ;) .

Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Il mio adorato 240 lt Malawi

Messaggio da GIAGIAFISH » 15/04/2021, 10:43

Grazie. Personalmente sono molto soddisfatta di questo acquario e adoro i colori di questi bellissimi pesci che, crescendo, si notano ben bene nell'oscurità della vasca.
Ricordo ancora quanta pazienza per depositare le rocce nella vasca, il terrore che me ne sfuggisse una...e poi gli assestamenti per lasciare un pertugio tra ogni sasso, hanno tutti dei passaggi comunicanti, forse questo mi ha garantito la salute dei ragazzi! Comunque questi esemplari sono abbastanza bravi, a parte i due maingano adulti che si rincorrono abbastanza tra loro, la femmina nemmeno la guardano!

Già che ci siamo ne approfitto per una domanda: ho spostato il tubo dell'aspirazione dell'acqua sul lato sinistro, in verticale, per cui non si vede nemmeno più e al momento l'aeratore è spento. Ho sempre un "accumulo di cacca" sul lato destro, davanti al filtro di serie, dovuto alle correnti dell'uscita del poderoso filtro Tetra nella parte opposta, forse dovrei aggiungere una pompa di movimento sotto davanti al Juwel, ma rischierei di far girare tutto in vasca, quindi niente....aspiro ogni 10-15 giorni, così rimpinguo un po' d'acqua di rubinetto....avrei qualche soluzione diversa?

....pensare che Danilo mi aveva suggerito di farcelo lì dentro il marino.... :lol:
Ma sono molto molto gelosa e orgogliosa dei miei gialloni e dei maingano. Gli ultimi inseriti sono gli estherae e devo dire che sono i più belli, il maschio mi fa impazzire. Anche il cyno ha dei bellissimi colori quindi.... guai a chi me li tocca!

Ho visto i tuoi articoli, complimenti, sono davvero tanti e tantissimi argomenti. Bel bagaglio, bravo davvero!

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Il mio adorato 240 lt Malawi

Messaggio da bettatiger93 » 15/04/2021, 15:39

GIAGIAFISH ha scritto:
15/04/2021, 10:43
Grazie. Personalmente sono molto soddisfatta di questo acquario e adoro i colori di questi bellissimi pesci che, crescendo, si notano ben bene nell'oscurità della vasca.
Ricordo ancora quanta pazienza per depositare le rocce nella vasca, il terrore che me ne sfuggisse una...e poi gli assestamenti per lasciare un pertugio tra ogni sasso, hanno tutti dei passaggi comunicanti, forse questo mi ha garantito la salute dei ragazzi! Comunque questi esemplari sono abbastanza bravi, a parte i due maingano adulti che si rincorrono abbastanza tra loro, la femmina nemmeno la guardano!

Già che ci siamo ne approfitto per una domanda: ho spostato il tubo dell'aspirazione dell'acqua sul lato sinistro, in verticale, per cui non si vede nemmeno più e al momento l'aeratore è spento. Ho sempre un "accumulo di cacca" sul lato destro, davanti al filtro di serie, dovuto alle correnti dell'uscita del poderoso filtro Tetra nella parte opposta, forse dovrei aggiungere una pompa di movimento sotto davanti al Juwel, ma rischierei di far girare tutto in vasca, quindi niente....aspiro ogni 10-15 giorni, così rimpinguo un po' d'acqua di rubinetto....avrei qualche soluzione diversa?

....pensare che Danilo mi aveva suggerito di farcelo lì dentro il marino.... :lol:
Ma sono molto molto gelosa e orgogliosa dei miei gialloni e dei maingano. Gli ultimi inseriti sono gli estherae e devo dire che sono i più belli, il maschio mi fa impazzire. Anche il cyno ha dei bellissimi colori quindi.... guai a chi me li tocca!

Ho visto i tuoi articoli, complimenti, sono davvero tanti e tantissimi argomenti. Bel bagaglio, bravo davvero!
Figurati ;) .
Se hai trovato un equilibrio non modificare niente :) .
Ti ringrazio per i complimenti ;) .

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Il mio adorato 240 lt Malawi

Messaggio da Aietes_ch » 15/04/2021, 16:49

GIAGIAFISH ha scritto:
14/04/2021, 23:36

Immagine
Benvenuta, piacere di far la tua conoscenza
davvero una bella vasca, non c'è molto altro da poter dire, se non "BRAVA".

Non lo nego, adoro i ciclidi sudafricani, ma son un maniaco di piante acquatiche, per cui finirei per cercar di riempire anche una vasca per loro con piante. L'ho perfino fatto con una vasca di pesci rossi, che facevano di tutto per buttarle all'aria :D
Così, alla fine, li ho sempre tenuti fuori dalla mia lista di specie da acquario... faccio pubblica ammenda insomma, vedendo la tua bella vasca :lol:

Curioso di leggere di più sulla di essa.

Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Il mio adorato 240 lt Malawi

Messaggio da GIAGIAFISH » 16/04/2021, 10:11

Beh, grazie della "bella vasca".
Sì, la vasca è bella, vero, e non lo dico per vanto, non sono io. Semplicemente mi piace un sacco.
Per quello quando mi dicono di trasformarla in marino, non ci penso proprio, mi viene già da piangere.
Provo una gioia immensa nel vedere questi piccoli esserini (che sembrano tonti, ma non lo sono....) crescere; quando li ho presi erano veramente piccoli piccoli, non so se arrivassero a 3 cm, ed ora sono dei siluri di 8-10 cm.
Li ricordo da piccolini, quando i colori si vedevano a malapena sotto le squamette, sembravano tutti grigi uguali, anche i caeruleus :shock:
Invece adesso si vedono saettare flash gialli, blu e azzurri.
Li ho portati a casa in una fredda giornata di Gennaio dopo l'Epifania, con gli scaldini e il riscaldamento in auto. E poi, il giorno dopo ho iniziato a vedere dei puntini bianchi su alcuni di loro.
Disperazione! Forse lo sbalzo di temperatura, non so, li ho adattati con cura a luci spente, aggiungendo poca acqua della vasca un po' alla volta.
Incontro un moderatore su AP....mi suggerisce di usare un metodo naturale...4 gr/l di sale non iodato e luci spente per una settimana.
Gettavo il sale e mi veniva da piangere di nuovo....ma ho salvato tutto!

Da allora, nessun problema più, ho inserito il filtrone esterno e via!
Ci sono dei difettucci che vorrei sistemare, ma non mi azzardo a toccar nulla. Faccio pulizia e cambio di 50 lt ogni due settimane circa. L'anubias è mangiucchiata, sì, forse hanno fame. Ma li cibo una volta sola la sera, ogni sera una portata diversa!! e domenica dieta!
Adesso provo col marino, sto cercando di metter su un cubo da 60, ma non sapendo se andrà bene, più grande non me la sento. Così ho scelto la taglia minima per non aver problemi (forse....)
Un saluto a tutti!

Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Il mio adorato 240 lt Malawi

Messaggio da GIAGIAFISH » 01/11/2021, 18:28

Ciao, scusate, una domanda: l'acqua di scarto del mio nuovo impianto osmotico (che uso per il nuovo marino) che raccolgo per le piante, potrei eventualmente usarla, magari solo poche volte, nella vasca Malawi o no perché è passata in membrana?? Grazie, buona serata a tutti.

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Il mio adorato 240 lt Malawi

Messaggio da bettatiger93 » 01/11/2021, 21:39

GIAGIAFISH ha scritto:
01/11/2021, 18:28
Ciao, scusate, una domanda: l'acqua di scarto del mio nuovo impianto osmotico (che uso per il nuovo marino) che raccolgo per le piante, potrei eventualmente usarla, magari solo poche volte, nella vasca Malawi o no perché è passata in membrana?? Grazie, buona serata a tutti.
Ciao :) ,
Io lascerei perdere .

Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Il mio adorato 240 lt Malawi

Messaggio da GIAGIAFISH » 15/11/2021, 12:49

Ok, meglio, và.... :lol:
Grazie

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Il mio adorato 240 lt Malawi

Messaggio da bettatiger93 » 31/01/2022, 21:49

GIAGIAFISH ha scritto:
14/04/2021, 23:36
Ciao a tutti,
Mi sto cacciando nel marino, ho già un 240 lt dolce dove ospito ciclidi africani, full Malawi!
La vasca è un Rio Juwel 240 di due anni con filtro interno e filtro esterno Tetra Ex1200.
Ho oscurato un neon di serie con tubo corrugato nero (mi pare quello da 6500, se non ricordo male) e aggiunto un led rgb con cambio cromatico, ma uso solo rosa e blu per creare effetto alba tramonto con timer.
Popolazione:
1/3 Labidochromis Caerules (due giovani)
3/3 Melanochromis Maingano (tre esemplari sono ancora giovani, li avevo presi come femmine per bilanciare i due maschi, ma ahimè, credo ci sia un altro intruso; penso che dovrò presto aggiustare....)
1 coppia di Cynotilapia Afra Jalo Reef
1/2 Estherae Minos Reef giovani
1/2 Iodotropheus Sprengerae
Sono un po' in overstocking, ma il sistema sembra funzionare, almeno per ora.
Ad ogni modo, queste creature mi danno un sacco di soddisfazione per i fantastici colori, sono davvero contenta, anche se so che non è perfetto...
Vi allego un po' di foto della vasca.
Ringrazio @bettatiger93 per avermi invitata! ;)
Buona serata a tutti

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Fotina di aggiornamento ?

Rispondi

Torna a “L'angolo del dolce”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti