Il mio 160 litri

Per commentare imparare Aquascaping e tanto altro
Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Il mio 160 litri

Messaggio da Aietes_ch » 06/03/2021, 19:48

Salve a tutti!
Come promesso, ecco la mia seconda vasca!
Anche questa ha ormai 15 anni, riallestita nel 2009 quando mi trasferii in Svizzera!
Immagine

Ghiaino inerte, fondo fertilizzato, cavetto sotto sabbia regolato a timer perché la vasca è di per sè calda senza riscaldatore! CO2 a circa 20 bolle/ minuto
Da allora ha avuto fortune alterne: in generale una buona vasca (Juwel Visio180), ma molto meno contento della luce, da quando ho cambiato la plafoniera T5 con un impianto Helialux LED, in seguito alla sempre maggiore difficoltà a reperire lampade T5 della Dennerle

Dopo 2.5 anni, son riuscito a trovare uno spettro che non facesse crescere alghe filamentose a go go...
Immagine


La frustrazione da alghe, la principale causa della mia negligenza verso la vasca, nell’’ultimo anno, dopo una lotta impari per 1,5 anni!
Ora vado con acqua di rubinetto, fertilizzo con Dennerle (fertilizzavo con Saechem, ma col COVID non riesco a farmi mandare in Svizzera i prodotti e non posso andare in Italia o Germania a prenderli) e non faccio test! Mi affido all’istinto, in attesa di tornare più professionale
Ah! Nella vasca per ora son rimasti 4 Melanotenia praecox, 1 Hyphessobrycon pulchripinnis, e 1 Ancistrus spp
Anche per questi, colpa COVID, sto ancora cercando di recostituire i banchi aggiungendo altre Melanotenia e altri Hyphessobrycon, ma i negozi hanno appena riaperto e non ho trovato le due specie che cercavo.

Piante, come sempre molte

- Alternanthera reineckii “red ruby”
- Anubias barteri nana
- Bolbitis heudelotii
- Crinum calamistratum
- Crinum natans
- Cryptocoryne crispatula var. balansae
- Cryptocoryne walkeri
- Cryptocoryne wendtii brown
- Echinodorus bleheri
- Echinodorus tenellus a foglie strette
- Echinodorus uruguayensis
- Elodea densa (inserita perché ho notato avvisaglie di filamentose sul Crinum calamistratum)
- Heteranthera zosterifolia
- Hydrocotyle leucocephala
- Lagenandra meeboldii red
- Limnophila sessiliflora
- Ludwigia glandulosa (appena inserita)
- Pogostemon deccanensis
- Rotala rotundifolia
- Vallisneria spiralis “tortifolia”

Ovviamente la luce è un problema: non tutte le piante la trovano soddisfacente... La L. sessiliflora cresce a internodi distanziatissimi, segno che la luce non sia sufficiente per questa specie, benché sia posta in zona centrale (problema che NON avevo con le T5, con la pianta nella stessa posizione!).
Per assurdo però la H. zosterifolia cresce bene, pure essendo sullo sfondo, e non ha alcuna eziolatura alla base, segno che la luce dovrebbe essere sufficiente perfino sul fondo! La R. rotundifolia anche cresce bene...
Insomma: devo aggiungere della luce? Non ne sono sicuro... e non so se ho voglia di rischiare di perdere l’equilibrio appena raggiunto...

Alternativa, a cui ho pensato, sarebbe di togliere la L.sessiliflora e metterci della Bacopa caroliniana? Nell’ultimo allestimento, prima della negligenza dell’ultimo anno, la Bacopa c’era dove ora ho il Pogostemon, e cresceva molto bene...
Che mi dite?
Grazie per qualsiasi consiglio (ditemi anche se per caso mi dilungo troppo nei miei post)
Alessandro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Il mio 160 litri

Messaggio da bettatiger93 » 06/03/2021, 21:54

Aietes_ch ha scritto:
06/03/2021, 19:48
Salve a tutti!
Come promesso, ecco la mia seconda vasca!
Anche questa ha ormai 15 anni, riallestita nel 2009 quando mi trasferii in Svizzera!
Immagine

Ghiaino inerte, fondo fertilizzato, cavetto sotto sabbia regolato a timer perché la vasca è di per sè calda senza riscaldatore! CO2 a circa 20 bolle/ minuto
Da allora ha avuto fortune alterne: in generale una buona vasca (Juwel Visio180), ma molto meno contento della luce, da quando ho cambiato la plafoniera T5 con un impianto Helialux LED, in seguito alla sempre maggiore difficoltà a reperire lampade T5 della Dennerle

Dopo 2.5 anni, son riuscito a trovare uno spettro che non facesse crescere alghe filamentose a go go...
Immagine


La frustrazione da alghe, la principale causa della mia negligenza verso la vasca, nell’’ultimo anno, dopo una lotta impari per 1,5 anni!
Ora vado con acqua di rubinetto, fertilizzo con Dennerle (fertilizzavo con Saechem, ma col COVID non riesco a farmi mandare in Svizzera i prodotti e non posso andare in Italia o Germania a prenderli) e non faccio test! Mi affido all’istinto, in attesa di tornare più professionale
Ah! Nella vasca per ora son rimasti 4 Melanotenia praecox, 1 Hyphessobrycon pulchripinnis, e 1 Ancistrus spp
Anche per questi, colpa COVID, sto ancora cercando di recostituire i banchi aggiungendo altre Melanotenia e altri Hyphessobrycon, ma i negozi hanno appena riaperto e non ho trovato le due specie che cercavo.

Piante, come sempre molte

- Alternanthera reineckii “red ruby”
- Anubias barteri nana
- Bolbitis heudelotii
- Crinum calamistratum
- Crinum natans
- Cryptocoryne crispatula var. balansae
- Cryptocoryne walkeri
- Cryptocoryne wendtii brown
- Echinodorus bleheri
- Echinodorus tenellus a foglie strette
- Echinodorus uruguayensis
- Elodea densa (inserita perché ho notato avvisaglie di filamentose sul Crinum calamistratum)
- Heteranthera zosterifolia
- Hydrocotyle leucocephala
- Lagenandra meeboldii red
- Limnophila sessiliflora
- Ludwigia glandulosa (appena inserita)
- Pogostemon deccanensis
- Rotala rotundifolia
- Vallisneria spiralis “tortifolia”

Ovviamente la luce è un problema: non tutte le piante la trovano soddisfacente... La L. sessiliflora cresce a internodi distanziatissimi, segno che la luce non sia sufficiente per questa specie, benché sia posta in zona centrale (problema che NON avevo con le T5, con la pianta nella stessa posizione!).
Per assurdo però la H. zosterifolia cresce bene, pure essendo sullo sfondo, e non ha alcuna eziolatura alla base, segno che la luce dovrebbe essere sufficiente perfino sul fondo! La R. rotundifolia anche cresce bene...
Insomma: devo aggiungere della luce? Non ne sono sicuro... e non so se ho voglia di rischiare di perdere l’equilibrio appena raggiunto...

Alternativa, a cui ho pensato, sarebbe di togliere la L.sessiliflora e metterci della Bacopa caroliniana? Nell’ultimo allestimento, prima della negligenza dell’ultimo anno, la Bacopa c’era dove ora ho il Pogostemon, e cresceva molto bene...
Che mi dite?
Grazie per qualsiasi consiglio (ditemi anche se per caso mi dilungo troppo nei miei post)
Alessandro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Stavo aspettando la presentazione ;) .
Ti capisco , io uso t5 della Dennerle e sono una bomba.
Anche io uso Seachem come fertilizzanti da 7-8 anni.
Anche tu hai una bella collezione di piante.
La sessiliflora cresce con internodi più compatti con tanta luce e il cambio con i led non gli ha sicuramente giovato .
Io non aggiungerei luce visto che hai raggiungo un equilibrio .
Non lo so se ti conviene mettere la Bacopa al posto della Limnophila.
Non ti dilunghi per niente Alessandro, meglio spiegare per bene la situazione ;) .

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Il mio 160 litri

Messaggio da Aietes_ch » 07/03/2021, 21:04

Ma Bettatiger, mica mi lasci opzioni se ritieni che non mi convenga aumentare la luce, ma nemmeno mettere la Bacopa

Questa una foto, sotto lampade T5 e fertilizzazione Seachem di aprile 2018
Immagine

Era un altro andare, e tornare indietro ai T5 non posso farlo (la moglie mi ha obbligato a disfarmi della plafoniera - morale: non sposatevi!!! )

Non so, forse la Bacopa sarebbe meno esigente della Limnophila in fatto di luce, anche se quella colorazione arancione te la sogni senza un protocollo Seachem

Ma a guardar bene, anche la Rotala era più compatta

Cos’altro fare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Il mio 160 litri

Messaggio da Aietes_ch » 07/03/2021, 21:12

O mi conviene ricomprare la plafoniera per T5?

https://www.olibetta.ch/de-CH/juwel/mul ... gLJvPD_BwE

Se capisco giusto, hanno incluse le lampade a LED di serie juwel ma dovrei poter sostituire con le lampade Dennerle


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Il mio 160 litri

Messaggio da bettatiger93 » 07/03/2021, 21:38

Aietes_ch ha scritto:
07/03/2021, 21:04
Ma Bettatiger, mica mi lasci opzioni se ritieni che non mi convenga aumentare la luce, ma nemmeno mettere la Bacopa

Questa una foto, sotto lampade T5 e fertilizzazione Seachem di aprile 2018
Immagine

Era un altro andare, e tornare indietro ai T5 non posso farlo (la moglie mi ha obbligato a disfarmi della plafoniera - morale: non sposatevi!!! )

Non so, forse la Bacopa sarebbe meno esigente della Limnophila in fatto di luce, anche se quella colorazione arancione te la sogni senza un protocollo Seachem

Ma a guardar bene, anche la Rotala era più compatta

Cos’altro fare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Decisamente un'altra vasca , prova a inserire la Bacopa.
Se non ti soddisfa ripassi ai t5 o provi dei led diversi :lol: .

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Il mio 160 litri

Messaggio da bettatiger93 » 07/03/2021, 21:40

Aietes_ch ha scritto:
07/03/2021, 21:12
O mi conviene ricomprare la plafoniera per T5?

https://www.olibetta.ch/de-CH/juwel/mul ... gLJvPD_BwE

Se capisco giusto, hanno incluse le lampade a LED di serie juwel ma dovrei poter sostituire con le lampade Dennerle


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sicuramente i t5 danno risultati certi , anche se la fertilizzazione è importante .
Per ritornare all'antico splendore devi ripassare a Seachem ;) :lol: .

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Il mio 160 litri

Messaggio da Aietes_ch » 08/03/2021, 9:00

Lo so, ma da quelli che ho capito, in Svizzera la ditta Seachem non solo non sembra esistere, ma nemmeno importabile...
Per ora posso solo provare altre strade, in attesa di poter rientrare in Italia, post COVID


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Il mio 160 litri

Messaggio da bettatiger93 » 08/03/2021, 9:43

Aietes_ch ha scritto:
08/03/2021, 9:00
Lo so, ma da quelli che ho capito, in Svizzera la ditta Seachem non solo non sembra esistere, ma nemmeno importabile...
Per ora posso solo provare altre strade, in attesa di poter rientrare in Italia, post COVID


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Allora prova a rimanere così per il momento , prova solo ad inserire la Bacopa al posto della Limnophila ;) .

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Il mio 160 litri

Messaggio da bettatiger93 » 13/03/2021, 10:32

Hai deciso come procedere ?

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Il mio 160 litri

Messaggio da Aietes_ch » 15/03/2021, 10:52

Ciao Bettatiger
Per ora non ho trovato la Bacopa per cui mi limito a potare periodicamente la Limnophila
Immagine

Per le lampade, leggevo in un altro post che consigliavi lampade dennerle led su plafoniera T5 con adattatori... l’unica paura che ho è di investire in nuovi led e ritrovarmi con alghe a go go fin a nuovo equilibrio
Che esperienza hai a riguardo?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “L'angolo del dolce”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti