Salve! Vi presento il 60 litri

Per commentare imparare Aquascaping e tanto altro
Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Salve! Vi presento il 60 litri

Messaggio da Aietes_ch » 15/04/2021, 16:13

Immagine
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Salve! Vi presento il 60 litri

Messaggio da Aietes_ch » 15/04/2021, 16:15

Ovviamente, avendo creato del vuoto, non ho resistito e ho preso due piante per riempire quegli spazi (non cambierò mai... adoro le piante acquatiche...) :?

Ho aggiunto la Didiplis diandra e Ranunculus inundatus, giusto per andar sul facile :lol:
fatemi in bocca al lupo, pleaseeee

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Salve! Vi presento il 60 litri

Messaggio da Aietes_ch » 15/04/2021, 16:17

Immagine
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2641
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Salve! Vi presento il 60 litri

Messaggio da bettatiger93 » 16/04/2021, 9:44

Aietes_ch ha scritto:
15/04/2021, 16:11
Aggiornamento
non vedo progressi nella Blyxia :( anzi, forse perché il Ceratophyllum e la Vallisneria dietro crescono alla velocità della luce, e la Spirodela polyrhiza si accumula proprio sopra quell'angolo (incidentalmente, vi aggiorno: credevo che quest'ultima fosse Lemna gibba, ma ho scoperto essere un'altra specie, grazie al testo di C. Scatola e M. Gazzaniga), temo che non riceva abbastanza luce.
Ho provato quindi a metterla davanti e mi riprometto di tenerla più d'occhio, e potare/rimuovere più spesso le altre 3 specie.
Il fondo lo ho arricchito con 8 palline di Deponit (nitriball della Dennerle) e 3 palline di laterite (Amtra). Non posso spingere in colonna, per via delle caridine. Sembravano ben radicate, ma quanto a foglie un disastro...
Vi faccio sapere... ma se avete suggerimenti, son tutto orecchi :roll:
A me le neocaridine piacciono ma non lo metterei in acquario super piantumato nemmeno morto , ti costringono a dosare meno elementi di quello che dovresti .
Piante come Vallisneria e il Ceratophyllum tolgono molta luce e soprattutto impoveriscono la vasca velocemente .

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2641
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Salve! Vi presento il 60 litri

Messaggio da bettatiger93 » 16/04/2021, 9:46

Aietes_ch ha scritto:
15/04/2021, 16:15
Ovviamente, avendo creato del vuoto, non ho resistito e ho preso due piante per riempire quegli spazi (non cambierò mai... adoro le piante acquatiche...) :?

Ho aggiunto la Didiplis diandra e Ranunculus inundatus, giusto per andar sul facile :lol:
fatemi in bocca al lupo, pleaseeee
Abbiamo la stessa malattia :lol: , in bocca al lupi per le nuove piante ;) .

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Salve! Vi presento il 60 litri

Messaggio da Aietes_ch » 16/04/2021, 13:19

bettatiger93 ha scritto:
16/04/2021, 9:44
A me le neocaridine piacciono ma non lo metterei in acquario super piantumato nemmeno morto , ti costringono a dosare meno elementi di quello che dovresti .
Piante come Vallisneria e il Ceratophyllum tolgono molta luce e soprattutto impoveriscono la vasca velocemente .
Grazie
Guarda, le RedChristal assolutamenteo no, ma le RedCherry Sakura le ho tenute sempra problemi, quando dosavo con l'A1 della Dennerle (il giornaliero che non fanno più, ma che era un ottimo prodotto :cry: ). Davo 10 gocce, quando ne avrei dovute dare 6.
Adesso però posso solo usare il giornaliero della Dennerle formulato per caridine... una roba blanda...
Siccome non lo conosco, sto andando piano e per ora sono a 7 gocce.

La Blyxia sembra non sfruttare molto quanto disciolto in colonna, ma esigere fondo fertile, acquario stagionato e acidi umici in acqua.
vediamo se nella nuova posizione si riprende.

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Salve! Vi presento il 60 litri

Messaggio da Aietes_ch » 16/04/2021, 13:19

bettatiger93 ha scritto:
16/04/2021, 9:46
Abbiamo la stessa malattia :lol: , in bocca al lupi per le nuove piante ;) .
da internare :D :D :D

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Salve! Vi presento il 60 litri

Messaggio da Aietes_ch » 03/05/2021, 16:37

Aggiornamento
La D. diandra sembra aver preso, ma è chiaro che vorrebbe più ferro
Immagine

La B. japonica invece è molto arrabbiata dopo il trasloco, ma forse riparte. L’unica non offesa è l’unico getto non traslocato, ma incastrata tra D.diandra e P.helferi
Speriamo dai
Immagine


Anche R.inondatus sembra accettare il posto, la il P.helferi però è praticamente infestante: singole foglie separate dal ceppo possono emettere radici e poi generare ceppi individuali



Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2641
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Salve! Vi presento il 60 litri

Messaggio da bettatiger93 » 04/05/2021, 14:10

Aietes_ch ha scritto:
03/05/2021, 16:37
Aggiornamento
La D. diandra sembra aver preso, ma è chiaro che vorrebbe più ferro
Immagine

La B. japonica invece è molto arrabbiata dopo il trasloco, ma forse riparte. L’unica non offesa è l’unico getto non traslocato, ma incastrata tra D.diandra e P.helferi
Speriamo dai
Immagine


Anche R.inondatus sembra accettare il posto, la il P.helferi però è praticamente infestante: singole foglie separate dal ceppo possono emettere radici e poi generare ceppi individuali



Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Direi che i risultati sono notevoli considerando le limitazioni che hai nella fertilizzazione causa caridine ;) .

Rispondi

Torna a “L'angolo del dolce”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti