Grazie per l’accoglienza
Inizio col presentare il mio 60 litri
Una vasca di 25 anni, un askoll tenerif67
Che dire: la adoro e non riesco ad eliminarla, pur con ovvii difetti di progettazione che vasche più moderne hanno eliminato.
Monta ancora antidiluviani T8 (due trocal plant della dennerle). Unica alterazione, che feci anni fa, fu di tappezzare l’alloggio delle lampade con una pellicola adesiva argentata per ottenere un effetto riflettente che aumenta il totale di luce.
Con questo accorgimento son riuscito a tenere piante che stentavano nelle altre vasche con parchi lampade migliori. Al tempo delle 5 vasche e del collezionismo estremo di piante d’acquario (90 tra specie di piante, muschi e alghe) l‘askoll era la mia „nursery“ per recuperare piante acciaccate.
In un altro post, se possibile, parlerei di cosa fare per le suddette lampade, ormai introvabili
Torniamo al discorso di sopra.
Ora faccio più che altro il papà, per cui le vasche sono lentamente tornate a un più ragionevole numero di due, e nell‘ultimo anno le ho davvero trascurate, perdendo molte piante delicate, ma da inizio 2021 le sto riprendendo in mano.
Vi posto i valori la prossima settimana (passerò alle cartine, perché con la bimba di tre anni è off limits avere soluzioni e reagenti pericolosi in giro)
Per ora nella vasca ho
- caridina Red Cherry, poche ma non so quante (ne prenderò altre perché non vedo uova nelle femmine che ho, forse vecchiaia o mancano maschi?)
- 5 Pangio kuhlii
Piante per ora sono

- Monosolenium tenerum
- Vallisneria spiralis
- Ludwigia spp (credo L. glandulosa)
- Anubias b. nana
- Cryptocoryne wendtii verde (da 25 anni!)
- Ceratophyllum demersum
- Sagittaria subulata
- Hydrocotyle tripartita
- Pogostemon helferi (appena introdotto)
- Bucephalandra spp „verde“
- Vesicularia spp non meglio identificata
Ho in piano di aggiungere altre piante (mi è rimasta la vena da collezionismo)
Come galleggiante ho della Lemna gibba, la trovo carina e più facile da gestire della Lemna minor
In questo acquario ho anche una infestazione di Cladophora crispata, ma non disturba più di tanto
Concimo con CO2 (sistema dennerle 8-10 bolle/minuto) e con il concime giornaliero della dennerle, formulato per vasche con caridine
Credo d’aver detto tutto
Non ho fatto una nuova foto, ma ne posso presentare altre
Buon sabato sera
Alessandro
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk