Ftarr dolce x.0

Per commentare imparare Aquascaping e tanto altro
Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Ftarr dolce x.0

Messaggio da Ftarr » 03/02/2021, 9:15

mbuna80 ha scritto:Ci vuole pazienza... Cosa usi per integrare il kh per evitare di introdurre tanto sodio? Devo dare un 'occhio anche io alle barre LED... vorrei integrare la mia luce... Ma ci stanno sotto al coperchio?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Si si appoggiano sui plug T5 o T8
Uso al momento del kh plus della tetra che avevo da un secolo ... è quasi finito ma spero che sta cosa non duri a lungo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mbuna80
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 191
Iscritto il: 12/05/2019, 16:19

Re: Ftarr dolce x.0

Messaggio da mbuna80 » 03/02/2021, 12:39

Mi sa che sul mio allora non andrebbero bene..non ho i supporti T5..
Hai foto del pratino adesso? Ho sempre letto che è esigente con la luce...per questo ho lasciato perdere..

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Ftarr dolce x.0

Messaggio da Ftarr » 03/02/2021, 22:47

mbuna80 ha scritto:Mi sa che sul mio allora non andrebbero bene..non ho i supporti T5..
Hai foto del pratino adesso? Ho sempre letto che è esigente con la luce...per questo ho lasciato perdere..

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Te la faccio domani se la vasca è guardabile :) non sono molto voglioso di fotografare la esplosione algale :)

Sta crescendo... ma è presto dire che è attecchito bene


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Ftarr dolce x.0

Messaggio da bettatiger93 » 19/02/2021, 14:45

Come procede ?

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Ftarr dolce x.0

Messaggio da Ftarr » 19/02/2021, 18:31

sono alle prese con una bella infestazione di alghe dopo aver messo le luci nuove... alcune piante non sono partite come dovevano e si stanno facendo sopraffare dalle alghe

ho messo anche dei pesciolini... nel weekend spero di riuscire a renderlo presentabile ... faccio foto e racconto la popolazione :)

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Ftarr dolce x.0

Messaggio da Ftarr » 19/02/2021, 22:33

Allora :)

Ho messo diversi octociclus e Sewellia

Ho poi trovato dei bellissimi Apistogramma viejita (ne ho messe 3 coppie) ed una coppia di ramirezi

Il tutto rimettendo il mio amico discus in vasca... un bel mucchio di neon e 7 o 8 rasbore (credo delle brigittae)

La vasca è giovane... ho esplosioni di filamentosa... se la prende soprattutto con il praticello ... ho poche piante e non ho ancora la quadra vera con la luce...

Il kh non scende più finalmente ... devo avere un po’ di pazienza...

Ci vuole ancora un po’ perché sia presentabile


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Ftarr dolce x.0

Messaggio da bettatiger93 » 20/02/2021, 12:26

Ftarr ha scritto:
19/02/2021, 22:33
Allora :)

Ho messo diversi octociclus e Sewellia

Ho poi trovato dei bellissimi Apistogramma viejita (ne ho messe 3 coppie) ed una coppia di ramirezi

Il tutto rimettendo il mio amico discus in vasca... un bel mucchio di neon e 7 o 8 rasbore (credo delle brigittae)

La vasca è giovane... ho esplosioni di filamentosa... se la prende soprattutto con il praticello ... ho poche piante e non ho ancora la quadra vera con la luce...

Il kh non scende più finalmente ... devo avere un po’ di pazienza...

Ci vuole ancora un po’ perché sia presentabile


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Hai inserito un bel gruppone di pesci :) .

izerimar
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 126
Iscritto il: 18/11/2020, 11:04

Re: Ftarr dolce x.0

Messaggio da izerimar » 01/03/2021, 15:32

Secondo me c'è molto da rivedere sulla popolazione.

Ma la vasca quanto è grande ? 100 litri? E lasciando perdere la grandezza c’è anche un problema di compatibilità. Scegliere i pesci nel dolce è molto più difficile rispetto al marino.

Considera che una coppia di ciclidi nani ha bisogno di uno spazio vitale pari a 40x40cm, che viene considerato come proprio territorio e se non ho capito male hai messo nello stesso acquario 4 coppie di ciclidi nani ( pesci molto molto territoriali), tra cui una di ramirezi che sono terribilmente territoriali... sarà una guerra continua. Alle prime deposizioni qualcuno ci lascerà le pinne, se non prima.

I ram sono pesci bentofagi, quindi hanno bisogno di sabbia sul fondo e non di ghiaetto.

Sul discus non dico niente perchè hai detto che li hai allevati e dovresti già sapere quello di cui hanno bisogno. ( perdonami ma non ho capito se è in questo acquario o no)

Gli oto sono molto delicati e andrebbero messi in una vasca matura.

Le sewellia hanno bisogno di sassi grossi e lisci, di corrente molto forte e grande ossigenazione dell’acqua, anche così non tutti sopravvivono.

E poi hai inserito troppi pesci tutti insieme dopo un solo mese di maturazione, se non ho capito male.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Ftarr dolce x.0

Messaggio da Ftarr » 01/03/2021, 15:58

La vasca sono quasi 300 litri
Il discus è reduce della vecchia vasca
I ram li ho riprodotti con successo e comunque si c’è la sabbia :)

Per il resto poi ti scrivo con calma che ora sono tirato

Il problema che ho ora non è la popolazione .. ma le piante .. ora mi è pure finta la bombola co2 che mi avevano regalato e non era piena ..

Ci sono diverse cose da mettere a posto :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Ftarr dolce x.0

Messaggio da Ftarr » 01/03/2021, 19:46

ti rispondo per punti... allevo ciclidi da quando avevo 17 anni per cui a volte vado via molto dritto e non per questo non faccio cazzate... in questo caso non credo di averne fatte ma:

- i ciclidi nani: sono 3 coppie di Apistogramma viejita ed 1 coppia di Ram... non sono larghissime .. ma è un 120x50 .. i Ram si sono fatti il loro territorio come una coppia di Vejeni... gli altri vivono in comunità... la struttura della vasca permette di gestire i territori... non ci sono scaramucce degno di nota al momento... spazio e nascondigli ne hanno tanti... in questa vasca si sono riprodotte con successo 3 coppie di ram tanti anni fa

gli oto è la prima volta che gli ho... stanno bene e le alghe in eccesso li rendono in una perenne luna di miele... poi vedremo... i sewellia hanno le loro rocce e dei punti dove c'è una buona corrente... non è un acquario dedicato a loro ne sono consapevole... ma non è neppure una vasca per discus... il mio vecchietto mica potevo lasciarlo a piedi...

Rispondi

Torna a “L'angolo del dolce”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti