valori acaua

Per commentare imparare Aquascaping e tanto altro
Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4863
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: valori acaua

Messaggio da Ftarr » 03/12/2020, 22:37

alfaromeo ha scritto:ho letto alcune cose sul come gestire le piante ect,come dicevo la luce e' sempre accesa 8 ore solo in questi giorni di nebbia vedento come e' l'acquario non riuscivo a guardarlo e quindo l'avevo spente.
la gestione cambio settimanalmente acqua circa 30/40 di cui un 90% osmosi e in contemporanea sifono il fondo.,pulisco i vetri e alcune volte una alla volte pulisco i sassi piu grandi ne ho 2 in vasca oltre a ripulire e tagliare eventuale piante.il filtro lo apro circa 1/2 volte al mese non tocando ne canolicchi ne quelli in ceramica masolo il 1 compartimento dove eventualmente inserisco resine o in alternativa carbone ,pulisco le spugne e cambio la lana di perlon ultimo strato ,poi 1 volta al''anno pulisco il filtro facendo attenzione ai cannolicchi e a quelli in ceramica che li lavo con la stessa acqua dell'acquario il piu' in fretta possibile e poi settimanalmente controllo i valori.
adesso ho visto che la nebbia si e' attenuata del 50/60 % e piu.ne approfitto di solito non inserisco mai il carbone ma lo devo inserire.
Ok

La vasca è un piccolo mondo biologico chiuso. Nella tua vasca ci sono batteri che prendono la ammoniaca (contenuta nelle feci dei pesci) che è velenosa e la trasformano passando dai nitriti (ancora velenosi) ai nitrati che sono innocui ma sono un fertilizzante per le piante ed alghe

Le piante con la luce producono ossigeno ...prendono la anidride carbonica e per produrre zuccheri (che usano per crescere) catturano il carbonio e liberano ossigeno

L’ossigeno è respirato dai pesci che rompono gli zuccheri e producono CO2 .. alimentando la fotosintesi delle piante.

A luci spente le piante si comportano come i pesci ... respirano ossigeno e producono CO2

Ci sono quindi diversi cicli biologici che si attivano... il ph, il kh e gli altri valori sono indicatori chimici che influenzano (o sono influenzati) dai cicli biologici... e vanno controllati per essere sicuri che i cicli siano efficienti e funzionali

Però non è matematica... è biochimica.. se il ph è 7 e non 6,5 non succede niente ... gli esseri viventi dai batteri alle alghe agli animali si adattano ... se però lo cambi tutti i giorni la loro capacità di adattamento è messa sotto pressione

Ogni volta che cambi qualche cosa... la luce, metti una resina, cambi acqua, pulisci una roccia... perturbi il sistema e chiedi a tutti gli esseri viventi di adattarsi di nuovo...

Le regole base sono semplici:

- Quando non sai cosa fare stai fermo: gli esseri viventi sono molto più bravi ad adattarsi di quanto tu possa essere sveglio nel capire il problema

- qualsiasi intervento fai è sempre e solo uno alla volta: devi capire che succede ad ogni cambiamento.. una settimana di osservazione ogni volta ... non si fa nulla prima di una settimana
Se metti il carbone e spegni la luce hai fatto due cambiamenti drastici... e tutti gli esseri viventi li ad inseguire per sopravvivere.. magari non ce la fanno... muiono .. o altri stanno troppo bene e prendono il sopravvento ... esplodono i batteri ... o in un altro momento le alghe...

- non usare azioni chimiche aggressive se non c’è un grave motivo: al contrario del marino (che ti può confondere ma sono due mondi diversi)... il carbone toglie il ferro che serve alle piante... le resine modificano pesantemente la composizione chimica dell’acqua ... ogni volta che metti e togli quelle cose perturbi violentemente il sistema... i discus stanno bene? Respirano bene? Mangiano? Non si grattano sulle rocce? Se hai risposto no a tutti queste domande stai usando azioni chimiche senza un motivo valido

- le mani sono in tasca e non in vasca: ogni volta che metti le mani in vasca... pulisci una roccia puoi inserire sostanze chimiche in vasca... il sapone con cui ti lavi le mani ... il grasso della pelle... lo sapevi che il grasso della pelle perturba il ph dell’acqua?
Si mettono le mani in vasca solo quando fai manutenzione e non puoi fare altrimenti ..

-prima la stabilità e poi la estetica: se la vasca è stabile ... se le piante ed i pesci stanno bene e crescono allora puoi pensare a rendere perfetto acquario... mettere a punto il filtraggio se acqua non è cristallina ... controllare i nitrati e fosfati se ci sono troppe alghe etc... ma anche in questo caso valgono i punti precedenti ...

Spero che questi consigli di buon senso di chi sono 30 anni che ha acquari dolci ti possano aiutare e ti facciano sentire più ottimista ...
Hai una bella vasca e dei pesci stupendi ... serve la pazienza ed un po’ di tempo per fare esperienza ... dai fiducia alla tua vasca e ti darà grandi soddisfazioni


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 833
Iscritto il: 11/04/2020, 21:11

Re: valori acaua

Messaggio da alfaromeo » 03/12/2020, 22:46

posso dire che il discorso tutto sommato eì stato recepito.
i discus e tutti gli altri pesci stanno bene.
il problema che e' insorto era la nebbia e quelle maledette bollicine che si formano in superficie.
ricapitolando la pulizia con cambio settimanale di acqua questa settimana visto i vari problemi la devo fare o aspettare la prossima settimana.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4863
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: valori acaua

Messaggio da Ftarr » 03/12/2020, 23:02

alfaromeo ha scritto:posso dire che il discorso tutto sommato eì stato recepito.
i discus e tutti gli altri pesci stanno bene.
il problema che e' insorto era la nebbia e quelle maledette bollicine che si formano in superficie.
ricapitolando la pulizia con cambio settimanale di acqua questa settimana visto i vari problemi la devo fare o aspettare la prossima settimana.
Aspetta


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 833
Iscritto il: 11/04/2020, 21:11

Re: valori acaua

Messaggio da alfaromeo » 04/12/2020, 0:51

ok grazie di tutto quindi ci metto le mani venerdi' prossimo per effettuare pulizia e cambio acqua

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2654
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: valori acaua

Messaggio da bettatiger93 » 04/12/2020, 12:21

Ripeto quello che ho già scritto diverse volte sul post:
1) Per quanto mi riguarda per semplificarti la vita devi scegliere acqua di osmosi con sali.
Per esperienza ti dico che è soluzione migliore con i discus.
2) Cerca di ascoltare quello che ti viene detto .

alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 833
Iscritto il: 11/04/2020, 21:11

Re: valori acaua

Messaggio da alfaromeo » 04/12/2020, 12:37

dal mese di novembre sto utilizzando solo acqua di osmosi con sali.
ma visto la difficolta in questi giorni nebbia che e' quasi sparita e bolle che si formano in superficie il cambio acqua questa settimana non lo eseguo e lascio riposare l'acquario.
posso solo dirti che ascolto solo voi quello che mi dite.grazie

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2654
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: valori acaua

Messaggio da bettatiger93 » 04/12/2020, 15:29

alfaromeo ha scritto:
04/12/2020, 12:37
dal mese di novembre sto utilizzando solo acqua di osmosi con sali.
ma visto la difficolta in questi giorni nebbia che e' quasi sparita e bolle che si formano in superficie il cambio acqua questa settimana non lo eseguo e lascio riposare l'acquario.
posso solo dirti che ascolto solo voi quello che mi dite.grazie
👍

alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 833
Iscritto il: 11/04/2020, 21:11

Re: valori acaua

Messaggio da alfaromeo » 04/12/2020, 18:30

Immagine

Immagine

alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 833
Iscritto il: 11/04/2020, 21:11

Re: valori acaua

Messaggio da alfaromeo » 04/12/2020, 18:31

questa e' la vasca come si presenta oggi

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4863
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: valori acaua

Messaggio da Ftarr » 04/12/2020, 18:47

Mi sembra bene!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “L'angolo del dolce”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti