valori acaua

Per commentare imparare Aquascaping e tanto altro
Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2654
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: valori acaua

Messaggio da bettatiger93 » 14/09/2020, 17:02

BetaGod ha scritto:
14/09/2020, 15:13
bettatiger93 ha scritto:
14/09/2020, 13:49
BetaGod ha scritto:
14/09/2020, 13:25
prima di abbassare il ph vedi che discus inserirai.. ci sono certe farm che ormai li allevano da generazioni a ph 7/7.5 e avresti il problema contrario!
I discus è meglio tenerli in acqua acida sempre, a prescindere da come vengano allevati.
mi sento di contraddirti! Se per valori acidi intendi "tendenzialmente acidi" magari 6.8 6.9 posso anche essere d'accordo.. ma un discus allevato e riprodotto da anni a ph 7.5 ormai si è adattato a quelle condizioni e si stresserebbe quasi tanto quanto un discus allevato a ph 6 e poi messo a ph 7! Purtroppo, moltissimi discus ormai in commercio, hanno ben poco dei loro antenati wild..
Tu potrai essere non d'accordo con me, io però dico che la genetica non può essere cambiata in pochi anni di allevamento rispetto a migliaia di anni in natura.

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2654
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: valori acaua

Messaggio da bettatiger93 » 14/09/2020, 17:05

Ftarr ha scritto:
14/09/2020, 15:44
BetaGod ha scritto:
14/09/2020, 15:13
bettatiger93 ha scritto:
14/09/2020, 13:49


I discus è meglio tenerli in acqua acida sempre, a prescindere da come vengano allevati.
mi sento di contraddirti! Se per valori acidi intendi "tendenzialmente acidi" magari 6.8 6.9 posso anche essere d'accordo.. ma un discus allevato e riprodotto da anni a ph 7.5 ormai si è adattato a quelle condizioni e si stresserebbe quasi tanto quanto un discus allevato a ph 6 e poi messo a ph 7! Purtroppo, moltissimi discus ormai in commercio, hanno ben poco dei loro antenati wild..
fermo restando che i discus sono molto più resistenti di quanto si dica... una volta ambientati ci vogliono le cannonate per metterli in difficoltà... sono d'accordo a metà :)

più che il ph conta il kh... nel senso che se l'acqua è molto dura crescono meno forti... per mia esperienza non va bene andare sopra il 6-7 di kh indipendentemente da come sono stati allevati

il ph a quel kh in una vasca neutra tende verso il 6.5-6.8.... ma conta molto di più la stabilità dei valori che il valore stesso

non farei una vasca estrema solo per loro... cosa ben diversa se devi riprodurre... loro o i loro amichetti ciclidi nani di vasca... se lì acqua non è acida le uova ammuffiscono e/o gli avannotti non crescono anche se vengono da allevamenti cosiddetti "di acqua dura"
Partiamo dal presupposto che 200 litri per i discus sono pochi.
Il ph a 6,5 va bene, i valori stabili sono le basi per tenere discus in acquario.
Altrettanto posso affermare che i discus più belli li trovate nelle vasche che simulano i biotopo.
Acqua acida , ambrata, sabbia, legni, piante galleggianti.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4863
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: valori acaua

Messaggio da Ftarr » 14/09/2020, 18:13

bettatiger93 ha scritto:
Ftarr ha scritto:
14/09/2020, 15:44
BetaGod ha scritto:
14/09/2020, 15:13
mi sento di contraddirti! Se per valori acidi intendi "tendenzialmente acidi" magari 6.8 6.9 posso anche essere d'accordo.. ma un discus allevato e riprodotto da anni a ph 7.5 ormai si è adattato a quelle condizioni e si stresserebbe quasi tanto quanto un discus allevato a ph 6 e poi messo a ph 7! Purtroppo, moltissimi discus ormai in commercio, hanno ben poco dei loro antenati wild..
fermo restando che i discus sono molto più resistenti di quanto si dica... una volta ambientati ci vogliono le cannonate per metterli in difficoltà... sono d'accordo a metà :)

più che il ph conta il kh... nel senso che se l'acqua è molto dura crescono meno forti... per mia esperienza non va bene andare sopra il 6-7 di kh indipendentemente da come sono stati allevati

il ph a quel kh in una vasca neutra tende verso il 6.5-6.8.... ma conta molto di più la stabilità dei valori che il valore stesso

non farei una vasca estrema solo per loro... cosa ben diversa se devi riprodurre... loro o i loro amichetti ciclidi nani di vasca... se lì acqua non è acida le uova ammuffiscono e/o gli avannotti non crescono anche se vengono da allevamenti cosiddetti "di acqua dura"
Partiamo dal presupposto che 200 litri per i discus sono pochi.
Il ph a 6,5 va bene, i valori stabili sono le basi per tenere discus in acquario.
Altrettanto posso affermare che i discus più belli li trovate nelle vasche che simulano i biotopo.
Acqua acida , ambrata, sabbia, legni, piante galleggianti.
Vero ... la difficoltà è tenere pulita una vasca con le piante galleggianti.. gira sempre troppo poca acqua


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 833
Iscritto il: 11/04/2020, 21:11

Re: valori acaua

Messaggio da alfaromeo » 16/09/2020, 16:10

oggi ho cominciato a pulire sono partito dal tronco delle unubis dove ho notato crescita alghe bbe a pennello ho pulito le foglie singolarmento con acqua e amuchina foglia per foglia poi domani faro le altre piante che ci sono infine venerdi puliro' tutto il fondo naturalmente ritogliendo gli arredamenti le piante e vediamo.cambiero' 120 lt acqua osmosi pulisco il filtro esterno e vediamo cosa succedera' al ph se riesco a portarlo almeno a 7.ho controllato il reagente tetera per vedere se e' scaduto ma non trovi niente.gli unici che si vede la scadenza sono i test della sera.vediamo cosa succede.

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: valori acaua

Messaggio da BetaGod » 16/09/2020, 21:01

se metti 120 litri di acqua osmosi ammazzi tutto... smettila di cambiare acqua devi capire cosa è che ti alza il ph! e io resto convinto che sono i test che utilizzi totalmente sballati! prendi un campione e fallo analizzare a negozio da cui ti fornisci! ma poi che test usi? a reagente o a striscetta?

alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 833
Iscritto il: 11/04/2020, 21:11

Re: valori acaua

Messaggio da alfaromeo » 16/09/2020, 23:55

uso i test a reagenti.devo cambiare l'acqua anche xche' devo pulire ioltre al fondo il filtro che e' 3 anni che non lo pulisco,vedro di cambiarne solo 70 acqua osmosi aggiungo i sali del kh e gh.volevo chiedere ultimamente sui vetri vedo comparire delle lumachine color bianco/avorio sono mesi e mesi che non aggiungo nessun ornamento e non riesco a capire come si siano formate.tornando al fondo lo devo pulire e' circa 2 mesi che non pulisco niente.

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: valori acaua

Messaggio da BetaGod » 17/09/2020, 0:22

il fondo non si pulisce.. i batteri si annidano anche li oltre che nel filtro e ti aiutano a mantenere l'acqua a valori adeguati!

alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 833
Iscritto il: 11/04/2020, 21:11

Re: valori acaua

Messaggio da alfaromeo » 17/09/2020, 18:44

quindi dici di non pulire maiii,ne fondo ne filtro niente insomma vai avanti sempre cosi'

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: valori acaua

Messaggio da BetaGod » 18/09/2020, 2:50

pulisci solo le spugne del filtro quando sono sporche! non toccare substrati biologici tipo cannolicchi ecc

alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 833
Iscritto il: 11/04/2020, 21:11

Re: valori acaua

Messaggio da alfaromeo » 18/09/2020, 12:17

non tocco substrati biologici essendo un filtro esterno lo pulisco con l'acqua dell'acquario,la spugna bianca la cambio.

Rispondi

Torna a “L'angolo del dolce”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti