valori acaua

Per commentare imparare Aquascaping e tanto altro
alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 833
Iscritto il: 11/04/2020, 21:11

Re: valori acaua

Messaggio da alfaromeo » 03/12/2020, 13:49

Immagine

Immagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4863
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: valori acaua

Messaggio da Ftarr » 03/12/2020, 15:34

c'è un particolare odore?
ma stai cambiando settimanalmente la sabbia oltre che acqua?

una cosa importante: non modificare arredamento in modo continuo. non fare mai pulizia di più di un oggetto alla volta... se cambi acqua non tocchi i cannolicchi... se pulisci i cannolicchi (ogni 6 mesi... sei... 2 volte all'anno) non cambi acqua) se cambi la sabbia (1 volta per ogni allestimento) non tocchi i cannolicchi...
se togli e metti rocce non tocchi il resto (anche questo solo quando allestistisci o fai re-styling... non ogni settimana)

la manutenzione ordinaria è pulire il vetro, potare le piante e cambiare acqua... fine

io credo che la tua vasca non sia stabile per le mille cose che fai di continuo. la vasca è un sistema biologico vivo che deve trovare il suo equilibrio... se ogni volta che inizia a trovarlo tu lo cambi non arriverai mai alla stabilità

alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 833
Iscritto il: 11/04/2020, 21:11

Re: valori acaua

Messaggio da alfaromeo » 03/12/2020, 17:12

odore non c'e.cambio solo acqua settimanalmente il fondo lo pulisco solo aspirando
il filtro ha 3 scompartimenti 1 2 3 partendo dall'alto il n. 1 mi serve per aggiungere resina,carbone lana perlon ect,gli altri 2 con canolicchi e altro dei tondi in ceramica non li tocco maiii.
apro il filtro 1 /2 volte al mese per la pulizia delle spugne e cambio lana perlon sistemazione 1 scompartimento con aggiunta a secondo di resine
settimanalmente cambio circa 35/40 lt acqua per il 9o% osmosi durante il cambio sifono il fondo pulendolo gli arredamenti quelli possibili se li pulisco 1 volte al mese e' troppo uno alla volta pulisco i vari sassi.
la pulizia ogni volta che cambio acqua i vetri
le bolle che ho in forografia hanno cominciato a formarsi ieri e non so cosa devo fare.
per il resto visto che sono molto ignorante vorrei sapere come mi devo comportare una volta per tutti con la gestione pulizia cambi manutenzione cosa fare e aktro.
per le bolle in foto che si formano,forse da''aereatore inserito, cosa devo fare ,non e' maiiii capitato

alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 833
Iscritto il: 11/04/2020, 21:11

Re: valori acaua

Messaggio da alfaromeo » 03/12/2020, 18:42

chiedo scusa vorrei sapere come comportarmi per risolvere i miei 2 problemi coma da foto alegato.grazieeeee

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4863
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: valori acaua

Messaggio da Ftarr » 03/12/2020, 20:08

alfaromeo ha scritto:chiedo scusa vorrei sapere come comportarmi per risolvere i miei 2 problemi coma da foto alegato.grazieeeee
Le bolle possono essere proteine schiumate o sapone o altre sostanze che sono finite accidentalmente in vasca

Io correlerei il problema alla nebbia batterica e quindi sono proteine schiumate

Cosa fare? La nebbia batterica nel dolce è rara ... smetterei di dosare qualsiasi cosa dosi.. di cambiare acqua o altra manutenzione per una settimana per vedere che succede

Se è una prima fase di qualcosa di altro bisogna vederlo
Stai usando resine o carboni? Toglili...

Vasca semplice.. perlon, cannolicchi, acqua piante luce, pesci... mani fuori dalla vasca


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 833
Iscritto il: 11/04/2020, 21:11

Re: valori acaua

Messaggio da alfaromeo » 03/12/2020, 20:55

le luci le ho spente x non vedere la nebbia in vasca, le devo riaccendere o aspettare qualche giorno

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4863
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: valori acaua

Messaggio da Ftarr » 03/12/2020, 21:07

alfaromeo ha scritto:le luci le ho spente x non vedere la nebbia in vasca, le devo riaccendere o aspettare qualche giorno
Se spegni le luci le piante di cosa vivono?
Accese... fotoperiodo di almeno 8 ore... meglio con un timer per avere accensione e spegnimento sempre alla stessa ora


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 833
Iscritto il: 11/04/2020, 21:11

Re: valori acaua

Messaggio da alfaromeo » 03/12/2020, 21:35

ok provvedo all'accensione.sono molto demoralizzato

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4863
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: valori acaua

Messaggio da Ftarr » 03/12/2020, 21:41

alfaromeo ha scritto:ok provvedo all'accensione.sono molto demoralizzato
Prova a raccontare da capo come lo stai gestendo e quello che fai... tutto in un post con qualche foto a supporto in modo che capiamo ... così a pezzettini potrebbe essere che diamo per scontato delle cose che non sono.. non è facile capire le cose per corrispondenza

Prima una domanda.. forse lo hai già detto ma mi sono perso... conosci le basi del ciclo dell’azoto e della fotosintesi delle piante... hai letto un libro su quali sono i principi per cui un acquario funziona ?

È per essere sicuro che quando parliamo non ci fraintendiamo dando per scontato delle cose


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 833
Iscritto il: 11/04/2020, 21:11

Re: valori acaua

Messaggio da alfaromeo » 03/12/2020, 21:55

ho letto alcune cose sul come gestire le piante ect,come dicevo la luce e' sempre accesa 8 ore solo in questi giorni di nebbia vedento come e' l'acquario non riuscivo a guardarlo e quindo l'avevo spente.
la gestione cambio settimanalmente acqua circa 30/40 di cui un 90% osmosi e in contemporanea sifono il fondo.,pulisco i vetri e alcune volte una alla volte pulisco i sassi piu grandi ne ho 2 in vasca oltre a ripulire e tagliare eventuale piante.il filtro lo apro circa 1/2 volte al mese non tocando ne canolicchi ne quelli in ceramica masolo il 1 compartimento dove eventualmente inserisco resine o in alternativa carbone ,pulisco le spugne e cambio la lana di perlon ultimo strato ,poi 1 volta al''anno pulisco il filtro facendo attenzione ai cannolicchi e a quelli in ceramica che li lavo con la stessa acqua dell'acquario il piu' in fretta possibile e poi settimanalmente controllo i valori.
adesso ho visto che la nebbia si e' attenuata del 50/60 % e piu.ne approfitto di solito non inserisco mai il carbone ma lo devo inserire.

Rispondi

Torna a “L'angolo del dolce”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti