valori acaua

Per commentare imparare Aquascaping e tanto altro
Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4859
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: valori acaua

Messaggio da Ftarr » 25/10/2020, 10:17

Vedo che sei molto analitico e questo ti aiuterà molto ;)

Devi tenere conto che le caratteristiche dell’acqua sono legate all’adattamento degli animali che allevi

I biotopi dove le diverse specie si sono diffuse hanno caratteristiche dell’acqua precise ma spesso molto variabili ..
Ti faccio un esempio dei corydoras perché è emblematico:
Vivono nel bacino amazzonico in diverse condizioni .. piccole pozze alluvionali, zone limitrofe del fiume...
a seconda della stagione possono essere molto calde o più fresche.. molto stagnanti (possono andare a prendere boccate di aria in superficie) o molto mosse (sanno gestire correnti anche molto intense)

Il kh può essere molto variabile... anche dimezzarsi durante una alluvione

Questo per dire che nei pesci allevati si tiene sempre conto delle caratteristiche del biotopo di partenza (ricordandosi che comunque è un riferimento... non sono parametri stabili)
E delle caratteristiche di allevamento ... cioè come il pesce è cresciuto

Il pesce è perfettamente in grado di adattarsi ai tuoi parametri della vasca se ne ha il tempo (e qui attento a non essere troppo frettoloso) e se i parametri sono affini a quelli adatti alla sua fisiologia

Le due correnti di pensiero sono perfettamente compatibili una con l’altra ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2654
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: valori acaua

Messaggio da bettatiger93 » 25/10/2020, 10:45

Rimango dell'idea che tenere discus con acqua di rubinetto sia controproducente.
La tua vasca fra l'altro risulta essere un ibrido, mi spiego meglio .
Non avendo piante risulta inutile utilizzare la co2 e visto che utilizzi acqua di rubinetto è inutile utilizzarla.
Gli no3 risultano alti per il rapporto pesci - acqua, la vasca per discus è piccola.
Per risolvere la situazione dovresti utilizzare piante a crescita rapida, il problema è che andando a piantumare vai a ridurre ulteriormente i litri.
Nel tuo caso io sarei andato per acqua di osmosi integrata con sali, in maniera da avere una situazione più stabile.
Per l'allestimento spolverata di sabbia , legni e piante galleggianti.
Con un acquario più grande ti saresti potuto muovere in maniera diversa.
Io al tuo posto avrei optato per altri pesci.

alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 833
Iscritto il: 11/04/2020, 21:11

Re: valori acaua

Messaggio da alfaromeo » 25/10/2020, 10:59

la co2 non viene adoperata,facevo cambi settimanali solo con acqua di osmosi aggiungendo i sali,il venditore di discus allevamento italiano mi ha fatto vedere i valori che ha nelle vasche con acqua di rubinetto senza aggiungere i sali,io quando cambio l'acqua ,adesso aspetto una settimana prima di cambiarla vediamo come vanno no3 e no2,faccio meta' rubinetto circa 15/20 e meta osmosi sempre 15/20 per cercare di manteneri i valori attuali.per le piante ne ho inserite 2 a crescita veloce e le altre sono solo anubias ,visto i vedeo in internet sui discus vasche la meta' della mia con inerimento minimo 8/10 disco con dimensioni cm 13/14 e di vasche ne ho viste piu 'di una e piantumate il doppio della mia

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2654
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: valori acaua

Messaggio da bettatiger93 » 25/10/2020, 11:03

alfaromeo ha scritto:
25/10/2020, 10:59
la co2 non viene adoperata,facevo cambi settimanali solo con acqua di osmosi aggiungendo i sali,il venditore di discus allevamento italiano mi ha fatto vedere i valori che ha nelle vasche con acqua di rubinetto senza aggiungere i sali,io quando cambio l'acqua ,adesso aspetto una settimana prima di cambiarla vediamo come vanno no3 e no2,faccio meta' rubinetto circa 15/20 e meta osmosi sempre 15/20 per cercare di manteneri i valori attuali.per le piante ne ho inserite 2 a crescita veloce e le altre sono solo anubias ,visto i vedeo in internet sui discus vasche la meta' della mia con inerimento minimo 8/10 disco con dimensioni cm 13/14 e di vasche ne ho viste piu 'di una e piantumate il doppio della mia
Su internet se ne vedono stronzate , se tu pensi che si possano tenete 8/10 discus in vasche metà della tua ( la tua è già piccola) è inutile parlare.

alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 833
Iscritto il: 11/04/2020, 21:11

Re: valori acaua

Messaggio da alfaromeo » 25/10/2020, 11:24

ok quindi dici che 220 lt solo acqua e' piccola

alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 833
Iscritto il: 11/04/2020, 21:11

Re: valori acaua

Messaggio da alfaromeo » 25/10/2020, 11:28

ho visto da un venditore e ogni volta che vado una vasca sara' 200 lt esagerando spoglia di tt arredi contenere oltre 25 discus in salute xche' visto che devono dire come allevarli non vengono mantenuti correttamente

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2654
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: valori acaua

Messaggio da bettatiger93 » 25/10/2020, 11:38

Ci sono tanti venditori che non capiscono una mazza, per fortuna non tutti.
Inserire discus in vasche piccole non è buona idea, ti porta ad avere una gestione estenuante.
Gli allevatori fanno cambi anche del 90 % giornalieri per ovviare al carico organico.
Le nostre sono vasche casalinghe con delle limitazioni che negli allevamenti non hanno.
Del resto stai già avendo problemi , quanto tempo è che hai inserito i pesci?
Per me con i discus non si può scendere sotto i 300-400 litri netti, se si riesce ad avere vasche più grandi ancora meglio.

alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 833
Iscritto il: 11/04/2020, 21:11

Re: valori acaua

Messaggio da alfaromeo » 25/10/2020, 13:37

inseriti discus da circa 20 gg ho visto aumento forse xhe davo troppo cibo 3 volte al giorno ,solo no2 e no3 adesso x 2 /3 gg non somministro cibo e poi ne daro 2 volte al giorno ma in piccole dosi domani rivedo i valori volevo sapere se devo aggiungere ancora un po di denitro della jbl x attivatore che decompone se non erro ammoniaco o altro o aspettare domani con i nuovi valori

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4859
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: valori acaua

Messaggio da Ftarr » 25/10/2020, 15:03

alfaromeo ha scritto:inseriti discus da circa 20 gg ho visto aumento forse xhe davo troppo cibo 3 volte al giorno ,solo no2 e no3 adesso x 2 /3 gg non somministro cibo e poi ne daro 2 volte al giorno ma in piccole dosi domani rivedo i valori volevo sapere se devo aggiungere ancora un po di denitro della jbl x attivatore che decompone se non erro ammoniaco o altro o aspettare domani con i nuovi valori
Come ti dissi ... digiuno per due tre giorni... cosi fai saltare la vasca
I nitriti devono stare a zero
Stai sicuramente alimentando troppo per la capacità di assorbimento della vasca


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 833
Iscritto il: 11/04/2020, 21:11

Re: valori acaua

Messaggio da alfaromeo » 25/10/2020, 15:26

mi sono accorto che alimentavo troppo infatti come dicevo ieri prima della risposta di non cambiare acqua cambiato 20 lt e aggiunto 50 ml denitro attivatore della jbl ,domani riprovo i valori.
volevo chiedere ma il cambio acqua va fatto quando e come in che misura

Rispondi

Torna a “L'angolo del dolce”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti