Riallestire dolce 120x50x50

Per commentare imparare Aquascaping e tanto altro
Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4820
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Riallestire dolce 120x50x50

Messaggio da Ftarr » 15/06/2020, 12:44

Lio62 ha scritto:Hai pensato a Tanganica ? Niente piante, acqua di rubinetto tranquillo !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Già dato
Pesci bellissimi ma mi piacciono acquari con tanto verde!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2626
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Riallestire dolce 120x50x50

Messaggio da bettatiger93 » 15/06/2020, 14:16

Ftarr ha scritto:
15/06/2020, 12:43
bettatiger93 ha scritto:
Ftarr ha scritto:
14/06/2020, 14:55

Spiegami un po’ sto leggendo ora un libro sugli arcobaleno ma se mi fai una sintesi con infarinatura di base ... Grassie!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ti faccio un discorso generale, anche perché ogni singola specie può avere delle esigenze diverse.
In linea generale servono acquari lunghi , con arredamento libero nella parte centrale in maniera da dargli spazio per il nuoto, acqua cristallina e piante rigogliose sullo sfondo ( Vallisneria).
Senza piante tendono a colorarsi meno.
Bisogna formare un banco numeroso, preferibilmente monospecifico ( non mancano acquariofili che tengono 2 specie di pesci arcobaleno nella stessa vasca).
Per quanto riguarda i valori dell'acqua generalmente sono neutri.
Il fondo si presenta generalmente sabbioso.
Mi piace.. la riproduzione come è?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
È possibile solo se fai un monospecifico, chiaramente ci vogliono tutte le condizioni ideali.
Non essendo tu un neofita capisci bene a quello che mi riferisco ;) .

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4820
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Riallestire dolce 120x50x50

Messaggio da Ftarr » 15/06/2020, 20:51

bettatiger93 ha scritto:
Ftarr ha scritto:
15/06/2020, 12:43
bettatiger93 ha scritto: Ti faccio un discorso generale, anche perché ogni singola specie può avere delle esigenze diverse.
In linea generale servono acquari lunghi , con arredamento libero nella parte centrale in maniera da dargli spazio per il nuoto, acqua cristallina e piante rigogliose sullo sfondo ( Vallisneria).
Senza piante tendono a colorarsi meno.
Bisogna formare un banco numeroso, preferibilmente monospecifico ( non mancano acquariofili che tengono 2 specie di pesci arcobaleno nella stessa vasca).
Per quanto riguarda i valori dell'acqua generalmente sono neutri.
Il fondo si presenta generalmente sabbioso.
Mi piace.. la riproduzione come è?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
È possibile solo se fai un monospecifico, chiaramente ci vogliono tutte le condizioni ideali.
Non essendo tu un neofita capisci bene a quello che mi riferisco ;) .
Potrei provarci .... sono dei pesci che in branco riempiono la vasca
Devo leggere un po’...
oggi però sono distratto ... arrivato lo skimmer... altro giocattolo ... ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Iverska
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/10/2019, 16:18

Re: Riallestire dolce 120x50x50

Messaggio da Iverska » 16/06/2020, 0:22

Ma scusa dei semplici oranda? O un biotopo asiatico con una trentina di tetrazona, come piante anubias microsorum, muschi di vario genere, qualche pianta a crescita rapida e tante radici?
Votateme, votateme muchooo :lol: . viewtopic.php?f=1&t=28389

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4820
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Riallestire dolce 120x50x50

Messaggio da Ftarr » 16/06/2020, 6:33

Iverska ha scritto:Ma scusa dei semplici oranda? O un biotopo asiatico con una trentina di tetrazona, come piante anubias microsorum, muschi di vario genere, qualche pianta a crescita rapida e tante radici?
Oranda non mi piacciono ... biotopo asiatico è molto interessante e potrebbe piacermi

Potrei anche tornare alla pozza amazzonica con i ciclidi nani che ho sempre amato...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Iverska
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/10/2019, 16:18

Re: Riallestire dolce 120x50x50

Messaggio da Iverska » 16/06/2020, 13:06

Ftarr ha scritto:
16/06/2020, 6:33
Iverska ha scritto:Ma scusa dei semplici oranda? O un biotopo asiatico con una trentina di tetrazona, come piante anubias microsorum, muschi di vario genere, qualche pianta a crescita rapida e tante radici?
Oranda non mi piacciono ... biotopo asiatico è molto interessante e potrebbe piacermi

Potrei anche tornare alla pozza amazzonica con i ciclidi nani che ho sempre amato...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Si anche l’ amazzonico è molto bello. Io lo farei con una 50 o più di axelrodi e qualche ciclide nano sperando che non banchettano, tipo ramirezi.
Votateme, votateme muchooo :lol: . viewtopic.php?f=1&t=28389

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2626
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Riallestire dolce 120x50x50

Messaggio da bettatiger93 » 16/06/2020, 15:58

Io fossi in Ftarr opterei per qualcosa di nuovo ;) .
Il bello di avere una vasca di buone dimensioni è che si possono creare nel corso degli anni diversi tipi di allestimento.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4820
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Riallestire dolce 120x50x50

Messaggio da Ftarr » 21/06/2020, 11:13

Leggevo sugli arcobaleno... belli!
Ma nn ho capito se la riproduzione in vasca è possibile... per me è un problema avere vasche vaschine e vaschette per casa... già ho il terrore di quanto scelererà mia moglie per il trasloco del salato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2626
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Riallestire dolce 120x50x50

Messaggio da bettatiger93 » 21/06/2020, 11:22

Ftarr ha scritto:
21/06/2020, 11:13
Leggevo sugli arcobaleno... belli!
Ma nn ho capito se la riproduzione in vasca è possibile... per me è un problema avere vasche vaschine e vaschette per casa... già ho il terrore di quanto scelererà mia moglie per il trasloco del salato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La riproduzione è possibile in vasca, l'importante è che sia una vasca monospecifica.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4820
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Riallestire dolce 120x50x50

Messaggio da Ftarr » 12/09/2020, 15:11

bettatiger93 ha scritto:
Ftarr ha scritto:
21/06/2020, 11:13
Leggevo sugli arcobaleno... belli!
Ma nn ho capito se la riproduzione in vasca è possibile... per me è un problema avere vasche vaschine e vaschette per casa... già ho il terrore di quanto scelererà mia moglie per il trasloco del salato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La riproduzione è possibile in vasca, l'importante è che sia una vasca monospecifica.
Ho ufficialmente le mani in tasca nel marino ... resisterò poco ma intanto il dolce è geloso... lo sto trascurando... va riallestito... messe nuove luci, rivista probabilmente la tecnica cambiato la sabbia le rocce... insomma un bel restyling serio

Il vecchio discus saggio turchese .. siamo ormai a oltre 6 anni se non ho sbagliato i conti ... sta dimagrendo... il pingeon blood di 4 anni rimasto con lui a breve temo rimarrà da solo con qualche altro pesciolino

Ho iniziato a parlarne in casa... mia moglie ama i discus e vorrebbe continuare con loro... obiettivamente sono dei pesci fantastici ... sono 2-3 anni almeno che non guardo ... l’altro giorno in negozio (ero per prendere pesci marini ovviamente )... mia figlia ha visto dei leopard skin e non si staccava più... e non erano degli esemplari incredibili ... qui a Milano ho la fortuna di avere il negozio di uno dei migliori allevatori di italia probabilmente ... e non vado a trovarlo da un sacco

Mi dai una mano ripensarlo ? Cosa potrei fare ?

- Discus re della vasca... 5 o 6 presi di 3-4 cm ... quali ? Quali sono le varietà più interessanti al momento?

- chi ci mettiamo come amichetti di vasca? Io adoro i ramirezi ed i neon... sono anni che non posso mettere i neon perchè ormai i vecchi furbetti pensavano che li avessi portati a cena da Cracco ogni volta..

- sempre adorato i coridoras... ma come per ramirezi e neon... altre idee? Sennò andiamo sul classico magari con qualche varietà particolare

- come lo allestiamo ? Vorrei fare qualche cosa di super... molto luminoso.. so che i discus non amano molto... ma se ci sono zone di ombra vanno sereni ad abbronzarsi ;) ... non ho mai avuto il Co2 ... parliamone :) ... magari qualche pianta meno robusta del cabomba e delle cryptocorine .... non sono mai riuscito a tenere nessuna rossa !

- quale è la tecnica nuova che vale la pena? Non la cambio da anni e sono rimasto indietro

- sabbia ? Arredi? Sono molto poco aggiornato

- mi sono sempre piaciute le riproduzioni in vasca ma a questo giro vorrei prediligere l’estetica... (la salute degli animali sempre prioritaria però) il marino è talmente appariscente che serve un dolce di livello per non sfigurare :) sono in due lati opposti dello spazio living ... il dolce ha la sua nicchia... il salato è estensione della libreria dietro il divano


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “L'angolo del dolce”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti