Riallestire dolce 120x50x50

Per commentare imparare Aquascaping e tanto altro
Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2639
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Riallestire dolce 120x50x50

Messaggio da bettatiger93 » 05/01/2021, 16:20

Ftarr ha scritto:
05/01/2021, 13:18
Ho staccato il primo ordine.. il progetto è partito ufficialmente!!

Qualche giorno e la prima barra arriva .. cosi posso iniziare a provarla

Intanto continuo a studiare .. e mi sono imbatutto in una vecchia conoscenza i Badis Badis... sempre cercati e mai trovati ... il rosso.. Dario Dario è spettacolare

Una vasca per loro potrebbe essere interessante... acquascape stile congo va bene come vanno bene i pesci di branco... devo verificare i corydoras

Davide_m mi potrebbe dare anche lo starter per allevare le dafnie!!

Un secondo punto è altezza dell’acqua.. i moderni acquari hanno sempre una piccola parte emersa... ha un sacco di vantaggi anche in vasca chiusa oltre che bilanciare le proporzioni dell’acquascape

Sto pensando se modificare il filtro per tenere il livello acqua 10 cm più basso... ed avere delle piante che hanno anche una parte emersa... non so


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Bene ;) .
I Dario dario te li sconsiglio in una vasca così grande , sono i pesci ideali per acquari piccoli.
Badis badis invece si ;) , scordati gamberetti e lumache.
Io personalmente preferisco optare per pesci dello stesso continente , dei banchi di pesci asiatici sarebbero l'ideale.
Idem per i corydoras.
Peccato sia lontano , secondo me parlare con Davide è un'esperienza che ti migliora come acquariofilo.
Per il discorso della parte emersa se mantieni questa popolazione con pesci piccoli puoi farla , anche se è un bel lavoro tenerla a regola d'arte.
Il coperchio ti crea problemi alla lunga , le piante fuori dall'acqua crescono molto di più.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4850
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Riallestire dolce 120x50x50

Messaggio da Ftarr » 05/01/2021, 17:47

bettatiger93 ha scritto:
05/01/2021, 16:20
Ftarr ha scritto:
05/01/2021, 13:18
Ho staccato il primo ordine.. il progetto è partito ufficialmente!!

Qualche giorno e la prima barra arriva .. cosi posso iniziare a provarla

Intanto continuo a studiare .. e mi sono imbatutto in una vecchia conoscenza i Badis Badis... sempre cercati e mai trovati ... il rosso.. Dario Dario è spettacolare

Una vasca per loro potrebbe essere interessante... acquascape stile congo va bene come vanno bene i pesci di branco... devo verificare i corydoras

Davide_m mi potrebbe dare anche lo starter per allevare le dafnie!!

Un secondo punto è altezza dell’acqua.. i moderni acquari hanno sempre una piccola parte emersa... ha un sacco di vantaggi anche in vasca chiusa oltre che bilanciare le proporzioni dell’acquascape

Sto pensando se modificare il filtro per tenere il livello acqua 10 cm più basso... ed avere delle piante che hanno anche una parte emersa... non so


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Bene ;) .
I Dario dario te li sconsiglio in una vasca così grande , sono i pesci ideali per acquari piccoli.
Badis badis invece si ;) , scordati gamberetti e lumache.
Io personalmente preferisco optare per pesci dello stesso continente , dei banchi di pesci asiatici sarebbero l'ideale.
Idem per i corydoras.
Peccato sia lontano , secondo me parlare con Davide è un'esperienza che ti migliora come acquariofilo.
Per il discorso della parte emersa se mantieni questa popolazione con pesci piccoli puoi farla , anche se è un bel lavoro tenerla a regola d'arte.
Il coperchio ti crea problemi alla lunga , le piante fuori dall'acqua crescono molto di più.
questo giro l'idea è di essere elastico sulle provenienze in puro stile marino :) ma focalizzare sulla adattabilità, compatibilità e contrasti estetici... i corydoras hanno un comportamento che mi lascia qualche dubbio per i badis... non vorrei che si infastidissero a vicenda... come ho dei dubbi per i ramirezi... ed in base alla effettiva capacità di reperire dei bei badis potrei dover mettere vincoli alla popolazione :)

devo provare a vedere se riesco a modificare la vasca con facilità... devo abbassare il pettine che è a 5cm dalla superficie attuale... devo fare uno scarico a 12-13 cm dalla superficie attuale... ci guardo in questi giorni

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4850
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Riallestire dolce 120x50x50

Messaggio da Ftarr » 06/01/2021, 14:29

Provato effetto estetico con vasca non piena a livello.... fa schifo :) un problema in meno


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2639
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Riallestire dolce 120x50x50

Messaggio da bettatiger93 » 06/01/2021, 18:03

Ftarr ha scritto:
06/01/2021, 14:29
Provato effetto estetico con vasca non piena a livello.... fa schifo :) un problema in meno


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Penso che avessi capito che l'idea non mi convinceva ;) .

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4850
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Riallestire dolce 120x50x50

Messaggio da Ftarr » 10/01/2021, 15:46

[mention]gandalf [/mention]
Come hai fatto la modifica al forwater per deviare le resine all’inizio?

Sto pensando di farla per produrre acqua per il dolce senza passare dalle resine... non ho trovato un “rubinetto deviatore” ma solo uno split a cui poi devo mettere i due rubinetti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Riallestire dolce 120x50x50

Messaggio da gandalf » 10/01/2021, 20:42

All'uscita della membrana metti una raccordo ad Y. Nelle due deviazioni del raccordo metti una valvola. Un lato va alle resine, l'altro nel bidone

Quando devi pulire tutto, chiudi la valvola verso le resine e lascia aperta quella del bidone e poi viceversa
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4850
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Riallestire dolce 120x50x50

Messaggio da Ftarr » 10/01/2021, 22:05

gandalf ha scritto:All'uscita della membrana metti una raccordo ad Y. Nelle due deviazioni del raccordo metti una valvola. Un lato va alle resine, l'altro nel bidone

Quando devi pulire tutto, chiudi la valvola verso le resine e lascia aperta quella del bidone e poi viceversa
Oki quindi come pensavo
Speravo in un pezzo unico che potesse fare tutto
Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4850
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Riallestire dolce 120x50x50

Messaggio da Ftarr » 11/01/2021, 14:09

Arrivata la barra dennerle
Colore come mi aspettavo

Ne serve una seconda però.. e quindi il suo dimmer immagino


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2639
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Riallestire dolce 120x50x50

Messaggio da bettatiger93 » 11/01/2021, 17:20

Ftarr ha scritto:
11/01/2021, 14:09
Arrivata la barra dennerle
Colore come mi aspettavo

Ne serve una seconda però.. e quindi il suo dimmer immagino


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Te l'ho detto che sono uno spettacolo , colorazione semplicemente perfetta ;) .

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4850
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Riallestire dolce 120x50x50

Messaggio da Ftarr » 16/01/2021, 13:29

Ok ho comprato substrato ed hardscape
Ho risettato il 100 litri per il dolce per trasferire temporaneamente ultimo discus rimasto e le piante che decido di tenere

Domani svuoto e parto


Apro il nuovo 3d con la foto della vasca vuota :) e da lì vediamo che ne esce!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “L'angolo del dolce”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti