Problema alghe filamentose?

Per commentare imparare Aquascaping e tanto altro
Rispondi
Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Problema alghe filamentose?

Messaggio da Kurtzisa » 27/05/2020, 11:03

Ciao a tutti, la situazione è la seguente come potete vedere dalle foto sto combattendo contro le filamentose e, penso, della crispata nella parte postieriore dell'acquario. Come vedete le piante non mancano, soprattutto egeria densa e ceratophillium

Immagine
Immagine

la vasca è un cubetto 38x38x38, il fondo è composto da lapillo vulcanico, sopra ada amazonia e lo strato di superficie è fluorite red. Avevo questo in casa e l'ho usato.
Impianto di co2 che mi permette di avere un bel pratino di hemiantus (potato 2 gg fa)
Nessun impianto di filtrazione, solo una pompa che muove l'acqua, il carico organico viene supportato da tutte le piante che ho.

Valori dell' acqua:

Ph 7,4- 7,6
Kh 4
GH 6
No3 0
po4 0

All' interno ho 12 Dario Margaritatus (rasbora galaxy) che stanno figliando a più non posso.
Avevo delle neocaridinie davidi ma ho dovuto toglierle per via delle planarie bianche che me le attaccavano uccidendole.

come illuminzione ho un faretto da 4000°k 50W da esterno preso al bricoman, 7 ore di fotoperiodo.

La vasca è attiva da novembre 2019.

L'acqua è di osmosi a 0 tds reintegrata con sali (ho una vasca marina quindi l'acqua di RO deve essere perfetta)

Fertilizzavo con i prodotti della easylife, visto che nei vari mesi ho avuto carenze di potassio e zolfo,nelle ultime tre settimane doso solamente nitrati e fosfati per prevenire i buchi sulle foglie alle piante. nitrati e fosfati che si azzerano in breve tempo

Il cibo lo doso a giorni alterni, sul fondo non ho residui di alcun genere.

Ho provato a eliminare completamente la fertilizzazione, tuttavia non ha sortito alcun effetto. Rimuovo manualmente le alghe tutti i giorni, sto provando a dosare nitrato e fosfato per fare in modo che le piante abbiano tutto il necessario per poter crescere.
Le uniche cosa che non ho provato a fare sono queste:
sostituire illuminazione - mi stanno arrivando delle lampade per acquario da 6500°K
cambio sostanzioso di acqua
inserimento carbone attivo per togliere qualsiasi cosa


avete qualche consiglio da potermi dare?

Aggiungo:
ho una vasca simile, 45x45x45 con fondo fertile, stessa illuminazione ma con filtro esterno tetra 300 senza pesci (3 neocaridinie) io attesa di essere popolata a fine quarantena con le stesse alghe
Ho un cubetto da 16 litri con filtro interno, alghe non presenti
ho un cardinaio da 25 litri, filtro ad aria, alghe presenti ma non crescono.
per tutti e quattro gli acquari uso la stessa acqua

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Problema alghe filamentose?

Messaggio da bettatiger93 » 27/05/2020, 15:53

Kurtzisa ha scritto:
27/05/2020, 11:03
Ciao a tutti, la situazione è la seguente come potete vedere dalle foto sto combattendo contro le filamentose e, penso, della crispata nella parte postieriore dell'acquario. Come vedete le piante non mancano, soprattutto egeria densa e ceratophillium

Immagine
Immagine

la vasca è un cubetto 38x38x38, il fondo è composto da lapillo vulcanico, sopra ada amazonia e lo strato di superficie è fluorite red. Avevo questo in casa e l'ho usato.
Impianto di co2 che mi permette di avere un bel pratino di hemiantus (potato 2 gg fa)
Nessun impianto di filtrazione, solo una pompa che muove l'acqua, il carico organico viene supportato da tutte le piante che ho.

Valori dell' acqua:

Ph 7,4- 7,6
Kh 4
GH 6
No3 0
po4 0

All' interno ho 12 Dario Margaritatus (rasbora galaxy) che stanno figliando a più non posso.
Avevo delle neocaridinie davidi ma ho dovuto toglierle per via delle planarie bianche che me le attaccavano uccidendole.

come illuminzione ho un faretto da 4000°k 50W da esterno preso al bricoman, 7 ore di fotoperiodo.

La vasca è attiva da novembre 2019.

L'acqua è di osmosi a 0 tds reintegrata con sali (ho una vasca marina quindi l'acqua di RO deve essere perfetta)

Fertilizzavo con i prodotti della easylife, visto che nei vari mesi ho avuto carenze di potassio e zolfo,nelle ultime tre settimane doso solamente nitrati e fosfati per prevenire i buchi sulle foglie alle piante. nitrati e fosfati che si azzerano in breve tempo

Il cibo lo doso a giorni alterni, sul fondo non ho residui di alcun genere.

Ho provato a eliminare completamente la fertilizzazione, tuttavia non ha sortito alcun effetto. Rimuovo manualmente le alghe tutti i giorni, sto provando a dosare nitrato e fosfato per fare in modo che le piante abbiano tutto il necessario per poter crescere.
Le uniche cosa che non ho provato a fare sono queste:
sostituire illuminazione - mi stanno arrivando delle lampade per acquario da 6500°K
cambio sostanzioso di acqua
inserimento carbone attivo per togliere qualsiasi cosa


avete qualche consiglio da potermi dare?

Aggiungo:
ho una vasca simile, 45x45x45 con fondo fertile, stessa illuminazione ma con filtro esterno tetra 300 senza pesci (3 neocaridinie) io attesa di essere popolata a fine quarantena con le stesse alghe
Ho un cubetto da 16 litri con filtro interno, alghe non presenti
ho un cardinaio da 25 litri, filtro ad aria, alghe presenti ma non crescono.
per tutti e quattro gli acquari uso la stessa acqua
Le alghe filamentose si manifestano in acquari maturi generalmente per 2 motivi:
1) Eccesso di ferro.
2) Assenza di nitrati.

Inoltre anche la luce ha la sua importanza, hai fatto bene a optare per una lampada da 6500 kelvin.
Anche se l'ideale sarebbe mischiare 6500 kelvin e 4000 kelvin, con prevalenza di 6500 kelvin.

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Problema alghe filamentose?

Messaggio da Kurtzisa » 27/05/2020, 16:02

Eccesso di ferro è difficile, assenza di nitrati invece si,, sto cercando di tenerli a 1 bilanciati con i po4. Provo ad alzarli

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Problema alghe filamentose?

Messaggio da bettatiger93 » 27/05/2020, 16:23

Kurtzisa ha scritto:
27/05/2020, 16:02
Eccesso di ferro è difficile, assenza di nitrati invece si,, sto cercando di tenerli a 1 bilanciati con i po4. Provo ad alzarli
Prova ad alzarli ;) .

Rispondi

Torna a “L'angolo del dolce”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti