Luce discus

Per commentare imparare Aquascaping e tanto altro
Leo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 153
Iscritto il: 15/07/2019, 15:34

Re: Luce discus

Messaggio da Leo » 17/05/2020, 19:44

davide883 ha scritto:
17/05/2020, 19:34
Leo ha scritto:
davide883 ha scritto:
17/05/2020, 17:40
Sto già vedendo per il plexiglass il fatto resta quale lampada

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
ho allevato discus per 6 anni, odiano la luce, qualunque lampada va bene purché sia a minimo, tanti tronchi, e piante galleggianti a crescita rapida che assorbono tutti i nitrati e i fosfati, anche io credo meglio chiusa, non mi è mai saltato nessuno fuori però capita e a 28 gradi hai un un'evaporazione esagerata. Poi c'è da capire se sono di allevamento o wild.. per il PH
Quali discus sarebbe meglio allevare? Per la lampada se puoi farmi qualche eaempio sarebbe perfetto così mi posso regolare

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
dipende.. se decidi per i wild devi portare il ph a 4 massimo.... ed è difficile, quelli di allevamento invece ormai vivono quasi bene ai ph piu comuni, 7-7.5. Serve talmente poca luce che io ne avevo fatta una autocostruita da pochi watt, è l'ultimo pensiero la luce. Quello che devi procurarti è la torba, si mette nel prefiltro assieme al perlon, mentre devi utilizzare il filtro principale come biologico in linea cosi da non sporcarlo e non aprirlo ogni 10 giorni.. come prefiltro si usano generalmente i sunsun 302, comodissimi

davide883
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/05/2019, 8:50

Re: Luce discus

Messaggio da davide883 » 17/05/2020, 19:45

Leo ha scritto:
davide883 ha scritto:
17/05/2020, 19:34
Leo ha scritto: ho allevato discus per 6 anni, odiano la luce, qualunque lampada va bene purché sia a minimo, tanti tronchi, e piante galleggianti a crescita rapida che assorbono tutti i nitrati e i fosfati, anche io credo meglio chiusa, non mi è mai saltato nessuno fuori però capita e a 28 gradi hai un un'evaporazione esagerata. Poi c'è da capire se sono di allevamento o wild.. per il PH
Quali discus sarebbe meglio allevare? Per la lampada se puoi farmi qualche eaempio sarebbe perfetto così mi posso regolare

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
dipende.. se decidi per i wild devi portare il ph a 4 massimo.... ed è difficile, quelli di allevamento invece ormai vivono quasi bene ai ph piu comuni, 7-7.5. Serve talmente poca luce che io ne avevo fatta una autocostruita da pochi watt, è l'ultimo pensiero la luce. Quello che devi procurarti è la torba, si mette nel prefiltro assieme al perlon, mentre devi utilizzare il filtro principale come biologico in linea cosi da non sporcarlo e non aprirlo ogni 10 giorni.. come prefiltro si usano generalmente i sunsun 302, comodissimi
Pensavo di adattare la sump come filtro

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


Leo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 153
Iscritto il: 15/07/2019, 15:34

Re: Luce discus

Messaggio da Leo » 17/05/2020, 19:53

davide883 ha scritto:
17/05/2020, 19:45
Leo ha scritto:
davide883 ha scritto:
17/05/2020, 19:34
Quali discus sarebbe meglio allevare? Per la lampada se puoi farmi qualche eaempio sarebbe perfetto così mi posso regolare

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
dipende.. se decidi per i wild devi portare il ph a 4 massimo.... ed è difficile, quelli di allevamento invece ormai vivono quasi bene ai ph piu comuni, 7-7.5. Serve talmente poca luce che io ne avevo fatta una autocostruita da pochi watt, è l'ultimo pensiero la luce. Quello che devi procurarti è la torba, si mette nel prefiltro assieme al perlon, mentre devi utilizzare il filtro principale come biologico in linea cosi da non sporcarlo e non aprirlo ogni 10 giorni.. come prefiltro si usano generalmente i sunsun 302, comodissimi
Pensavo di adattare la sump come filtro

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
va bene, anzi benissimo, primo comparto parlon e torba, in tutti gli altri biologico (non so cos'hai.. cannolicchi, bioball)

davide883
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/05/2019, 8:50

Re: Luce discus

Messaggio da davide883 » 17/05/2020, 20:05

Leo ha scritto:
davide883 ha scritto:
17/05/2020, 19:45
Leo ha scritto: dipende.. se decidi per i wild devi portare il ph a 4 massimo.... ed è difficile, quelli di allevamento invece ormai vivono quasi bene ai ph piu comuni, 7-7.5. Serve talmente poca luce che io ne avevo fatta una autocostruita da pochi watt, è l'ultimo pensiero la luce. Quello che devi procurarti è la torba, si mette nel prefiltro assieme al perlon, mentre devi utilizzare il filtro principale come biologico in linea cosi da non sporcarlo e non aprirlo ogni 10 giorni.. come prefiltro si usano generalmente i sunsun 302, comodissimi
Pensavo di adattare la sump come filtro

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
va bene, anzi benissimo, primo comparto parlon e torba, in tutti gli altri biologico (non so cos'hai.. cannolicchi, bioball)
Al momento nulla devo comprare tutto quindi quello che pensi sia meglio per le quantità gli scomparti della sump devono essere pieni?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


Leo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 153
Iscritto il: 15/07/2019, 15:34

Re: Luce discus

Messaggio da Leo » 17/05/2020, 20:59

davide883 ha scritto:
17/05/2020, 20:05
Leo ha scritto:
davide883 ha scritto:
17/05/2020, 19:45
Pensavo di adattare la sump come filtro

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
va bene, anzi benissimo, primo comparto parlon e torba, in tutti gli altri biologico (non so cos'hai.. cannolicchi, bioball)
Al momento nulla devo comprare tutto quindi quello che pensi sia meglio per le quantità gli scomparti della sump devono essere pieni?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Taihatalk
non ne ho proprio idea, non avevo sump e non ne ho neanche ora col marino... prendi una sump classica, però ti ripeto, ad occhio servirebbero 2 comparti, ma se la prendi classica ti riservi la possibilità un domani di girarlo a marino

davide883
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/05/2019, 8:50

Re: Luce discus

Messaggio da davide883 » 17/05/2020, 21:09

La mia sump ha 3 scomparti, e già pronta per il marino il problema del marino sono i costi che al momento sono esorbitanti

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


Leo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 153
Iscritto il: 15/07/2019, 15:34

Re: Luce discus

Messaggio da Leo » 17/05/2020, 21:15

davide883 ha scritto:
17/05/2020, 21:09
La mia sump ha 3 scomparti, e già pronta per il marino il problema del marino sono i costi che al momento sono esorbitanti

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
e va bene, il piu stretto te lo tieni libero per emergenze.. anzi meglio i discus si ammalano spesso, lo puoi usare per il carbone post medicinali

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Luce discus

Messaggio da bettatiger93 » 19/05/2020, 9:46

Davide883 hai già in mente che tipo di allestimento vuoi realizzare?
Per quanto riguarda la tipologia di discus ti converebbe optare per dei selezionati e non per wild, essendo la tua prima esperienza.

davide883
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/05/2019, 8:50

Re: Luce discus

Messaggio da davide883 » 19/05/2020, 9:51

bettatiger93 ha scritto:Davide883 hai già in mente che tipo di allestimento vuoi realizzare?
Per quanto riguarda la tipologia di discus ti converebbe optare per dei selezionati e non per wild, essendo la tua prima esperienza.
Cosa intendi per allestimento? La mia idea e di mettere un po' di fondo con piante alte per filtrare anche un po' la luce in acquario dato che ho l acquario in sala tenerlo con solo pesci sarebbe abbastanza brutto

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Luce discus

Messaggio da bettatiger93 » 19/05/2020, 10:52

davide883 ha scritto:
19/05/2020, 9:51
bettatiger93 ha scritto:Davide883 hai già in mente che tipo di allestimento vuoi realizzare?
Per quanto riguarda la tipologia di discus ti converebbe optare per dei selezionati e non per wild, essendo la tua prima esperienza.
Cosa intendi per allestimento? La mia idea e di mettere un po' di fondo con piante alte per filtrare anche un po' la luce in acquario dato che ho l acquario in sala tenerlo con solo pesci sarebbe abbastanza brutto

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Per allestimento intendo esattamente il significato della parola.
Con i discus si può optare per 3 tipi di allestimento:
Vasca sterile ( solo vetri), acquario biotopo, acquario piantumato.
Leggiti il mio articolo sul discus che trovi sul portale.
A seconda di quello che vuoi realizzare cambiano una serie di fattori.
Per questo ti ho chiesto dell'allestimento ;) .

Rispondi

Torna a “L'angolo del dolce”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti