Pico per betta.

Per commentare imparare Aquascaping e tanto altro
Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Pico per betta.

Messaggio da Nib » 10/05/2020, 11:32

Buongiorno a tutti, vi presento il mio nuovo pico. 15 lt tutta osmotica, 3 kg circa di ghiaia color naturale fiume, un filtrino caricato a spugna, lucetta led da 5 w e qualche stelo di egeria densa (sperando che attecchisca), da lunedì inizierò una leggera fertilizzazione e batteri, per i primi 2 gg ho deciso di non mettere nulla per cercare di evitare alghe sovraccaricando di organico la vaschetta. Sarà la tana di un betta, ma non il solito commerciale, stò cercando qualche cosa da collezione. Forse un paio di chioccioline ce le metterò. Immagine

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2633
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Pico per betta.

Messaggio da bettatiger93 » 10/05/2020, 12:17

Nib ha scritto:
10/05/2020, 11:32
Buongiorno a tutti, vi presento il mio nuovo pico. 15 lt tutta osmotica, 3 kg circa di ghiaia color naturale fiume, un filtrino caricato a spugna, lucetta led da 5 w e qualche stelo di egeria densa (sperando che attecchisca), da lunedì inizierò una leggera fertilizzazione e batteri, per i primi 2 gg ho deciso di non mettere nulla per cercare di evitare alghe sovraccaricando di organico la vaschetta. Sarà la tana di un betta, ma non il solito commerciale, stò cercando qualche cosa da collezione. Forse un paio di chioccioline ce le metterò. Immagine

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Ciao Nib ;) ,
Da quello che scrivi la vasca è partita da poco.
Non ti conviene iniziare a fertilizzare , al momento ti basta mettere i batteri e far maturare la vasca.
Per quanto riguarda il fondo sarebbe stato meglio un fondo più sottile, ti facilita la piantumazione.
Per quanto riguarda la luce opta per fotoperiodo graduale, parti con 5 ore per poi arrivare in 1-2 mesi a 8 ore.

Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Re: Pico per betta.

Messaggio da Nib » 11/05/2020, 12:27

bettatiger93 ha scritto:
Nib ha scritto:
10/05/2020, 11:32
Buongiorno a tutti, vi presento il mio nuovo pico. 15 lt tutta osmotica, 3 kg circa di ghiaia color naturale fiume, un filtrino caricato a spugna, lucetta led da 5 w e qualche stelo di egeria densa (sperando che attecchisca), da lunedì inizierò una leggera fertilizzazione e batteri, per i primi 2 gg ho deciso di non mettere nulla per cercare di evitare alghe sovraccaricando di organico la vaschetta. Sarà la tana di un betta, ma non il solito commerciale, stò cercando qualche cosa da collezione. Forse un paio di chioccioline ce le metterò. Immagine

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Ciao Nib ;) ,
Da quello che scrivi la vasca è partita da poco.
Non ti conviene iniziare a fertilizzare , al momento ti basta mettere i batteri e far maturare la vasca.
Per quanto riguarda il fondo sarebbe stato meglio un fondo più sottile, ti facilita la piantumazione.
Per quanto riguarda la luce opta per fotoperiodo graduale, parti con 5 ore per poi arrivare in 1-2 mesi a 8 ore.
Ok grazie...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 677
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Pico per betta.

Messaggio da Kurtzisa » 11/05/2020, 16:04

Ciao,

il Betta ha bisogno di molti posti dove nascondersi e dove "cacciare" quando non è a chiederti cibo cerca sempre qualcosa da sgranocchiare in vasca.
Ti consiglio di aumentare drasticamente le piante. Tipo delle criptocoryne petchi "pink" sul fondo, muschio di java sul legno e la parte dietro riempila di piante facili, l'egeria densa va benissimo, tieni presente che cresce tantissimo quindi ti consiglio di piantarla tuta dietro, appena cresce prendere le parti apicali e ripiantarle per fare una barriera e lasciarla poi coprire parte della superficie della vasca.

in questo modo avrai una vasca piena di piante e di anfratti, se prendi un betta con i colori accesi, rosso o bianco ti farà la differenza.


La mia ragazza ha acquistato un betta malandato questo inverno e lo abbiamo tenuto in casa, siamo riusciti a recuperarlo un pochino con mangimi appositi e congelato, tuttavia il cambio c'è stato quando lo abbiamo messo nell' acquario per cibo vivo che abbiamo in giardino, stra ingrassando e migliorando a vista d'occhio. Non sottovalutare l'alimentazione ;)

Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Re: Pico per betta.

Messaggio da Nib » 11/05/2020, 17:25

Si grazie, per le piante appena ne avrà altre in negozio, visto il periodo, provvederò, mi piace anche la riccia fluitans... Come alimento ho già quello apposito della hikari, sia per il betta sia per le chiocciole che ho appena immesso in vasca, 2 tylomelania black devil e 2 Marisa cornuarietis, che in foto hanno fatto subito un banchetto con 2 micro wafer della hikari... Ho iniziato con i batteri (seachem) ed il fertilizzante (agp)...

ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 677
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Pico per betta.

Messaggio da Kurtzisa » 11/05/2020, 18:29

Se sei in maturazione non fertilizzare altrimenti avrai esplosione algae esagerata

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2633
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Pico per betta.

Messaggio da bettatiger93 » 12/05/2020, 8:16

Nib ha scritto:
11/05/2020, 17:25
Si grazie, per le piante appena ne avrà altre in negozio, visto il periodo, provvederò, mi piace anche la riccia fluitans... Come alimento ho già quello apposito della hikari, sia per il betta sia per le chiocciole che ho appena immesso in vasca, 2 tylomelania black devil e 2 Marisa cornuarietis, che in foto hanno fatto subito un banchetto con 2 micro wafer della hikari... Ho iniziato con i batteri (seachem) ed il fertilizzante (agp)...

ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Il mangime Hikari e i batteri seachem li uso sono prodotti ottimi 👍.
Non fertilizzare ancora, te lo ripeto ;) .

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2633
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Pico per betta.

Messaggio da bettatiger93 » 12/05/2020, 8:17

Kurtzisa ha scritto:
11/05/2020, 18:29
Se sei in maturazione non fertilizzare altrimenti avrai esplosione algae esagerata
Sono d'accordo con te, infatti glielo avevo già detto ;) .

Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Re: Pico per betta.

Messaggio da Nib » 12/05/2020, 11:21

Ok smetto con il fertilizzante, riprendo tra una quindicina di giorni, va bene come tempistica?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Re: Pico per betta.

Messaggio da Nib » 12/05/2020, 11:54

Tylomelania... ImmagineImmagine

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “L'angolo del dolce”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti