Strage di pesci

Per commentare imparare Aquascaping e tanto altro
pelican
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/03/2020, 20:07

Strage di pesci

Messaggio da pelican » 18/03/2020, 20:24

Ciao a tutti.
Oggi pomeriggio ho avuto il quinto decesso nel giro di pochi giorni.
Il giorno 7 marzo mi è morto l'ancistrus. Era da una settimana che mi sembrava strano: quando si arrampicava sui vetri faceva dei guizzi violenti come se provasse dolore a muoversi, ed un giorno l'ho trovato morto.

Il 13 marzo sono arrivato a casa ed ho trovato 2 barbo tigre morti.
Quello più grosso, una femmina, ieri pomeriggio nuotava in superficie ma non capivo se stesse cercando frammenti di cibo a pelo d'acqua o se cercava di respirare. Da qualche giorno era gonfia e ho pensato che possa essere incinta, ma non ne sono sicuro. Trovata morta in superficie.

Quello più piccolo non ha manifestato comportamenti strani ma da un po di tempo aveva le bande scolorite (Anche gli altri a volte si scolorano temporaneamente quando si spaventano ma poi tornano normali)
Quest'ultimo l'ho trovato morto sul fondo con la bocca spalancata.
Non mi pare di notare su nessuno dei 2 puntini o altri segni di malattia.

Il14 marzo vedo che un barbo se ne sta in disparte e nuota in modo strano.
Decido di catturarlo con il retino per metterlo in quarantena e parte con uno scatto veloce per scappare, riesco a farlo entrare nel retino ed improvvisamente schiatta.
Non so più cosa pensare e quindi sono qui a chiedere aiuto.

Ieri sera 17 marzo vedo un barbo verde che nuota più tranquillo del solito in prossimità del fondo e non ne vuole sapere di mangiare.
Oggi pomeriggio noto che è sparito, lo cerco e lo trovo morto nella zona del retro, trattenuto sul fondo dalle piante. Nessun segno di malattia visibile.
Sulla superficie dell'acqua si intravede come una leggera pellicola oleosa, molto leggera, che presumo sia dovuta al pesce morto.
Nessun odore proviene dall'acqua, tranne solito leggero sentore di muschio.

I valori misurati in parte con strisce ed in parte con reagente sono questi:
- nitrati 13 mg/l
- nitriti 0
- durezza totale 10
- durezza carbonatica 8
- pH 7,4
- cloro 0,1 mg/l

Qualcuno ha idea di cosa sta succedendo ?
A questo link c'è il video del barbo verde deceduto che ho fatto ieri (sulla pagina youtube ci sono anche i video delle altre vittime) https://youtu.be/4YRaHdiwNLY

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2644
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Strage di pesci

Messaggio da bettatiger93 » 18/03/2020, 20:42

Do un'occhiata ai video e poi ti faccio sapere.
In ogni caso descrivimi la vasca e la popolazione complessiva ;) .

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2644
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Strage di pesci

Messaggio da bettatiger93 » 18/03/2020, 21:21

pelican ha scritto:
18/03/2020, 20:24
Ciao a tutti.
Oggi pomeriggio ho avuto il quinto decesso nel giro di pochi giorni.
Il giorno 7 marzo mi è morto l'ancistrus. Era da una settimana che mi sembrava strano: quando si arrampicava sui vetri faceva dei guizzi violenti come se provasse dolore a muoversi, ed un giorno l'ho trovato morto.

Il 13 marzo sono arrivato a casa ed ho trovato 2 barbo tigre morti.
Quello più grosso, una femmina, ieri pomeriggio nuotava in superficie ma non capivo se stesse cercando frammenti di cibo a pelo d'acqua o se cercava di respirare. Da qualche giorno era gonfia e ho pensato che possa essere incinta, ma non ne sono sicuro. Trovata morta in superficie.

Quello più piccolo non ha manifestato comportamenti strani ma da un po di tempo aveva le bande scolorite (Anche gli altri a volte si scolorano temporaneamente quando si spaventano ma poi tornano normali)
Quest'ultimo l'ho trovato morto sul fondo con la bocca spalancata.
Non mi pare di notare su nessuno dei 2 puntini o altri segni di malattia.

Il14 marzo vedo che un barbo se ne sta in disparte e nuota in modo strano.
Decido di catturarlo con il retino per metterlo in quarantena e parte con uno scatto veloce per scappare, riesco a farlo entrare nel retino ed improvvisamente schiatta.
Non so più cosa pensare e quindi sono qui a chiedere aiuto.

Ieri sera 17 marzo vedo un barbo verde che nuota più tranquillo del solito in prossimità del fondo e non ne vuole sapere di mangiare.
Oggi pomeriggio noto che è sparito, lo cerco e lo trovo morto nella zona del retro, trattenuto sul fondo dalle piante. Nessun segno di malattia visibile.
Sulla superficie dell'acqua si intravede come una leggera pellicola oleosa, molto leggera, che presumo sia dovuta al pesce morto.
Nessun odore proviene dall'acqua, tranne solito leggero sentore di muschio.

I valori misurati in parte con strisce ed in parte con reagente sono questi:
- nitrati 13 mg/l
- nitriti 0
- durezza totale 10
- durezza carbonatica 8
- pH 7,4
- cloro 0,1 mg/l

Qualcuno ha idea di cosa sta succedendo ?
A questo link c'è il video del barbo verde deceduto che ho fatto ieri (sulla pagina youtube ci sono anche i video delle altre vittime) https://youtu.be/4YRaHdiwNLY
Ti faccio una domanda:
Hai mai controllato le feci dei pesci?
Inoltre parlami di come gestisci la vasca.

pelican
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/03/2020, 20:07

Re: Strage di pesci

Messaggio da pelican » 18/03/2020, 21:52

Ciao Bettatiger93 e grazie per avermi risposto.
La mia vasca:
Ferplast dubai 120 da 80 litri
- illuminazione 2 neon da 24w
- Fondo:manado dark + manado classico
Flora:- eleocharis acicularis mini
- gratiola viscidula
- echinodorus reni
- sagittaria subulata
- pogostemon erectus
- vesicularia ferriei weeping moss

Fauna:- Barbo Tigre (rimasti 4)
- Barbo verde (rimasti 1)
- 1 cucciolo di Ancistrus
- 4 Pesce gonnella
- 2 neritine che non vedo da qualche giorno
- filtro esterno PRATIKO 200
- aeratore (quasi sempre spento)
- CO2 a bicarbonato e acido citrico

Le feci non sono mai riuscito a vederle. Il fondo è per metà manado dark e metà manado marroncino.
Presumo che le feci siano quei piccoli granellini scuri che vedo sul fondo marroncino, ma non ne sono sicuro.
Come alimentazione somministro piccola dose al mattino e piccola alla sera (consumabile in 2 minuti).
Il menù prevede 2 tipi di mangime in polvere + pellets di artemia liofilizzata alternati 5 giorni la settimana e artemia surgelata 2 volte a settimana. A volte un po di verdura.
Residui di cibo sul fondo e sui muschi non ne restano a lungo perché i barbo ripuliscono tutto.
Per ancistrus pastiglie di alghe affondabili.
Cambio 10 litri di acqua ogni 10 giorni circa, mista rubinetto e osmotica

Stasera ho pulito le spugne del filtro ed inserito il carbone attivo per la prima volta.

pelican
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/03/2020, 20:07

Re: Strage di pesci

Messaggio da pelican » 18/03/2020, 22:02

Ho provato a fare un paio di foto al fondo. Non so se si vedono feci.
Grazie ancora per l'aiuto
Ciao
Immagine

Immagine

Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Re: Strage di pesci

Messaggio da Nib » 18/03/2020, 22:38

Può sembrare una batteriosi vista la grandezza della pancia, anche gli altri sembrano averla... Filtri con carbone?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


pelican
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/03/2020, 20:07

Re: Strage di pesci

Messaggio da pelican » 19/03/2020, 15:06

Ciao Nib. Ho messo il carbone nel filtro ieri sera.
Dici che anche gli altri ce l'anno?
Cosa devo fare ?
Io pensavo che il pesce avesse le uova. In effetti anche altri 2 erano ingrossati

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Strage di pesci

Messaggio da Davide_m » 19/03/2020, 17:29

Idropsia, occlusione intestinale, vermi intestinali (da Capillaria ad altro) o qualcosa di simile penso dovuta al surgelato che hai somministrato (anche alla sua cattiva conservazione non solo da parte tua)!
La prima è causata dalla seconda ma la seconda potrebbe essere causata dalla terza (Batteriosi intestinali, non si può sentire). Difficile dare indicazioni se non quella di sospendere l'alimentazione per qualche giorno (proverei a misurare l'O2 anche se potrebbe essere in regola)
Quei pesci sono obesi (anche senza idropsia), il Barbus sono onnivori con prevalenza vegetariana con una punta di proteine, ma non oltre 25-30%.
Per Ancistrus si deve evitare la Spirulina (sempre da evitare) a favore della Clorella o della verdura sbollentata.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

pelican
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/03/2020, 20:07

Re: Strage di pesci

Messaggio da pelican » 19/03/2020, 17:36

Grazie Davide per i preziosi consigli.
Interrompo subito l'alimentazione.
Il surgelato lo tengo nel congelatore ed al momento di somministrarlo faccio scongelare un cubetto in una tazzina con acqua della vasca e poi lo inietto con una siringa.
Quando dici che quei pesci sono obesi intendi solo i miei o i barbus in genere?
All'ancistrus somministro il GREEN ALGAE WAFERS della Tropical.
Grazie ancora. Ti saluto

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Strage di pesci

Messaggio da Davide_m » 19/03/2020, 18:12

pelican ha scritto:
19/03/2020, 17:36
Il surgelato lo tengo nel congelatore ed al momento di somministrarlo faccio scongelare un cubetto in una tazzina con acqua della vasca e poi lo inietto con una siringa.
Quando dici che quei pesci sono obesi intendi solo i miei o i barbus in genere?
All'ancistrus somministro il GREEN ALGAE WAFERS della Tropical.
Grazie ancora. Ti saluto
Prego,
Dopo scongelato, va sciacquato bene e somministrato. ma non mi riferivo tanto alla procedura, ma alla conservazione, poichè surgelato, ne deve essere garantita la catena del freddo sempre ed ovunque.
Obesi i tuoi.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “L'angolo del dolce”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti