Aiuto ! Difficoltà nel creare rocciata in acqua dolce.

Per commentare imparare Aquascaping e tanto altro
Rispondi
Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1141
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Aiuto ! Difficoltà nel creare rocciata in acqua dolce.

Messaggio da dnrfdn » 01/02/2020, 16:14

Avendo 3 acquari nuovi, vorrei crearne uno d'acqua dolce un po' diverso dal solito, non voglio fare un classico aquascape ma mi piacerebbe provare a realizzare una rocciata come si fa nel marino con i coralli per avere un aspetto simile.

Mi sono reso conto però di un problema tecnico non indifferente, cioè che le rocce tipiche per l'acqua dolce non essendo calcaree e porose, sono molto più lisce e difficili da appoggiare una sopra l'altra creando il rischio potenziale di una disastrosa frana. Come posso ovviare al problema ?

Uso pezzi di lava ? Però non li vedo più in commercio da parecchio tempo.

Oppure uso le rocce calcaree con pH alcalino per evitare lo scioglimento con la CO2 ?
Effettivamente il pericolo della roccia calcarea si verifica soprattutto in acqua acida con pH inferiore a 7.0.

Grazie

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1141
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Aiuto ! Difficoltà nel creare rocciata in acqua dolce.

Messaggio da dnrfdn » 01/02/2020, 18:53

@Jonathan Betti Dove ti sei procurato le rocce morte calcaree per il tuo mediterraneo ? Quanto al chilo ?
Forse potrei usare anche quelle dato che l'acquario non sarà per acqua acida ma alcalina.
Grazie

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2644
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Aiuto ! Difficoltà nel creare rocciata in acqua dolce.

Messaggio da bettatiger93 » 02/02/2020, 10:23

dnrfdn ha scritto:
01/02/2020, 16:14
Avendo 3 acquari nuovi, vorrei crearne uno d'acqua dolce un po' diverso dal solito, non voglio fare un classico aquascape ma mi piacerebbe provare a realizzare una rocciata come si fa nel marino con i coralli per avere un aspetto simile.

Mi sono reso conto però di un problema tecnico non indifferente, cioè che le rocce tipiche per l'acqua dolce non essendo calcaree e porose, sono molto più lisce e difficili da appoggiare una sopra l'altra creando il rischio potenziale di una disastrosa frana. Come posso ovviare al problema ?

Uso pezzi di lava ? Però non li vedo più in commercio da parecchio tempo.

Oppure uso le rocce calcaree con pH alcalino per evitare lo scioglimento con la CO2 ?
Effettivamente il pericolo della roccia calcarea si verifica soprattutto in acqua acida con pH inferiore a 7.0.

Grazie
Se vuoi realizzare una rocciata ti conviene optare per i ciclidi africani.
Di conseguenza potrai utilizzare rocce calcaree, infatti questi pesci hanno bisogno di acqua dura.
Il ph va bene anche a 8 .

Rispondi

Torna a “L'angolo del dolce”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti