impianto di refrigerazione per acquario d'acqua dolce

Per commentare imparare Aquascaping e tanto altro
Avatar utente
sorgonfe
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/10/2018, 14:00
Località: Firenze

impianto di refrigerazione per acquario d'acqua dolce

Messaggio da sorgonfe » 17/10/2018, 10:18

Buongiorno e grazie anticipatamente per il vostro aiuto
Ho un acquario d’acqua dolce acquario juwel rio 180 cui cui vivono 15 pesci cardinali e piante Hygrophilia corymbosa e Alternanthera reineckii.
Avrei bisogno della vostra consulenza perché vorrei prevedere un sistema di refrigerazione. L’acquario sta venendo molto bene e non vorrei che nei mesi più caldi in cui mi dovrò assentare per almeno 15 giorni le alte temperature uccidano i pesci e le piante.
La mia idea sarebbe quella di costruire un circuito costituito da un filtro esterno Eheim Filtro Experience 350 (1050 l/h e prevalenza 200 cm che riesco a mettere nel mobile) collegato successivamente ad un cooler TECO TK 150 (messo esternamente dal mobile). Ho selezionato il cooler con l’applicazione fornita da TECO in cui si inseriscono tutti o valori relativi alla vasca e le temperature esterne e di esercizio.
La pompa del filtro mi sembra che abbia le caratteristiche necessarie sia per alimentare il sistema di filtraggio che il cooler (il cooler richiede un flusso minimo di 400 l/h) ma vorrei conferma da voi che spero abbiate esperienza su "architetture" simili.
Non sono un esperto e prima di fare questo ordine di una certa importanza avrei tanto piacere di ricevere il vostro parere e la vostra consulenza
Grazie infinite dell’aiuto
Federico Sorgonà
Ultima modifica di sorgonfe il 17/10/2018, 10:18, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: impianto di refrigerazione per acquario d'acqua dolce

Messaggio da Danireef » 17/10/2018, 15:18

Ciao Federico e benvenuto fra noi. Ci farebbe piacere se trovassi il tempo di presentarti nell'apposita sezione.

Quello che vuoi fare direi che sia ottimo. Certo non credo che il filtro abbia quella portata reale, inoltre inserendo il refrigeratore la portata diminuirebbe ulteriormente. Il cooler, in verità chiller, più portata ha meglio è.
Sicuramente puoi inserirlo in linea, e poi misurare l'uscita dell'acqua, e nel caso, a mali estremi, potresti pensare a metterci una pompa per conto suo.

Avatar utente
sorgonfe
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/10/2018, 14:00
Località: Firenze

Re: impianto di refrigerazione per acquario d'acqua dolce

Messaggio da sorgonfe » 17/10/2018, 16:25

Per prima cosa grazie della risposta. Mi scuso per non essermi presentato, non sono molto pratico dei forum è il primo a cui ho deciso di far parte 😊.
Ho già provveduto a mettere la mia presentazione nell’opportuna sezione e spero di farmi nuovi amici che mi aiutino (io sono veramente un neofita) a studiare questa scienza così complessa.
Per tornare alla tua risposta quando suggerisci di “mettere una pompa per conto suo” intendi una pompa che peschi dall’acquario e vada direttamente al chiller senza filtri intermedi?
Dato che il filtro Juwel funziona bene, io non avrei bisogno di aggiungere un filtro esterno, lo avrei messo solo perché nel manuale d’istruzione del TK 150 è indicato che l’acqua deve arrivare al chieller filtrata. Avevo scelto un filtro molto sovradimensionato proprio per cercare di traguardare almeno la portata minima dei 400 l/h richiesta del chiller….
Se per la vostra esperienza non è strettamente necessario mettere un filtro prima del chieller, questo sarebbe un bel vantaggio, anche economico.
Nel caso che tipo di pompa mi consiglieresti?
Grazie ancora
Federico

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: impianto di refrigerazione per acquario d'acqua dolce

Messaggio da Danireef » 17/10/2018, 17:12

sorgonfe ha scritto:
17/10/2018, 16:25
Per prima cosa grazie della risposta. Mi scuso per non essermi presentato, non sono molto pratico dei forum è il primo a cui ho deciso di far parte 😊.
Ho già provveduto a mettere la mia presentazione nell’opportuna sezione e spero di farmi nuovi amici che mi aiutino (io sono veramente un neofita) a studiare questa scienza così complessa.
Per tornare alla tua risposta quando suggerisci di “mettere una pompa per conto suo” intendi una pompa che peschi dall’acquario e vada direttamente al chiller senza filtri intermedi?
Esattamente, nel caso non ce la facesse.
Dato che il filtro Juwel funziona bene, io non avrei bisogno di aggiungere un filtro esterno, lo avrei messo solo perché nel manuale d’istruzione del TK 150 è indicato che l’acqua deve arrivare al chieller filtrata. Avevo scelto un filtro molto sovradimensionato proprio per cercare di traguardare almeno la portata minima dei 400 l/h richiesta del chiller….
Se per la vostra esperienza non è strettamente necessario mettere un filtro prima del chieller, questo sarebbe un bel vantaggio, anche economico.
Ah no... mettilo diretto senza filtro.
Nel caso che tipo di pompa mi consiglieresti?
Grazie ancora
Federico
Secondo me una pompa da 1.000 litri potrebbe essere adeguata, anche se preferirei stare su una pompa da 1.500. L'importante è che vi sia un flusso, reale, di almeno 500 l/h

Avatar utente
sorgonfe
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/10/2018, 14:00
Località: Firenze

Re: impianto di refrigerazione per acquario d'acqua dolce

Messaggio da sorgonfe » 17/10/2018, 18:47

Grazie infinite delle dritte .... in questo modo risparmierò un bel po' di soldi es avrò un sistema più efficiente! !!
Grazie !!!!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk



Avatar utente
sorgonfe
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/10/2018, 14:00
Località: Firenze

Re: impianto di refrigerazione per acquario d'acqua dolce

Messaggio da sorgonfe » 18/10/2018, 15:33

Seguendo i tuoi suggerimenti avrei pensato di fare un impianto come quello mostrato in figura. ... Se pensi che vada bene potrebbe essere utile anche ad altri.
Che ne pensi?
Ancora grazie
Immagine

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: impianto di refrigerazione per acquario d'acqua dolce

Messaggio da Danireef » 18/10/2018, 16:29

Ve bene, ma la pompa puoi anche metterla a terra se vuoi...

Avatar utente
sorgonfe
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/10/2018, 14:00
Località: Firenze

Re: impianto di refrigerazione per acquario d'acqua dolce

Messaggio da sorgonfe » 18/10/2018, 16:49

Intendi esterna fuori dalla vasca?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
sorgonfe
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/10/2018, 14:00
Località: Firenze

Re: impianto di refrigerazione per acquario d'acqua dolce

Messaggio da sorgonfe » 20/10/2018, 14:04

Danilo sono andato a vedere la pompa in negozio... ho capito che volevi dire quando mi hai suggerito di metterla a terra... per il mio acquario è veramente "imponente"!!! Non la posso metterela dentro la vasca!!!

Scusa se ti "stalkero" ma nello stesso negozio ho trovato anche un teco TR5 nuovo, una rimanenza di magazzino che mi metterebbero a 200€. La mia idea era acquistare un teco Tk 150 ad un prezzo di circa 330€. Onestamente sto cercando il prodotto migliore per il mio acquario non ne voglio fare una questione di prezzo.
Te quale dei due mi consigli di acquistare?
Grazie ancora e scusa se ti ho dato il tormento!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “L'angolo del dolce”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite