Nuovo Acquario Dolce,

Per commentare imparare Aquascaping e tanto altro
Rispondi
bob6511
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/03/2024, 18:10

Nuovo Acquario Dolce,

Messaggio da bob6511 » 16/03/2024, 18:20

Salva a tutti,
A causa di trasloco e alcuni problemi di tempo ho dovuto abbandonare il marino che avevo in maturazione da 6 mesi, quindi ho svuotato il cubo 50 x 50 che avevo per tornare al dolce, senza troppe pretese economiche e di tempo. Quindi vorrei ripartire come detto da vasca 50 x 50, senza piante o erba, magari inserendo un fondo e alcune rocce. Come filtro ho un Tidal 55 , con spugna, lana e cannolicchi. Vorrei mantenere una vasca con un buon numero di pesci, renderla bella colorata all’occhio, credo di andare sul tropicale. Potrei usare acqua della fonte? L’acqua con addolcitore di casa è sconsigliata? Posso allevare dei discus con l’aggiunta di guppy ecc? Insomma cerco qualche consiglio per iniziare… grazie mille

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2655
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Nuovo Acquario Dolce,

Messaggio da bettatiger93 » 17/03/2024, 14:45

bob6511 ha scritto:
16/03/2024, 18:20
Salva a tutti,
A causa di trasloco e alcuni problemi di tempo ho dovuto abbandonare il marino che avevo in maturazione da 6 mesi, quindi ho svuotato il cubo 50 x 50 che avevo per tornare al dolce, senza troppe pretese economiche e di tempo. Quindi vorrei ripartire come detto da vasca 50 x 50, senza piante o erba, magari inserendo un fondo e alcune rocce. Come filtro ho un Tidal 55 , con spugna, lana e cannolicchi. Vorrei mantenere una vasca con un buon numero di pesci, renderla bella colorata all’occhio, credo di andare sul tropicale. Potrei usare acqua della fonte? L’acqua con addolcitore di casa è sconsigliata? Posso allevare dei discus con l’aggiunta di guppy ecc? Insomma cerco qualche consiglio per iniziare… grazie mille
Ciao benvenuto ;),
Se vuoi allestire una vasca di questo tipo ti consiglio di optare per i ciclidi dei laghi africani ( Malawi o Tanganica).
Io non sono un amante dell'acqua di rubinetto per uso acquaristico però volendo si può fare ( devi controllare i valori di base dell'acqua di rubinetto).
I guppy in una vasca delle tue dimensioni puoi tenerli però sarebbe meglio avere una vasca ricca di piante.
Per quanto riguarda i discus invece no, la tua vasca è troppo piccola ed inoltre non sono i pesci ideali per iniziare.

bob6511
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/03/2024, 18:10

Re: Nuovo Acquario Dolce,

Messaggio da bob6511 » 17/03/2024, 17:17

Va bene, allora visto i valori dell’acqua di rete ho deciso di optare per i poecilidi ( guppy , platy, molly e portaspada).
Vorrei allestire la vasca con rocce e fondo inerte per dare un po’ di profondità e qualche nascondiglio, non avrei intenzione di inserire piante, potrei comunque inserire un areatore?
I valori dell’acqua sono quelli da immagine che allego. Vorrei sapere se posso utilizzare tutta quella oppure è meglio diluirla con osmosi?

Immagine

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2655
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Nuovo Acquario Dolce,

Messaggio da bettatiger93 » 18/03/2024, 21:33

bob6511 ha scritto:
17/03/2024, 17:17
Va bene, allora visto i valori dell’acqua di rete ho deciso di optare per i poecilidi ( guppy , platy, molly e portaspada).
Vorrei allestire la vasca con rocce e fondo inerte per dare un po’ di profondità e qualche nascondiglio, non avrei intenzione di inserire piante, potrei comunque inserire un areatore?
I valori dell’acqua sono quelli da immagine che allego. Vorrei sapere se posso utilizzare tutta quella oppure è meglio diluirla con osmosi?

Immagine
L'ideale rimane osmosi integrata con gli appositi sali , in ogni caso la cosa che mi lascia più perplesso è l'allestimento che hai in mente , alla lunga poco funzionale e difficile da tenere al meglio; soprattutto come prima vasca.

bob6511
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/03/2024, 18:10

Re: Nuovo Acquario Dolce,

Messaggio da bob6511 » 19/03/2024, 9:01

bettatiger93 ha scritto:
18/03/2024, 21:33
bob6511 ha scritto:
17/03/2024, 17:17
Va bene, allora visto i valori dell’acqua di rete ho deciso di optare per i poecilidi ( guppy , platy, molly e portaspada).
Vorrei allestire la vasca con rocce e fondo inerte per dare un po’ di profondità e qualche nascondiglio, non avrei intenzione di inserire piante, potrei comunque inserire un areatore?
I valori dell’acqua sono quelli da immagine che allego. Vorrei sapere se posso utilizzare tutta quella oppure è meglio diluirla con osmosi?

Immagine
L'ideale rimane osmosi integrata con gli appositi sali , in ogni caso la cosa che mi lascia più perplesso è l'allestimento che hai in mente , alla lunga poco funzionale e difficile da tenere al meglio; soprattutto come prima vasca.
Ciao, vorrei gestire con un buon filtro e buone dosi di media filtrante, con cambi di acqua frequenti da gestire in base agli inquinanti

Rispondi

Torna a “L'angolo del dolce”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti