Nuovo progetto "acquaplantacquario"

Per commentare imparare Aquascaping e tanto altro
Rispondi
Thomas
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 95
Iscritto il: 16/11/2019, 9:53

Nuovo progetto "acquaplantacquario"

Messaggio da Thomas » 10/02/2020, 20:17

Finalmente dopo troppo tempo ho finito il mio piccolo "acquario" dove coltivero piante emerse e qualche piccolo pesce.
Vi descrivo il progetto:
Vasca 45x27x30 a cui ho tolto il vetro sul lato corto, l'acquario e' poi appoggiato in verticale e dal vetro tolto ho recuperato una lastra alta 12 cm per chiuderlo e creare la zona sommersa. Vi allego poi una foto per capire meglio.
Con del plexyglass ho creato un vano diviso in 3 settori che si estende per tutta l'altezza. Il primo settore da destra alloggia la pompa ed e' diviso dagli altri due che fungono da filtro biologico e da troppo pieno. L'acqua una volta riempito il vano biologico passa per un'apertura posta in alto a sinistra, da qui cade in una sezione con dei piccoli fori che fanno passare l'acqua che scorre sulla lastra di plexyglass fino ad arrivare alla zona sommersa.
Sulla stessa lastra verranno fissate delle spugnette a cui leghero' le piante epifite ed i muschi che verranno tenute umide anche grazie ad un nebulizzatori ad ultrasuoni.

Praticamente ho copiato, per chi lo conosce, il sistema terra della ADA.

Ora devo solo decidere il layout e le piante da mettere.

Vi lascio una foto della vasca nuda.

A voi commenti e critiche.

ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Nuovo progetto

Messaggio da bettatiger93 » 11/02/2020, 10:15

Thomas ha scritto:
10/02/2020, 20:17
Finalmente dopo troppo tempo ho finito il mio piccolo "acquario" dove coltivero piante emerse e qualche piccolo pesce.
Vi descrivo il progetto:
Vasca 45x27x30 a cui ho tolto il vetro sul lato corto, l'acquario e' poi appoggiato in verticale e dal vetro tolto ho recuperato una lastra alta 12 cm per chiuderlo e creare la zona sommersa. Vi allego poi una foto per capire meglio.
Con del plexyglass ho creato un vano diviso in 3 settori che si estende per tutta l'altezza. Il primo settore da destra alloggia la pompa ed e' diviso dagli altri due che fungono da filtro biologico e da troppo pieno. L'acqua una volta riempito il vano biologico passa per un'apertura posta in alto a sinistra, da qui cade in una sezione con dei piccoli fori che fanno passare l'acqua che scorre sulla lastra di plexyglass fino ad arrivare alla zona sommersa.
Sulla stessa lastra verranno fissate delle spugnette a cui leghero' le piante epifite ed i muschi che verranno tenute umide anche grazie ad un nebulizzatori ad ultrasuoni.

Praticamente ho copiato, per chi lo conosce, il sistema terra della ADA.

Ora devo solo decidere il layout e le piante da mettere.

Vi lascio una foto della vasca nuda.

A voi commenti e critiche.

ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Ottimo progetto, conosco il prodotto che realizza ada ;) .
Hai già qualche pesce in mente ?
Io ti consiglio pesci piccoli tipo:
Boraras brigittae, Microdevario kubotai, Danio margaritatus.
Chiaramente scegli una sola specie e fai un banco da 10-15 esemplari 😉.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo progetto

Messaggio da Danireef » 11/02/2020, 20:03

Non vedo l'ora di vederla piena ;)

Thomas
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 95
Iscritto il: 16/11/2019, 9:53

Re: Nuovo progetto "acquaplantacquario"

Messaggio da Thomas » 11/02/2020, 21:41

No ancora non ho in mente che pesci mettere. Anche perché non so come allestire la parte sommersa. Se mettere muschi e lasciare spazio e acqua limpida o riempire di radici e acqua ambrata. Nel secondo caso opterei per degli anabantidi.
Mentre la parte emersa sara' sicuramente piena di muschio, bucephalandra, anubias, hygrophila pinnatifida, hydrocotyle tripartita e penso qualche piccola orchidea.
Piante comunque lente che non richiedono continue potature.... Poi magari in corso d'opera cambio tutto

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Nuovo progetto

Messaggio da bettatiger93 » 29/02/2020, 16:03

Thomas ha scritto:
11/02/2020, 21:41
No ancora non ho in mente che pesci mettere. Anche perché non so come allestire la parte sommersa. Se mettere muschi e lasciare spazio e acqua limpida o riempire di radici e acqua ambrata. Nel secondo caso opterei per degli anabantidi.
Mentre la parte emersa sara' sicuramente piena di muschio, bucephalandra, anubias, hygrophila pinnatifida, hydrocotyle tripartita e penso qualche piccola orchidea.
Piante comunque lente che non richiedono continue potature.... Poi magari in corso d'opera cambio tutto

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Come procede il progetto?

Thomas
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 95
Iscritto il: 16/11/2019, 9:53

Re: Nuovo progetto "acquaplantacquario"

Messaggio da Thomas » 29/02/2020, 18:43

Per ora è tutto fermo! Sto allestendo la vaschetta nuova del Marino ;)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “L'angolo del dolce”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti