Il mio reef
-
- Chrysiptera
Il mio reef
Ciao a tutti, a settembre 2024 ho iniziato il mio primo reef da 250lt con sump, schiumatoio e tutta la tecnica necessaria, dopo una lunga esperienza sul tropicale dolce.
Ho iniziato a popolarlo da fine marzo 2025 e attualmente ospita 3 pagliacci, un ofiurio, un blennide, 2 anemoni (condylactis bianco e Beaded Sea), vai paguri, un Leather coral Ehrenbergi, un montipora capricornis e un Leptastrea green & orange.
I valori dell'acqua sono buoni:
nitriti 0
nitrati 1
fosfati 0,1
kH 8
La luce è una HME Core XPro che sta accesa secondo il programma preimpostato della Great Reef (sono 8h e ho impostato un 70% di potenza).
I problemi sono i seguenti:
1- l'anemone condylactis bianca (che nutro con 3 gamberetti a settimana) appare vitale, ma non è piu' bianca ma praticamente tutta marrone
2- sono tornate molte alghe sulla sabbia (dopo che quelle del periodo inziale erano andate via dopo l'innalzamento del kH e anche mangiate dal blennide)
Grazie per i consigli
Leo
Ho iniziato a popolarlo da fine marzo 2025 e attualmente ospita 3 pagliacci, un ofiurio, un blennide, 2 anemoni (condylactis bianco e Beaded Sea), vai paguri, un Leather coral Ehrenbergi, un montipora capricornis e un Leptastrea green & orange.
I valori dell'acqua sono buoni:
nitriti 0
nitrati 1
fosfati 0,1
kH 8
La luce è una HME Core XPro che sta accesa secondo il programma preimpostato della Great Reef (sono 8h e ho impostato un 70% di potenza).
I problemi sono i seguenti:
1- l'anemone condylactis bianca (che nutro con 3 gamberetti a settimana) appare vitale, ma non è piu' bianca ma praticamente tutta marrone
2- sono tornate molte alghe sulla sabbia (dopo che quelle del periodo inziale erano andate via dopo l'innalzamento del kH e anche mangiate dal blennide)
Grazie per i consigli
Leo
Re: Il mio reef
Ciao Leo e benvenuto.
Puoi mettere una foto del tuo acquario frontale e sotto luci bianche?
Salinità?
Foto della Condylactis? Che gamberetti gli dai da mangiare?
Foto della alghe sulla sabbia?
Puoi mettere una foto del tuo acquario frontale e sotto luci bianche?
Salinità?
Foto della Condylactis? Che gamberetti gli dai da mangiare?
Foto della alghe sulla sabbia?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Chrysiptera
Ciao Dani e grazie per la risposta.
La salinità è 1.026
I gamberetti che gli do sono congelati di una nota marca per alimentazione umana, li scongelo nell'acqua dell'acquario. Vengono "accalappiati" e spariscono nel giro di pochi secondi
Allego le foto (così pochi kb ho difficoltà a mantenere una qualità decente)
Grazie ancora
Leo

La salinità è 1.026
I gamberetti che gli do sono congelati di una nota marca per alimentazione umana, li scongelo nell'acqua dell'acquario. Vengono "accalappiati" e spariscono nel giro di pochi secondi

Allego le foto (così pochi kb ho difficoltà a mantenere una qualità decente)
Grazie ancora
Leo

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Che io sappia non si danno i gamberetti congelati.Leonardinik ha scritto: ↑05/05/2025, 21:52La salinità è 1.026
I gamberetti che gli do sono congelati di una nota marca per alimentazione umana, li scongelo nell'acqua dell'acquario. Vengono "accalappiati" e spariscono nel giro di pochi secondi![]()
La mia anemone e prima di lei la mia catalaphyllia li nutrivo con i gamberi freschi presi in pescheria, che mi chiamavano quando arrivavano freschi.
Ne prendevo una decina che congelavo io, ma non erano congelati a livello industriale.
"La vita è movimento, il movimento è vita."
-
- Chrysiptera
Ooook...schiumatoio Aquamedic Powerflotor L e movimento con 2 SCP-50...
Ma vanno bene le foto?
Pensi che possa essere la qualità dei gamberetti? Mah...
L
Ma vanno bene le foto?
Pensi che possa essere la qualità dei gamberetti? Mah...
L
ma la triade è bilanciata?Leonardinik ha scritto: ↑04/05/2025, 19:18I valori dell'acqua sono buoni:
nitriti 0
nitrati 1
fosfati 0,1
kH 8
manca mg e ca.
-
- Chrysiptera
Davo per scontato che fossero corretti...sono:
Ca 516
Mg 1520
Ca 516
Mg 1520
Secondo me non devi alimentare le anemoni, (campano da sole, soprattutto se ci sono i pagliaccio in simbiosi).
O al massimo gli fai cadere un po di granulare sopra ogni tanto. Ma No cibo congelato.
O al massimo gli fai cadere un po di granulare sopra ogni tanto. Ma No cibo congelato.
Se scongelato bene non vedo problemi, ma io sapevo un gamberetto alla settimana, non tre
Le foto vanno bene, nel senso che sono sufficienti per capire.
Calcio e magnesio sono alti, sebbene non creino problemi.
Le foto vanno bene, nel senso che sono sufficienti per capire.
Calcio e magnesio sono alti, sebbene non creino problemi.