🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Prima di taleare e snellire rocciata

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Rispondi
DITOSALATO
Chrysiptera
Chrysiptera

Prima di taleare e snellire rocciata

Messaggio da DITOSALATO » 22/03/2025, 12:33

Buongiorno a tutti,
Vi confesso che non ho il coraggio di metterci mano…
Animali semplici da gestire, manutenzione della vasca ridotta ai minimi (forse anche meno 🫣), ma nessuno stress.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Prima di taleare e snellire rocciata

Messaggio da bettatiger93 » 22/03/2025, 14:49

DITOSALATO ha scritto:
22/03/2025, 12:33
Buongiorno a tutti,
Vi confesso che non ho il coraggio di metterci mano…
Animali semplici da gestire, manutenzione della vasca ridotta ai minimi (forse anche meno 🫣), ma nessuno stress.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Molto bella , ha un aspetto molto naturale ;).

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 22/03/2025, 19:49

E perché vorresti metterci mano?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

DITOSALATO
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da DITOSALATO » 22/03/2025, 21:11

Diversi animali, in particolare la pocillopora che si vede nella penultima foto, una montipora foliosa, una digitata e una pavone cactus sono a pelo d’acqua, e anche a talearle non risolvo granché, le rocce su cui si sono sviluppate sono troppo in alto. I due vetri dei lati corti non si riescono più a pulire, così pure il lato dx del vetro anteriore. Quello posteriore manco a parlarne, per metà è ricoperto da Xenia. Sul lato dx la euphillia preme contro il lato anteriore e contro il lato corto destro, la calamita non ci passa più. La circolazione d’acqua al centro è molto scarsa, ci sono una ventina di pesci ma non si vedono, vorrei introdurre qualche acanturide ma non c’è spazio per il nuoto.
Il problema deriva da una sbagliata impostazione iniziale: troppe rocce e poi belle le vasche shallow, ma mai più…
Dovrei togliere delle rocce e abbassare la rocciata, ma non saprei dove metterle, e poi sono la parte più bella della vasca, piene di spugne spontanee viola, gialle, nere, bianche, spirografi, e via dicendo.

Comunque avrei dovuto farlo oggi pomeriggio, poi è subentrata la solita vocina e ho lasciato tutto così.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 23/03/2025, 15:11

Eh si, dovresti fare una rivoluzione... non saresti nel il primo né l'ultimo

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Francesco.Spinelli74
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Francesco.Spinelli74 » 26/03/2025, 11:36

Ciao, a me piace molto l'aspetto naturale della tua vasca. Come riesci a tenere diverse Crysptera nella stessa vasca senza che si aggrediscano a vicenda? a me piacerebbe molto inserine ma ho sempre avuto il terrore che si uccidessero a vicenda

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/03/2025, 15:25

Francesco.Spinelli74 ha scritto:
26/03/2025, 11:36
Ciao, a me piace molto l'aspetto naturale della tua vasca. Come riesci a tenere diverse Crysptera nella stessa vasca senza che si aggrediscano a vicenda? a me piacerebbe molto inserine ma ho sempre avuto il terrore che si uccidessero a vicenda
Le Chrisiptere non hanno particolari problemi, leggi la scheda sul portale: Chrysiptera parasema in acquario: come e perché

DITOSALATO
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da DITOSALATO » 26/03/2025, 15:59

Per quella che è la mia esperienza posso solo confermare quanto riportato nell’articolo. Mi permetto solo di evidenziare che io ne ho inserito una dozzina contemporaneamente e queste si sono suddivise il “territorio”. Non so cosa succede ad inserire un numero analogo ma in tempistiche successive, a gruppetti.
Altra cosa che mi domando cosa succederebbe se adesso decidessi di inserirne, ovviamente a luci spente, un altra dozzina di una o più specie, per es. talboti o cyanea.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/03/2025, 16:50

In genere si dividono il territorio. Ma io non aggiungerei mai tipologie diverse, penso che sia molto più bello, oltre che etologicamente corretto, averne molte simili

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”