🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Il mio nano reef

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Andrea_clc
Chrysiptera
Chrysiptera

Il mio nano reef

Messaggio da Andrea_clc » 02/02/2025, 17:55

Ecco il mio acquario: come già vi ho anticipato parliamo di una vasca di cm45x45x45 da 91L lordi più
sump a scomparti cm 37x37x40h da 50L.

Per il momento abbiamo una tecnica composta da :
schiumatoio aquamedic power flotor M per acquari fino a 400L

adesso come illuminazione ho una gnc minu Lightning, ma sto aspettando una radion g6 xr 15 pro.

Pompe di movimento abbiamo due sicce da 1000 L/h, che lavorano alternate e una Nero 5 che gira in modalità random per tutto il giorno al 40% massimo della sua portata.

Osmoregolatore H2ocean

Come riscaldatori abbiamo un aquael 300w e un aqpet venus sempre da 300w comandati da termostato aqpet termo2.

Reattore chaetomorpha da 3 L della Reeftek

Pompa di risalita della aqpet da 4000L/h
Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrea_clc
Chrysiptera
Chrysiptera

Il mio nano reef

Messaggio da Andrea_clc » 02/02/2025, 18:00

Al momento ho salinità 35% e la temperatura a 25º . Questi i valori di 2 settimane fa :
Immagine
La volontà sarebbe di allevare sps con al massimo un paio di pesciolini.
Mi sono scordato di menzionare anche una dosometrica evo3 della Aquamedic che al momento non sto usando ma da attivare in futuro con metodo balling a 3 componenti e siccome ho visto una vostra recensione sul triton opterei per quello.
Immagine
Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Il mio nano reef

Messaggio da Danireef » 02/02/2025, 22:39

Hai i fosfati troppo bassi, devi portarli fra 0,05 e 0,1 ppm.

Per me, ora, il reattore ad alghe fa più danni che benefici.

2 riscaldatori, se l'acquario è in casa, sono inutili. Ne basta uno.

Le rocce quali sono?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Andrea_clc
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Andrea_clc » 02/02/2025, 22:47

Buonasera e grazie della risposta.
Diciamo che la maggior parte dell’attrezzatura era già in mio possesso e per questi i riscaldatori sono due.
Come faccio ad alzare i fosfati ?
In quanto al reattore di alghe perché trovi che al momento possa fare più danni che altro ?

Andrea_clc
Chrysiptera
Chrysiptera

Il mio nano reef

Messaggio da Andrea_clc » 02/02/2025, 22:47

Le rocce sono 8kg di marine vive fiji. In più in sump ci son nel passaggio di scomparto tra la pompa di risalita e il vano skimmer/reattore dei blocchi di roccia sintetica.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 03/02/2025, 17:27

Andrea_clc ha scritto:
02/02/2025, 22:47
Diciamo che la maggior parte dell’attrezzatura era già in mio possesso e per questi i riscaldatori sono due.
In quanto al reattore di alghe perché trovi che al momento possa fare più danni che altro ?

Perché ogni cosa non è necessaria, ma va utilizzata nel caso in cui se ne senta il bisogno. Un reattore ad alghe ti abbasserebbe troppo i valori dei nutrienti creando problemi all'acquario, proliferazione di cianobatteri e di dinoflagellati.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Andrea_clc
Chrysiptera
Chrysiptera

Il mio nano reef

Messaggio da Andrea_clc » 03/02/2025, 18:47

Danireef ha scritto:
Andrea_clc ha scritto:
02/02/2025, 22:47

Perché ogni cosa non è necessaria, ma va utilizzata nel caso in cui se ne senta il bisogno. Un reattore ad alghe ti abbasserebbe troppo i valori dei nutrienti creando problemi all'acquario, proliferazione di cianobatteri e di dinoflagellati.
Oggi ho misurato i fosfati con ovetto hanna e mi dava 0.09 quindi mi sembra dover essere tornato su valori accettabili, magari sarà il fatto di aver popolato la vasca, comunque terró d’occhio il tutto.

In quanto ad un futura gestione balling: chi ha esperienze dirette e quale metodo consigliate di usare?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 03/02/2025, 19:39

Andrea_clc ha scritto:
03/02/2025, 18:47
In quanto ad un futura gestione balling: chi ha esperienze dirette e quale metodo consigliate di usare?

Io consiglierei quelli dei nostri sponsor :)

Andrea_clc
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Andrea_clc » 12/02/2025, 22:37

Ragazzi buonasera, primi inserimenti in vasca : 4 amphiprion ocellaris, due classici e due Darwin (neri).
Ho uno dei due rossi che sta martoriando i Darwin ma finirà mai questa guerra o me li ritroverò sul tappeto ?

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 12/02/2025, 22:57

Andrea_clc ha scritto:
12/02/2025, 22:37
Ragazzi buonasera, primi inserimenti in vasca : 4 amphiprion ocellaris, due classici e due Darwin (neri).
Ho uno dei due rossi che sta martoriando i Darwin ma finirà mai questa guerra o me li ritroverò sul tappeto ?

Facile :oops:

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”