🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

KAIZEN REEF

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Ame96
Chrysiptera
Chrysiptera

KAIZEN REEF

Messaggio da Ame96 » 18/11/2024, 14:15

Ciao Reefers!!
Apro questa discussione per presentare il mio nuovo progetto che ho deciso di chiamare Kaizen, dal significato giapponese di “Costante Miglioramento”, confido di cuore che tenendo qui un diario e confrontandomi con tutti voi questo miglioramento costante ci sarà sicuramente!!

Premetto che il progetto sarà un acquario full-SPS dal design minimal.

Il comparto tecnico alla partenza è composto così:

- Vasca extrachiaro 10mm su commissione 80x60x40h, mi piace l’effetto shallow

- Sump su commissione 70x50x40h con vano rabbocco a L, vano scarico, vano tecnico h20cm e vano risalita, escludendo il vano rabbocco rimane una 65x40x40h

- Mobile artigianale 80x60x100h autocostruito in alluminio strutturale 30x30 e verticali 60x30 e rivestito con ante laccate

- Carico/scarico 40mm Seaplast

- Risalita AI Axis 90 da 3.500L/h

- Schiumatoio BM Nac 3.5 provvisorio, appena il carico organico diventa sostenuto ho intenzione di cambiarlo con un Maxspect SK-200 (o 400, si vedrà più avanti)

- Pompa di movimento tangenziale AI Orbit4 da 15.000L/h, è la prima volta che uso una pompa tangenziale ed ero curioso di provare questo tipo di movimento che posso immaginare sia più pressorio che veloce (a parità di L/h) e quindi più vicino alla fluidodinamica naturale della barriera corallina. Va da sé che essendo una portata pari a circa 100 volte il volume dell’acquario verrà settata su percentuali molto basse

- n.2 luci A8se da 215w l’una, per chi non le conoscesse sono le copie cinesi di luci ben più rinomate, temendo che una soltanto non fosse abbastanza per una copertura ottimale ho optato per posizionarne due così da aumentare l’uniformità della luce

- Rocciata modellata a secco personalmente con 10kg di Marco Rocks

- Supporto biologico in sump con 1L di BEA Cycle

- Reattore fitoplancton da 2L by ReefTek caricato a BEA Green Pro e fertilizzato con BEA Phyto Boost

- Reattore zooplancton da 1L by Reeftek caricato a BEA Mesocosmo e alimentato col fito che produco

Come punto di partenza mi sembra abbastanza completo, per i primi tempi il sistema dovrà stabilizzarsi e trovare il suo punto di omeostasi; gradualmente cambierò skimmer, aggiungerò altro movimento da intervallare e aggiungerò centralina, dosometriche e tester automatici. Tutto questo con la finalità di mantenere più equilibrati possibile i parametri del sistema e favorire un ambiente stabile e ricco necessario alla crescita ottimale degli sps.

A breve aggiorno con le foto del work in progress, intanto ringrazio anticipatamente chi avrà piacere di seguirmi in questo percorso anche con graditi consigli migliorativi!!

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: KAIZEN REEF

Messaggio da Danireef » 18/11/2024, 17:52

Io seguo con interesse.

Dal punto di vista personale non mi piacciono le pompe tangenziali. Nella maggior parte delle vasche che ho avuto modo di vedere non creavano un flusso adeguato.

Non farei (più) il vano di rabbocco insieme alla sump, ma meglio un volume esterno che quindi può essere più alto, ma più stretto, a parità di litri.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Ame96
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Ame96 » 18/11/2024, 20:06

Ciao Danilo!!

Per la questione pompe tangenziali avevo letto già qualche tuo commento qui sul forum in effetti, considera però che è una shallow da circa 35cm di colonna d’acqua effettiva per cui il flusso dovrebbe essere abbastanza omogeneo sebbene approssimativamente laminare poi, contando di inserire solo sps in un atollo centrale, avere un movimento pressoché uguale un po’ a tutte le profondità non penso sarà un problema. Certo le mie sono solo supposizioni, non ne ho mai testata una fisicamente per cui vedremo il da farsi.

Per il vano rabbocco la vaschetta separata più alta l’avevo presa in considerazione finché non ho visto una sump fatta da Reef Joker (a cui ho commissionato i vetri) e che in sostanza è il posteriore della sump in tutta lunghezza più una piccola parte laterale che arriva fino a davanti, così facendo ho circa 40 litri di capienza per l’osmosi e mi rimane comunque una sump per la tecnica di 65x40, tanto spingermi fino in fondo sarebbe stato più scomodo che altro avendo il mobile profondo 60cm.

Appena ho tutto posizionato e in ordine carico qualche foto per rendere meglio l’idea!

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 19/11/2024, 22:56

Ho avuto anche io una sump con rabbocco perimetrale... mai più :)

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Ame96
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Ame96 » 20/11/2024, 9:25

Ti dava problemi?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 20/11/2024, 17:36

Semplicemente non è pratica. Impossibile da pulire. E tiene poca acqua, mentre un serbatoio separato puoi farlo più alto di 10 cm e tiene molta più acqua a parità di area...

MAV72
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da MAV72 » 20/11/2024, 18:02

Danireef ha scritto:
18/11/2024, 17:52

Non farei (più) il vano di rabbocco insieme alla sump, ma meglio un volume esterno che quindi può essere più alto, ma più stretto, a parità di litri.
Condivido.
Tra l'altro, più puoi dedicare spazio alla sump vera e propria (per avere più acqua nel sistema acquario e anche per potervi alloggiare più elementi utili alla gestione) e meglio è.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Ame96
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Ame96 » 07/12/2024, 13:22

Il prossimo vano rabbocco lo farò sicuramente a sé stante, comunque lo spazio in generale non è un problema perché ho 120cm a destra e 60 cm a sinistra da dedicare ad ulteriori mobili per la tecnica e eventualmente per un bel refugium+criptica (da progettare in futuro).

Intanto ho costruito il mobile, fatto la rocciata frantumando le Marco Rocks e saldandole con cianoacrilato e polvere di carbonato di calcio, montato le plafoniere (che ho pellicolato di bianco) su un supporto a sospensione di Reeftek, commissionato un bordo anti-salto in plexiglas da 10cm e installato tutto quanto.

Ecco il risultato!!

Immagine

Immagine

bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da bettatiger93 » 07/12/2024, 15:05

Ame96 ha scritto:
07/12/2024, 13:22
Il prossimo vano rabbocco lo farò sicuramente a sé stante, comunque lo spazio in generale non è un problema perché ho 120cm a destra e 60 cm a sinistra da dedicare ad ulteriori mobili per la tecnica e eventualmente per un bel refugium+criptica (da progettare in futuro).

Intanto ho costruito il mobile, fatto la rocciata frantumando le Marco Rocks e saldandole con cianoacrilato e polvere di carbonato di calcio, montato le plafoniere (che ho pellicolato di bianco) su un supporto a sospensione di Reeftek, commissionato un bordo anti-salto in plexiglas da 10cm e installato tutto quanto.

Ecco il risultato!!

Immagine

Immagine
Sta venendo su un ottimo progetto ;).

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 07/12/2024, 17:45

Ame96 ha scritto:
07/12/2024, 13:22

Ecco il risultato!!

Immagine

Immagine
Sono molto curioso dal rendimento che avranno le plafo.

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”