Pagina 1 di 1
Il mio primo acquario marino
Inviato: 01/11/2024, 15:20
da MarcoSavreef
Da febbraio 2024 ho allestito la mia prima vasca matina dopo anni di dolce, ho moltissimo da imparare. Spero di poter migliorare con l’aiuto di tutti. Vi presento brevemente la mia vasca. 300 litri totali tra acquario e sump, dimensioni acquario 50cm profondità , 60 cm altezza e 100 cm lunghezza, visibile su due lati lunghi e uno corto con rocciata centrale composta da rocce sintetiche. Schiumatoio ultra reef uks-160, reintegro della triade tramite dosometriche a tre canali, rabbocco automatico dell’acqua evaporata con acqua osmosi che produco tramite impianto e illuminazione con due radion xr 15 g5 blue. L’acquario è dedicato principalmente alle acropore e lps. I pesci presenti sono un Paracanthurus hepatus e tre ocellaris. Ospito inoltre tre paguri varie lumache da fondo( non ricordo il mome) e lumache turbo che si sono riprodotte.
I parametri sono:
- Kh: 8,5
- Ca: 425 mg/l
- Mg: 1395 mg/l
- PO4: 0,01 mg/l
- NO3: 0,5 mg/l ( vorrei riuscire ad alzare i nitrati, ma al momento restano stabili)
Aggiungo una fotografia attuale della vasca.

Re: Il mio primo acquario marino
Inviato: 01/11/2024, 15:48
da graziano
Le premesse sono buone, mi piace.
Re: Il mio primo acquario marino
Inviato: 03/11/2024, 16:52
da Danireef
Il pagliaccio è più grande dell'hepatus...
Per me, a sentimento dire, se quel pagliaccio è un Premnas sarebbe meglio darlo via prima che diventi incredibilmente aggressivo, è un peccato, perché é bellissimo! Se invece è un ocellaris, come dici va benissimo, anche se dei 3 ne rimarranno solo 2.
Anche l'hepatus starà stretto in quell'acquario, potenzialmente sarebbe meglio toglierlo.
A parte questo, l'unico dubbio è quello di sole 2 radion, per me per SPS sono poche.
Pompa di risalita?
A parte questo mi sembra davvero spettacolare! Non ci rimane che aspettare che cresca
Re: Il mio primo acquario marino
Inviato: 03/11/2024, 18:53
da MarcoSavreef
Si ho scoperto anch’io che è un hepatus e per di più sono una coppia, convengo che devo trasferirli nell’altro acquario. Ho un 125l in palestra con tutti coralli molli li metterò li, devo solo capire come catturarli ahahahah. Per la luce hai perfettamente ragione e ho appena preso una g5 blu in più usata, ma in perfette condizioni (purtroppo ora che ci sono le g6 ho fatto fatica a trovare le g5). A tuo avviso vanno bene le blu o sono meglio le pro? Dici che l’acquario è troppo piccolo per l’hepatus? Al momento mi sembra stia bene. Che pesci potrei aggiungere? Io sono andato a sentimento, in realtà mi sono informato di più per i coralli ammetto il mio errore. Già che sfrutto la tua esperienza ti chiedo ogni quanto sarebbe meglio fare il cambio di acqua, al momento lo faccio una volta al mese, ma pensavo di fare un cambio ogni due settimane, può essere giusto? Grazie per i consigli.
Re: Il mio primo acquario marino
Inviato: 03/11/2024, 21:11
da Danireef
Re: Il mio primo acquario marino
Inviato: 03/11/2024, 22:12
da MarcoSavreef
Ok grazie