🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Il mio primo acquario marino

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Rispondi
MarcoSavreef
Chrysiptera
Chrysiptera

Il mio primo acquario marino

Messaggio da MarcoSavreef » 01/11/2024, 15:20

Da febbraio 2024 ho allestito la mia prima vasca matina dopo anni di dolce, ho moltissimo da imparare. Spero di poter migliorare con l’aiuto di tutti. Vi presento brevemente la mia vasca. 300 litri totali tra acquario e sump, dimensioni acquario 50cm profondità , 60 cm altezza e 100 cm lunghezza, visibile su due lati lunghi e uno corto con rocciata centrale composta da rocce sintetiche. Schiumatoio ultra reef uks-160, reintegro della triade tramite dosometriche a tre canali, rabbocco automatico dell’acqua evaporata con acqua osmosi che produco tramite impianto e illuminazione con due radion xr 15 g5 blue. L’acquario è dedicato principalmente alle acropore e lps. I pesci presenti sono un Paracanthurus hepatus e tre ocellaris. Ospito inoltre tre paguri varie lumache da fondo( non ricordo il mome) e lumache turbo che si sono riprodotte.
I parametri sono:
- Kh: 8,5
- Ca: 425 mg/l
- Mg: 1395 mg/l
- PO4: 0,01 mg/l
- NO3: 0,5 mg/l ( vorrei riuscire ad alzare i nitrati, ma al momento restano stabili)
Aggiungo una fotografia attuale della vasca.
Immagine
Ultima modifica di MarcoSavreef il 01/11/2024, 18:40, modificato 1 volta in totale.

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Il mio primo acquario marino

Messaggio da graziano » 01/11/2024, 15:48

Le premesse sono buone, mi piace.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 03/11/2024, 16:52

Il pagliaccio è più grande dell'hepatus...

Per me, a sentimento dire, se quel pagliaccio è un Premnas sarebbe meglio darlo via prima che diventi incredibilmente aggressivo, è un peccato, perché é bellissimo! Se invece è un ocellaris, come dici va benissimo, anche se dei 3 ne rimarranno solo 2.

Anche l'hepatus starà stretto in quell'acquario, potenzialmente sarebbe meglio toglierlo.

A parte questo, l'unico dubbio è quello di sole 2 radion, per me per SPS sono poche.

Pompa di risalita?

A parte questo mi sembra davvero spettacolare! Non ci rimane che aspettare che cresca
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

MarcoSavreef
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da MarcoSavreef » 03/11/2024, 18:53

Si ho scoperto anch’io che è un hepatus e per di più sono una coppia, convengo che devo trasferirli nell’altro acquario. Ho un 125l in palestra con tutti coralli molli li metterò li, devo solo capire come catturarli ahahahah. Per la luce hai perfettamente ragione e ho appena preso una g5 blu in più usata, ma in perfette condizioni (purtroppo ora che ci sono le g6 ho fatto fatica a trovare le g5). A tuo avviso vanno bene le blu o sono meglio le pro? Dici che l’acquario è troppo piccolo per l’hepatus? Al momento mi sembra stia bene. Che pesci potrei aggiungere? Io sono andato a sentimento, in realtà mi sono informato di più per i coralli ammetto il mio errore. Già che sfrutto la tua esperienza ti chiedo ogni quanto sarebbe meglio fare il cambio di acqua, al momento lo faccio una volta al mese, ma pensavo di fare un cambio ogni due settimane, può essere giusto? Grazie per i consigli.
Ultima modifica di MarcoSavreef il 03/11/2024, 21:12, modificato 1 volta in totale.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 03/11/2024, 21:11

Per l'hepatus leggi qui: Paracanthurus hepatus: come, perché e soprattutto dove allevarlo

Per altri pesci comincia a leggere qui: pesci
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

MarcoSavreef
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da MarcoSavreef » 03/11/2024, 22:12

Ok grazie

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”