Vasca nuova.. E' tutta colpa dell'Hepatus!!

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Maui
Centropyge
Centropyge

Vasca nuova.. E' tutta colpa dell'Hepatus!!

Messaggio da Maui » 29/10/2024, 23:20

E si, perchè a dirla tutta le vasche che avevo in casa.. (un 125 litri e un 60 litri) mi davano belle soddisfazioni e mi piacevano molto.
Tutto andava bene, gli animali stavano benissimo, i coralli crescevano e le vasche avevano il loro equilibrio stabile.
Ma poi.. "un bel giorno".. entrando in un negozio da cui mi rifornisco, vedo lì.. tutto solo in una vasca.. un bellissimo Paracanthurus Hepatus.
"Capirai!! ..direte voi".. "se ne vedono in continuazione ovunque".. di certo non è un pesce che stupisce".. ma lui era lì tutto brillante con colori vividi e forti.. girava e nuotava bello tranquillo.
Lo guardavo e lo riguardavo pensando: "certo che è davvero piccolino".. "alla fine saranno sì e no 5/6 cm".. "ma se lo inserissi nel mio 125 litri per un po?".. "che vuoi che succeda?"
Sapevo benissimo cosa stavo realmente facendo e sapevo benissimo che stavo semplicemente cercando di raggirare la mia razionalità.. (non dovevo prenderlo, non è adatto!).. e OVVIAMENTE l'ho preso.
Tutto felice arrivo a casa.. faccio il solito e attento acclimatamento e lo inserisco in vasca.
Dopo 5 minuti, la scimmia latente prende il sopravvento e dico: "Certo che secondo me a breve starà troppo stretto qui dentro.. devo assolutamente cambiare vasca".

Eccoci qui.. dopo circa 3 settimane da quel giorno e vi presento l'auto regalo per i miei 40 anni (con un leggero anticipo.. mancano quasi 2 mesi).

Vasca 100x55x65
Scarico/Carico Ultrareef 50mm con tubi su misura in pvc e rubinetto sullo scarico
Sump 45x30x40h con vano di rabbocco.
Risalita AqPet neptune dc 4.0 con controller
Pompa di movimento Rossmont mx9800 (troppo forte/grossa/rumorosa e verrà sostituita a breve con 2 Hydor Koralia Evo Third Generation 7000)
Schiumatoio Bubble Magus Curve 5
Illuminazione Nicrew HyperReef 150w (1 da 100w + 1 da 50w)
Dosometrica D-D H2Ocean P4 Wi-fi
Osmoregolatore AqPet Smart fill
Riscaldatore AqPet Venus smart PRO 300w

Gestione berlinese, senza sabbia, con 35 kg di rocce (25 kg di roccia viva dei miei precedenti acquari + 10 kg di roccia sintetica appena inserita).
Allevo LPS e molli.

1 Paracanthurus Hepatus
2 Amphiprion Ocellaris
1 Pterapogon Kauderni
1 Lysmata Amboinensis
1 Turbo Trochus
1 Turbo Fluctuosus

Caulastrea purple green
Sinularia dura green
Sinularia flexibilis green
Zoanthus multicolor
Briareum
Sarcophyton
Clavularia tricolor
Euphyllia parancora green, yellow, orange
Euphyllia glabrescens green, purple
Euphyllia divisa purple green
Rhodactis orange
Rodactis purple multicolored
Discosoma red
Xenia pumping

Perdonate le foto con i coralli un po chiusi, ma sono fresche di trasloco vasca.Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Maui il 29/10/2024, 23:20, modificato 2 volte in totale.

Maui
Centropyge
Centropyge

Re: Vasca nuova.. E' tutta colpa dell'Hepatus!!

Immagine

Maui
Centropyge
Centropyge

Immagine

bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da bettatiger93 » 30/10/2024, 8:10

Maui ha scritto:
29/10/2024, 23:20
E si, perchè a dirla tutta le vasche che avevo in casa.. (un 125 litri e un 60 litri) mi davano belle soddisfazioni e mi piacevano molto.
Tutto andava bene, gli animali stavano benissimo, i coralli crescevano e le vasche avevano il loro equilibrio stabile.
Ma poi.. "un bel giorno".. entrando in un negozio da cui mi rifornisco, vedo lì.. tutto solo in una vasca.. un bellissimo Paracanthurus Hepatus.
"Capirai!! ..direte voi".. "se ne vedono in continuazione ovunque".. di certo non è un pesce che stupisce".. ma lui era lì tutto brillante con colori vividi e forti.. girava e nuotava bello tranquillo.
Lo guardavo e lo riguardavo pensando: "certo che è davvero piccolino".. "alla fine saranno sì e no 5/6 cm".. "ma se lo inserissi nel mio 125 litri per un po?".. "che vuoi che succeda?"
Sapevo benissimo cosa stavo realmente facendo e sapevo benissimo che stavo semplicemente cercando di raggirare la mia razionalità.. (non dovevo prenderlo, non è adatto!).. e OVVIAMENTE l'ho preso.
Tutto felice arrivo a casa.. faccio il solito e attento acclimatamento e lo inserisco in vasca.
Dopo 5 minuti, la scimmia latente prende il sopravvento e dico: "Certo che secondo me a breve starà troppo stretto qui dentro.. devo assolutamente cambiare vasca".

Eccoci qui.. dopo circa 3 settimane da quel giorno e vi presento l'auto regalo per i miei 40 anni (con un leggero anticipo.. mancano quasi 2 mesi).

Vasca 100x55x65
Scarico/Carico Ultrareef 50mm con tubi su misura in pvc e rubinetto sullo scarico
Sump 45x30x40h con vano di rabbocco.
Risalita AqPet neptune dc 4.0 con controller
Pompa di movimento Rossmont mx9800 (troppo forte/grossa/rumorosa e verrà sostituita a breve con 2 Hydor Koralia Evo Third Generation 7000)
Schiumatoio Bubble Magus Curve 5
Illuminazione Nicrew HyperReef 150w (1 da 100w + 1 da 50w)
Dosometrica D-D H2Ocean P4 Wi-fi
Osmoregolatore AqPet Smart fill
Riscaldatore AqPet Venus smart PRO 300w

Gestione berlinese, senza sabbia, con 35 kg di rocce (25 kg di roccia viva dei miei precedenti acquari + 10 kg di roccia sintetica appena inserita).
Allevo LPS e molli.

1 Paracanthurus Hepatus
2 Amphiprion Ocellaris
1 Pterapogon Kauderni
1 Lysmata Amboinensis
1 Turbo Trochus
1 Turbo Fluctuosus

Caulastrea purple green
Sinularia dura green
Sinularia flexibilis green
Zoanthus multicolor
Briareum
Sarcophyton
Clavularia tricolor
Euphyllia parancora green, yellow, orange
Euphyllia glabrescens green, purple
Euphyllia divisa purple green
Rhodactis orange
Rodactis purple multicolored
Discosoma red
Xenia pumping

Perdonate le foto con i coralli un po chiusi, ma sono fresche di trasloco vasca.Immagine

Succede sempre così ;).
Ti anticipo già che fra 2 anni grossomodo dovrai allargarti ulteriormente, hepatus necessita di una vasca ancora più grande.
In ogni caso auguri ;).

bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da bettatiger93 » 30/10/2024, 8:11

Maui ha scritto:
29/10/2024, 23:20
Immagine

Promette bene ;) .

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/10/2024, 22:50

Davvero pochissime rocce... vediamo fra qualche mese come andranno i nutrienti... per l'hepatus anche questa è piccolina, fra un po' dovrai ingrandirti ancora!!!

In ogni caso SPETTACOLO, molto molto meglio di prima e sicuramente molte soddisfazioni potenziali!
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Maui
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Maui » 31/10/2024, 20:02

Grazie mille ragazzi, mi sono subito attivato e ho acquistato altre rocce vive, rifacendo la rocciata e creando anche (su consiglio) un bel arco e una bella terrazza.
Appena passa il polverone e si riaprono i Coralli.. pubblico una bella foto.

Maui
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Maui » 03/11/2024, 12:09

Danireef ha scritto:Davvero pochissime rocce... vediamo fra qualche mese come andranno i nutrienti... per l'hepatus anche questa è piccolina, fra un po' dovrai ingrandirti ancora!!!

In ogni caso SPETTACOLO, molto molto meglio di prima e sicuramente molte soddisfazioni potenziali!
Immagine
Dunque ho aumentato un bel po' le rocce creando anche un bell'arco.. inoltre ho creato delle zone vuote ai piedi della rocciata, realizzando molti cunicoli che sono collegati tra loro, migliorando nettamente il movimento dell'acqua.. e devo dire che i pesci hanno subito apprezzato.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 03/11/2024, 16:39

Ora aspettiamo che si riempia di coralli
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Maui
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Maui » 10/11/2024, 16:57

Immagine

Buon domenica a tutti.. un piccolo Aggiornamento..

Ho aggiunto altre rocce "ora basta però", ho sistemato il layout e migliorato ancora il movimento.

(Anche se la roccia grande in basso a destra proprio non la sopporto, temo che finirà in sump.)

È arrivato un piccolo e splendido zebrasoma desjardinii e un meraviglioso "guanciottino" gobiodon okinawae.
Tutto procede.. tanta attenzione a far girare bene la vasca ma direi che ci siamo.
Sono 417 litri lordi tra vasca e sump.
La dosometrica per ora integra all for reef di tropic marine e iodio della ocean life.
Ora aspetto la crescita per taleare e riempire di più.

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”