🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Cubo Marino 50x50 di Fabrizio qualcosa non va

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
intraTecnica
Avannotto
Avannotto

Cubo Marino 50x50 di Fabrizio qualcosa non va

Messaggio da intraTecnica » 26/09/2024, 19:18

Ciao a tutti, questo bel cubo della Aqpet in extra chiaro non è il mio primo acquario marino, ma ho avuto per diversi anni una vasca di circa 500 litri, poi dismessa per circa 10 anni, passando per dolce e ciclidi del Malawi per poi tornare ora al Marino con questo cubo 50 x 50 x 50.

Vasca avviata circa 10 mesi fa.
Completo di sump in extra chiaro, schiumatoio acqua medic Power Flotor S e filtro ats della Seatech, che in teoria dovrebbe essere per vasche sino a 500 litri. Risalita affidata ad una blau acquaristic 2.3kdc , mentre il movimento in vasca è affidato a una Magtool Gyre wave maker MT- 1600.
Illuminazione lampada Aqamai Reef.
Al momento non utilizzo nessun tipo di resina.

Valori misurati oggi:
salinità 35,
Fosfato 0.08 mg/l Test Tropic Marin
Nitrato 0,5 mg/la Test Pro Aquaforest
KH 7 Test Tropic Marin
PH 7.8

Problematica che riscontro queste strane alghe rosse corte e dure che si sono formate sulle rocce e che si sono espanse, anche sopra le coralline. Non ricordo di averle mai avute in precedenza sull'altra vasca.

Ok ora a voi consigli e commenti. Grazie a tutti

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Cubo Marino 50x50 di Fabrizio qualcosa non va

Messaggio da graziano » 26/09/2024, 19:49

Derbesia?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 27/09/2024, 8:08

Sembra Derbesia, @Davide_m cosa ne pensi?

In quello che hai non vedo nulla di problematico, a parte il filtro ATS che toglierei perché hai valori già troppo bassi. Le alghe possono venire fuori per tanti motivi, ma non per una cattiva gestione. Le rocce sono vive giusto? Non sono sintetiche
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 27/09/2024, 10:11

Probabilmente si è Derbesia, inutile preoccuparsi, potrebbe essere un primo ciclo algale a carico di quest'alga.
KH un po basso, andrei sul 8-8,5°d e pH corretto se al mattino prima accesione delle luce...

Se l'ATS funzionasse, il NO3 e il PO4 sarebbero assenti perchè asportati dalle alghe in crescita (Non solo è inutile nella maggior parte dei casi, ma quello è anche realizzato male... IMHO)

10 mesi e sei a questo punto!, dalle foto avrei detto tre mesi al massimo...
"qualcosa non va" = certamente -> affidarsi ai social :cry: :lol:
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

intraTecnica
Avannotto
Avannotto

Messaggio da intraTecnica » 27/09/2024, 10:42

Sì rocce vive, 10 mesi, ho iniziato con filtro biologico e ATS, ma c'erano altri coralli e a parte il Sarco, la Xenia e la Sìnularia green, tutto deperito, nitrati e fosfati molto alti, Ho provato a giocare con intensità e durata illuminazione ATS, ma niente da fare.

Circa tre mesi fa ho deciso allora di invertire la rotta, ho eliminato gradatamente il biologico e inserito lo schiumatoio. Ho aumentato le luci blu al 100% e i bianchi sto aumentando gradualmente al momento sono al 30% il picco massimo, compresi verdi e rossi.
Inserendo lo schiumatoio ho subito notato il miglioramento dei valori dell'acqua.

In vasca sono presenti una coppia di Ocellaris e un Lysmata Amboinensis oltre i vari soliti detritivori.
Vorrei inserire qualche altro pescetto, ma non ho ancora deciso.

Per eliminare la Derbesia metodo Fluconazolo o suggerite di meglio?

Sono sicuro che anche con i vostri consigli e della community in generale riuscirò a portare avanti un bella vasca. Grazie

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 27/09/2024, 16:08

Non farei nulla, e meno che meno userei del fluconazolo.

Aspetta e vediamo.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

intraTecnica
Avannotto
Avannotto

Messaggio da intraTecnica » 27/09/2024, 18:16

Ok, grazie per i consigli. Aggiornerò tra qualche settimana.

intraTecnica
Avannotto
Avannotto

Messaggio da intraTecnica » 22/03/2025, 19:36

Ciao a tutti, sono passati diversi mesi e purtroppo la situazione non è cambiata. Ho usato tutte le tecniche anche quelle sconsigliate come ad esempio l’uso del Vibrant, vista anche la presenza di valonia. A questo punto non so se sia Derbesia, tenete conto che il colore di quest’alga non ha niente di verde è rossiccio viola è dura di consistenza ed è molto difficile strapparla dalle rocce. Inoltre sembra assurdo da più di un mese ho messo alcune rocce in sump al buio, questa presunta alga non muore neanche così, incredibile… anche se sarò costretto a smantellare, ma sarei curioso di scoprirne la natura.
Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 22/03/2025, 19:42

Brutta storia

intraTecnica
Avannotto
Avannotto

Messaggio da intraTecnica » 23/03/2025, 13:39

Molto... In tanti anni mai vista...

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”