🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Simone Reef 2.0

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Rispondi
Simone_Valmacco
Amphiprion
Amphiprion

Simone Reef 2.0

Messaggio da Simone_Valmacco » 15/09/2024, 23:36

Ciao a tutti!
Dopo tanti (troppi!!!!) mesi di progettazione, costruzione, ripensamenti e mille altre cose finalmente un paio di settimane fa siamo riusciti ad avviare la nuova vasca
Si tratta di una vasca da 65x50x45h realizzata da Malberti. Vi lascio di seguito un pò di dettagli della tecnica utilizzata:

Vasca: 65x50x45h vetri 8mm extrachiaro
Sump: 45x44x35h con paratia fissa a 20cm
Scarico: kit Xaqua con scarico modificato con vaschetta di compensazione esterna e scarichi in pvc rigido (è un ibrido tra l'Xaqua originale ed un Herbie per renderlo completamente muto)
Schiumatoio: Ultrareef Borei 120 MKII
Risalita: Blau Reef-Motion 4KDC
Movimento: 2x Vortech MP10
Illuminazione: GNC Bluray M PRO
Riscaldatore: Schego 300W
Gestione: Controller autocostruito basato su Reef-Pi

Per ora abbiamo inserito il dsb in carbonato di calcio, acqua salata nuova e parte da una vaschetta che verrà poi trasferita in questa. Vorrei far girare per qualche tempo la vasca solo con la sabbia così da avviare il DSB.
In sump vedete alcune rocce che ho fatto girare con batteri Yorah per qualche mese e che inserirò poi nella vasca principale.
Vi lascio una foto e già le prime domande... Mi ritrovo con la risalita che scava la sabbia nella parte frontale del DSB… ora l’ho regolata al 50% della portata ed ho inserito anche la prima MP10 per cercare di “rompere” il flusso generato dalla risalita. Come posso fare per ridurre al minimo questo effetto?
Mi sta balenando per la testa l’idea di ridurre la sabbia fino ad arrivare ad un SSB.. Ma vista la precedente esperienza molto positiva con il DSB non sono molto convinto di questa cosa e vorrei trovare la quadra con il movimento…

Consigli e pareri sono sempre ben accetti!!!
Grazie
Simone

Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Simone Reef 2.0

Messaggio da Danireef » 16/09/2024, 19:37

Ciao, allora, per prima cosa devi metterci le rocce, ma senza farle appoggiare sulla sabbia, ma su dei supporti che devono appoggiare sul vetro.
Non capisco come funziona il rientro in vasca, ma in teoria basta direzionarlo a filo acqua.
Sulla portata della risalita sei obbligato dalla portata dello schiumatoio
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Simone_Valmacco
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Simone_Valmacco » 17/09/2024, 0:20

Ciao Danilo, grazie mille per la risposta.
Cosa potrei usare come supporti per le rocce?
Il rientro in vasca è il classico Xaqua con il beccuccio snodato.. ho provato a direzionarlo più in alto possibile senza fargli tirare aria in vasca.
Per la portata lo schiumatoio ha una pompa DC a portata regolabile da 2000 l/h max se ricordo bene.. ora è regolata al 50%.. devo fare due calcoli sulla portata reale della risalita..

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Menego » 17/09/2024, 15:19

Per supportare le rocce si possono usare dei tubi in plexiglass trasparente, così anche se la sabbia attorno si sposta non li vedi, la cosa importante è che le rocce non poggino direttamente sulla sabbia.
Ma poi nella tua precedente "positiva esperienza con il DSB" come le avevi messe le rocce?

Simone_Valmacco
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Simone_Valmacco » 17/09/2024, 18:01

Grazie,
Gli avevo messo dei supporti in plexiglass ma in qualche punto dopo un po’ di tempo erano usciti…
Per questa vasca avevo pensato anche a delle barre in pvc bianco ma dovrei trovare un modo per incollarle alle rocce ( o potrei semplicemente infilzarle nella sabbia ed usarle a mo di palafitta)…

Simone_Valmacco
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Simone_Valmacco » 17/09/2024, 18:03

Ho fatto anche una foto di come si sposta la sabbia nella parte frontale..

Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 18/09/2024, 15:17

Si, ma fino a quando non hai le rocce fa poco testo
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Menego » 19/09/2024, 14:36

Io non baderei molto a come si sposta la sabbia in questo momento.
Come dice Danilo fino a quando non ci sono le rocce è inutile, una volta inserite quelle i flussi dell'acqua potrebbero essere totalmente diversi.. Secondo me la prima cosa da fare era mettere le rocce e poi la sabbia, ora per mettere i supporti delle rocce dovrai spastare della sabbia..

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”