Consigli sul mio acquario

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3961
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Consigli sul mio acquario

Messaggio da Davide_m » 05/05/2024, 16:25

Kraels ha scritto:
05/05/2024, 9:56
Allora ho messo la sow come mi hai detto
Immagine

Mi domando se va bene averle quasi contrapposte, o magari spostare la cp più verso il vetro frontale?
Messe per come sono ora balla parecchio in superficie
Il problema -se c'è- è che le CP hanno un flusso laminare tangenziale,
- questa muove velocemente pochi cm d'acqua, posizionandola molto in superficie si impedisce la miscealzione degli strati "bloccando" lo scambio gassoso degli strati più profondi, arrivando alla contrapposta parete, dove si infrange (possiamo ipotizzare un 50% in su e un 50% verso il basso)

mentre la SOW ha un flusso turbolento non particolarmente ampio,
- questa miscelerebbe "meglio" l'acqua, e personalmente la posizionerei sotto l'entrata dell'acqua di ritorno dalla vasca tecnica (sump); in direzione dell'angolo tra vetro frontale e laterale dove c'è la CP, la Catalaphyllia, gorgonia e Echinophyllia ringrazieranno.

-> echinophyllia + verso la luce e a mezza vasca, in orrizzontale a sbalzo di una roccia, darà il meglio di sé
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
graziano
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 239
Iscritto il: 02/11/2018, 20:46
Località: Luino

Re: Consigli sul mio acquario

Messaggio da graziano » 05/05/2024, 18:27

Se può interessare nella mia vasca in prevalenza SPS la posizione delle pompe che ho adottato si è rivelato un connubio perfetto del movimento in qualsiasi anfratto come da foto

Immagine

Vetro laterale sx front Jebao SOW_16M
Vetro laterale sx posteriore (non si vede dalla foto) SOW8 posizionata dietro la rocciata
Vetro laterale dx Jebao SCP120

Kraels
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/04/2024, 7:41
Località: Fauglia (PI)

Re: Consigli sul mio acquario

Messaggio da Kraels » 05/05/2024, 20:24

Grazie ad entrambi per i consigli!
L echinophyllia mi piacerebbe metterla più in alto verso il centro ma non riesco ad attaccarla ho paura mi si spezzi visto quanto è delicata! Qualche suggerimento?
PS complimenti bellissima vasca, spero che piano piano con un po' più di esperienza di renderla bella come la tua!

Avatar utente
graziano
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 239
Iscritto il: 02/11/2018, 20:46
Località: Luino

Re: Consigli sul mio acquario

Messaggio da graziano » 05/05/2024, 21:00

Non mi sembra un animale che abbia bisogno di molta luce e molto movimento, forse a stare sul fondo è la posizione migliore ma magari mi sbaglio
ps. grazie dei complimenti :D

Kraels
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/04/2024, 7:41
Località: Fauglia (PI)

Re: Consigli sul mio acquario

Messaggio da Kraels » 06/05/2024, 9:46

Ne approfitto anche per chiedere dei detriti sul fondo, mi si accumulano nell' angolo in basso a sn. Si può migliorare in qualche maniera? Senza sifonare intendo.
Grazie per la pazienza!

Avatar utente
graziano
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 239
Iscritto il: 02/11/2018, 20:46
Località: Luino

Re: Consigli sul mio acquario

Messaggio da graziano » 06/05/2024, 10:17

Li aspiri al cambio acqua

Kraels
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/04/2024, 7:41
Località: Fauglia (PI)

Re: Consigli sul mio acquario

Messaggio da Kraels » 14/05/2024, 10:48

Scusate se riprendo di nuovo l'argomento luci, volevo chiedere riguardo la luce ch.5-6, verde e rosso, leggevo nel forum che favoriscono le alghe e non ne beneficiano ne coralli ne pesci. Io attualmente non ho alghe e i valori li ho a zero. Voi come li tenete? Giusto anche per conoscenza mia personale

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 417
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Consigli sul mio acquario

Messaggio da MAV72 » 14/05/2024, 17:13

graziano ha scritto:
05/05/2024, 18:27
Se può interessare nella mia vasca in prevalenza SPS la posizione delle pompe che ho adottato si è rivelato un connubio perfetto del movimento in qualsiasi anfratto come da foto

Immagine

Vetro laterale sx front Jebao SOW_16M
Vetro laterale sx posteriore (non si vede dalla foto) SOW8 posizionata dietro la rocciata
Vetro laterale dx Jebao SCP120
Dietro la rocciata è originale come posizione ed evidentemente funziona. Spunto interessante.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27344
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli sul mio acquario

Messaggio da Danireef » 14/05/2024, 18:57

Kraels ha scritto:
14/05/2024, 10:48
Scusate se riprendo di nuovo l'argomento luci, volevo chiedere riguardo la luce ch.5-6, verde e rosso, leggevo nel forum che favoriscono le alghe e non ne beneficiano ne coralli ne pesci. Io attualmente non ho alghe e i valori li ho a zero. Voi come li tenete? Giusto anche per conoscenza mia personale
Le luci verdi e rosse hanno talmente pochi PAR che le alghe neanche le vedono. E' una nostra idea, sbagliata, che favoriscano le alghe. Se crescono le alghe i problemi sono altri.
Io in genere li tengo quasi tutti al massimo i valori delle lampade. Altrimenti vuol dire che ho sbagliato lampada.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Kraels
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/04/2024, 7:41
Località: Fauglia (PI)

Re: Consigli sul mio acquario

Messaggio da Kraels » 14/05/2024, 19:40

Grazie Dani, era giusto perché è una cosa che ho letto varie volte e volevo chiarire

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti