Primo reef

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Elia nencini
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/02/2024, 15:56

Primo reef

Messaggio da Elia nencini » 21/02/2024, 16:23

Ciao a tutti,mi chiamo elia.
Vengo da circa 11 anni di dolce tropicale, da bambino avevo la boccia col pesce rosso. Sono un po' di anni he vorrei darmi al marino ma per un motivo o epr un altro ho sempre rimandato,ho avuto però modo di leggere qualche libro,tanto online su questo forum e r2r e altro, e vedere un bel po' di video didattici, x lo più quelli di brs.

Finalmente la vasca è arrivata, usata con due graffi e di dimensioni poco sotto quello che avrei voluto come prima vasca ma era una occasione, un waterbox reef 100.3 (90x60x55)pagato 350€. Io avrei voluto partire con un waterbox infinia reef 150 ma per la prima vasca ho preferito il risparmio.

Gestione:
Proverò ad allestire un acquario misto ma predominatemente sps, inserirò anche pesci chirurgo in previsione di prendere una vasca più grande tra qualche anno se tutto va bene.
Proverò a gestire la vasca come berlinese con metodo balling(triton), refugium con chaetomorfa, un sacchettino do zeolite da agitare ogni tanto e carbon dosing.

Tecnica:

sump modificata con aggiunta di vano x refugium
Risalita maxspect jump dc 8000 che andando al 40% dovrebbe essere silenziosissima e bastare (nuova), se invece voglio usare reattori vari posso collegarli al manyfold presente con due uscite
Skimmer deltec 1000i dc (usato ma perfetto)
Movimento 2 vortech mp40(usate una perfetta una no e forse la cambierò)
Due riscaldatori da 300 e 200w che setteró a 25-26
X l'estate ventoline che credo setteró a 27-28 più tra qualche mese installero appositamente il climatizzatore in soggiorno
Luce per refugium da dolce 60w
Controller neptune apex del 2016 con sonde per temperatura,redox, salinità,ph (di seconda mano ancora incelofanato a metà prezzo, spero funzioni)
Dosometriche 2 neptune dos ( di seconda mano ancora incelofanato a metà prezzo)
ATO neptune (di seconda mano ancora incelofanato a metà prezzo, spero funzioni)
Osmosi whimar osmotech deio pro

Luci ancora devo prenderle, penso prenderò due radion g6 xr30 usate, in alternativa una ati stration pro 204 nuova.

La vasca la riempio questa settimana e la avvio con sale ocean life, lo starter kit daphbio e life source di aquaforest.

A breve acquisterò i primi due pesci, due pagliaccetti.
Per tutte le nuove introduzioni faro quarantena medicata col protocollo consigliato da brs quindi faranno 15 gg in una vaschetta con acqua, rame chelato (copper safe) e nitrofurazone con cambi totali ogni 3gg. (Ho un barile da 220l dove preparerò tutta lacqua per fare cambi con acqua identica alla precedente)

Niente, ecco, presento la mia vasca, consigli sull'inizio?


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo reef

Messaggio da Danireef » 21/02/2024, 16:39

Mi sembra tu abbia le idee molto chiare.

Se vuoi ho due dosometriche neptune nuove da vendere.

Non inserirei nessun acanturide, solo uno zebrasoma e uno Chtenocaetus per dimensioni acquario.

Non farei mai un bagno ai pesci come dici tu. Non ne vedo il motivo. Ad acquario avviato, nel caso, con tanti pesci dentro, al limite una quarantena blanda. Ma senza prodotti. Alcuni dei quali potrebbero anche essere vietati in Italia.

In una vasca così piccola eviterei il refugium.

Non vediamo l'ora di vederlo allestito.

Elia nencini
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/02/2024, 15:56

Re: Primo reef

Messaggio da Elia nencini » 21/02/2024, 23:18

Grazie per il feedback.
In caso in futuro avessi bisogno di altre dosometriche me ne ricorderò.
Per quale motivo sconsigli il refugium per un litraggio piccolino? La sump è grande e lasciando spazio per lo skimmer ne rimane per fare una sezione da dedicare a macroalghe di 34x22x30 circa... la mia alternativa era un reattore di chaetomorfa ma mi sembrava più scomodo da gestire. Mi piaceva l'idea di avere macroalghe illuminate di notte per bilanciare il ph e consumare nutrienti.in modo naturale.

Riguardo ai pesci chirurgo pensavo di inserire uno zebrasoma flavescens e un'altro blu, probabilmente uno zebrasoma zanthurum o come suggerivi ora mi studierò anche lo Ctenochaetus Strigosus.
I chirurghi comunque penso di inserirli per ultimi o quasi. Dopo i pagliacci immetteró pesce lima e non so dopo forse dei chromis o altro ancora non ho deciso.

Riguardo le quarantene medicate, evitando di farle a inizio vasca non corro il rischio di immettere in vasca parassiti tipo l'ittio/uronema e di non levarmeli più dalla vasca principale? Mentre a vasca avviata non corro il rischio di immettere malattie che possono ammazzare tutto tipo il velluto? Nei video che ho guardato parlavano tanto di ste cose qua. Si i prodotti in italia si trovano male, il rame chelato si trova ma lo vendono pochi negozi, mentre il nitrofurazone non credo sia di libera vendita, infatti l'ho preso dall'America.
In sti video a dirla tutta consigliavano di far fare anche dei bagni preventivi a pagliacci e chromis specifici per l'uronema perché dicono che sono quasi tutti infestati o per lo meno portatori del parassita e avendo vita libera in acqua poi resta per sempre in acquario...per quello ho preso seachem paraguard.
Sarà che sono un medico e mi sembra normale routine somministrare farmaci/disinfettanti..mper lo stesso motivo parto con roccia sintetica(aquaforest) e batteri/copepodi in bottiglia. Pensavo poi di fare dip preventivi anche a tutti i coralli che immetteró e buttare tutte le basette si cui arrivano.

Ho guardato qualche negozio della mia zona e ne ho bocciato uno perché nelle vasche di esposizione qua e là si vedono valonia,aiptasie,cianobatteri e alghe filamentose di vari tipi. Quello dove credo di acquistare ha solo pochi ciano in una vasca, non ho visto le altre infestanti, ma un paio di pesci li ho visti nuotare male respirando veloce quindi qualcosa credo che quei due pesci su qualche cosa avessero. Il terzo negozio di zona è tipo il secondo con coralli in salute senza infestanti, ma ha ammesso pui stesso che a volte qualche pesce è malato e muore...
Nessun negozio in zona fa quarantena ai pesci

L'opzione quarantena non medicata e medicare solo in caso di segni di malattia non penso di essere in grado di farla, non credo di avere abbastanza esperienza.

Vorrei partire nel modo migliore senza pentirmene

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo reef

Messaggio da Danireef » 22/02/2024, 8:59

Ciao Elia, per il refugium il discorso che ora ti sembra di avere spazio, ma quando allestirai il tutto e comincerai a manutenere l'acquario ti accorgerai che quello spazio che ti sembra grande oggi sarà minuscolo e che potrebbe essere usato per tante cose, come un filtro aggiuntivo etc. Fai le cose un poco alla volta. E lascia spazio anche alla parte elettrica sotto l'acquario.

Per la profilassi io direi che la situazione in Italia è diversa da quella in America, per cui non è detto che le patologie che ci sono la ci possano essere anche qua. Per cui magari fai un trattamento, che in genere indebolisce i pesci e che potresti anche portare a morte un pesce che magari è solo debole ed impaurito.

La quarantena, leggi alla mano, è obbligatoria in Italia dopo l'importazione. Per cui in genere viene fatta dall'importatore. Alcuni negozi la fanno, non tutti, ma ovviamente chi la fa aumenta i costi anche del doppio o più. E gli acquariofili non hanno voglia di spendere di più non vedendo il valore aggiunto di questa operazione.

Di dove sei?

Elia nencini
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/02/2024, 15:56

Re: Primo reef

Messaggio da Elia nencini » 22/02/2024, 12:43

Grazie mille per le risposte.

Ormai purtroppo ho modificato la sump mettendo una paratia in plexiglas tra due binari di vetro e fissandola anche con del silicone che estende il binario in vetro, se servisse lo spazio penso quindi sia facilmente rimovibile perche il silicone sul plexiglas dovrebbe prendere poco, e così potrei avere più spazio.
Altro spazio potrei ricavarlo rimuovendo uno dei due supporti per le calze filtranti che non credo userò, penso di usare solo uno dei supporti non con una calza ma con il red sea media holder caricato con sachettino di zeolite e altro in base alle necessità.

Per la parte elettronica penso temporaneamente di metterla con del velcro attaccata ad un mobile che ho vicino alla vasca, tra qualche mese poi gli farò un mobiletto dedicato appeso al muro accanto all'acquario. pensavo di prendere una vetrinetta da poco da ikea, forare il dietro per i cavi, colorare l'interno e i passacavo dei colori dell'attrezzatura neptune e mettere qualche led per renderlo una cosa carina. Ho visto progettini simili online e mi piacevano. Se la moglie però mi boccia il mobiletto perché x lei occupa troppo spazio, in alternativa metterei una sorta di tavola esterna accanto all'acquario, tipo quelle costosissime di adaptive reef ma me la farei io in legno smaltato.

In garage ho una vaschetta pronta con riscaldatore, aeratore, minipompetta e nascondigli di pvc. per lo meno un paio di settimane di osservazione lì per vedere se sono e rimangono sani le farò, e se mostrano malattie medico altrimenti no....ora vedo.

Sono originario di riccione in romagna ma ho sposato una pisana e da un po' vivo a pisa. Ho guardato un po' ma qua in zona mi pare non ci siano club acquarofili marini :'(

Riguardo l'illuminazione cosa consiglieresti tra ati stration pro 204 e due radion g6 xr30 pro usate? Esteticamente mi piace più l'ATI, ma offre un po' meno potenza(anche se abbastanza per tutto credo) e devo bucare il muro. Inoltre sulla vasca volevo mettere la copertura antisalto di waterbox aquarium che la vendono già giusta per la vasca, ma siccome ha una barra nera centrale temo che con la luce unica (ati) possa fare ombra mentre con le due radion non dovrebbe fare ombra.

In italia o europa non ho visto in vendita quelle belle coperture in plexiglas e rete trasparente che si vendono in usa. Sai se si trovino anche qua da qualche parte? Dico tipo questa di kraken reef https://krakenreef.com/products/waterbox-reef-100-3-lid

Grazie per i consigli

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo reef

Messaggio da Danireef » 22/02/2024, 17:11

C'è qualche copertura di Red Sea, ma meglio andare online. Io non le amo per tanti motivi. Bloccano tanta luce, bloccano lo scambio gassoso, si sporcano tanto.

Ops io sono di Rimini... c'erano dei bei club da quelle parti qualche anno fa... soprattutto dalle parti di Livorno.

Per le plafoniere, potendo, fra le due proposte, andrei di Radion.

Elia nencini
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/02/2024, 15:56

Re: Primo reef

Messaggio da Elia nencini » 10/03/2024, 22:31

Le cose sono progredite....vasca messa in casa dopo aver testato che non perdesse in garage. È di seconda mano e la sump aveva un vetro crepato nella sezione per il rabbocco, che ho riparato siliconandoci internamente due vetri,applicando esternamente loctite vetro e colorando quella parte perche se no era brutta. Ho fatto una modifica alla mandata mettendo una valvola monodirezionale così mi ritorna meno acqua in sump quando la pompa di ritorno si spegne.

Ho preso una coppia di pagliacci nero e arancio e alla fine li ho quarantenati in garage per 15giorni col protocollo medicato consigliato da brs che chiamano 80/20. Sono stati apparentemente bene per tutta la quarantena,ora sono in vasca da 3 giorni.
Ho introdotto ieri anche un lysmata debellus e 2 trocus.

La vasca l'ho ciclata col protocollo daphbio + ci mettevo aquaforest lifesource un paio di volte la settimana+microbacter seven, e ci spargevo del mangime micronizzato per avannotti da dolce. Ho il misuratore continuo della seachem dellammonio e non ho visto picco dellammonio. Però in vasca c'è anche una calza con circa500 cc di zeolite ati e dal quinto giorno ho anche dosato tropic marine np balance. Ammonio mai rilevato. Nitrati sempre stabili a 1(li ho dosati solo 3-4volte). Sempre fontinuando ad aggiungere giornalmente una discreta quantità di mangime micronizzato. Per i primi 10 gg bloom batterico con lacqua biancastra e si è fatto un film batterico ovunque, poi ho ridotto il dosaggio dell'np balance e acceso lo skimmer, in rpevisione di mettere qualche gg dopo i pagliacci, in 3-4 gg l'acqua è tornata limpida, e poi ho immesso i pagliacci. Dopo anche il gambero e lumache.
Ammonio rimasto non rilevabile e uguale i nitrati.

Mentre aspettavo la quarantena ho costruito il mobiletto per la parte elettrica in legno d'abete che ho smaltato in 3 mani per con un prodotto che dovrebbe essere resistente ad acqua e uv e ho tolto la roba elettrica dalla scatolaccia in cui stava per sistemarla nel mobiletto.

Ieri ho ritirato la plafoniera che era arrivata al negozio. Alla fine ho visto dal vero le ati straton pro ed erano molto molto belle, quindi ho optato per quelle anche su consiglio del negoziante ( de con quello che costano...).
Mentre ritiravo la lampada volevo anche prendere un pesce lima che avevo programmato come secondo inserimento, avevo anche preparato tutto per la quarantena,ma purtroppo li avevano finiti. Visto che tra 15giorni vado in vacanza aspetterò di tornare per prenderlo in modo da poter fare tutta la quarantena.
E questo è quanto.
Molto bello vedere il lysmata correre al cibo,non mi aspettavo facesse così,invece lo sente subito appena affonda

Riguardo la copertura ho contatto quelli di clearviewlid, che spediscono anche in europa e le fanno interamente trasparenti,per estetica e per bloccare meno la luce m sto aspettando che mi dicano quanto costa la spedizione per decidere se prenderla o meno...

Immagine



Immagine



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2662
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Primo reef

Messaggio da bettatiger93 » 11/03/2024, 10:49

Elia nencini ha scritto:
10/03/2024, 22:31
Le cose sono progredite....vasca messa in casa dopo aver testato che non perdesse in garage. È di seconda mano e la sump aveva un vetro crepato nella sezione per il rabbocco, che ho riparato siliconandoci internamente due vetri,applicando esternamente loctite vetro e colorando quella parte perche se no era brutta. Ho fatto una modifica alla mandata mettendo una valvola monodirezionale così mi ritorna meno acqua in sump quando la pompa di ritorno si spegne.

Ho preso una coppia di pagliacci nero e arancio e alla fine li ho quarantenati in garage per 15giorni col protocollo medicato consigliato da brs che chiamano 80/20. Sono stati apparentemente bene per tutta la quarantena,ora sono in vasca da 3 giorni.
Ho introdotto ieri anche un lysmata debellus e 2 trocus.

La vasca l'ho ciclata col protocollo daphbio + ci mettevo aquaforest lifesource un paio di volte la settimana+microbacter seven, e ci spargevo del mangime micronizzato per avannotti da dolce. Ho il misuratore continuo della seachem dellammonio e non ho visto picco dellammonio. Però in vasca c'è anche una calza con circa500 cc di zeolite ati e dal quinto giorno ho anche dosato tropic marine np balance. Ammonio mai rilevato. Nitrati sempre stabili a 1(li ho dosati solo 3-4volte). Sempre fontinuando ad aggiungere giornalmente una discreta quantità di mangime micronizzato. Per i primi 10 gg bloom batterico con lacqua biancastra e si è fatto un film batterico ovunque, poi ho ridotto il dosaggio dell'np balance e acceso lo skimmer, in rpevisione di mettere qualche gg dopo i pagliacci, in 3-4 gg l'acqua è tornata limpida, e poi ho immesso i pagliacci. Dopo anche il gambero e lumache.
Ammonio rimasto non rilevabile e uguale i nitrati.

Mentre aspettavo la quarantena ho costruito il mobiletto per la parte elettrica in legno d'abete che ho smaltato in 3 mani per con un prodotto che dovrebbe essere resistente ad acqua e uv e ho tolto la roba elettrica dalla scatolaccia in cui stava per sistemarla nel mobiletto.

Ieri ho ritirato la plafoniera che era arrivata al negozio. Alla fine ho visto dal vero le ati straton pro ed erano molto molto belle, quindi ho optato per quelle anche su consiglio del negoziante ( de con quello che costano...).
Mentre ritiravo la lampada volevo anche prendere un pesce lima che avevo programmato come secondo inserimento, avevo anche preparato tutto per la quarantena,ma purtroppo li avevano finiti. Visto che tra 15giorni vado in vacanza aspetterò di tornare per prenderlo in modo da poter fare tutta la quarantena.
E questo è quanto.
Molto bello vedere il lysmata correre al cibo,non mi aspettavo facesse così,invece lo sente subito appena affonda

Riguardo la copertura ho contatto quelli di clearviewlid, che spediscono anche in europa e le fanno interamente trasparenti,per estetica e per bloccare meno la luce m sto aspettando che mi dicano quanto costa la spedizione per decidere se prenderla o meno...

Immagine



Immagine



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Complimenti per il tuo progetto marino ;) , se vuoi puoi presentarci la tua vasca dolce nella sezione apposita ;) .

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo reef

Messaggio da Danireef » 11/03/2024, 16:31

Elia nencini ha scritto:
10/03/2024, 22:31
Le cose sono progredite....vasca messa in casa dopo aver testato che non perdesse in garage. È di seconda mano e la sump aveva un vetro crepato nella sezione per il rabbocco, che ho riparato siliconandoci internamente due vetri,applicando esternamente loctite vetro e colorando quella parte perche se no era brutta.
Diciamo che il colpo d'occhio è emozionante
Ho fatto una modifica alla mandata mettendo una valvola monodirezionale così mi ritorna meno acqua in sump quando la pompa di ritorno si spegne.
Però la valvola aumenta anche di molto le perdite... alla fine cambia qualcosa?
Ho preso una coppia di pagliacci nero e arancio e alla fine li ho quarantenati in garage per 15giorni col protocollo medicato consigliato da brs che chiamano 80/20. Sono stati apparentemente bene per tutta la quarantena,ora sono in vasca da 3 giorni.
Ho introdotto ieri anche un lysmata debellus e 2 trocus.
La prossima volta prendi un amboinensis, si vede molto di più ed è molto più pulitore. In genere in almeno 3-4 esemplari.
La vasca l'ho ciclata col protocollo daphbio + ci mettevo aquaforest lifesource un paio di volte la settimana+microbacter seven, e ci spargevo del mangime micronizzato per avannotti da dolce. Ho il misuratore continuo della seachem dellammonio e non ho visto picco dellammonio. Però in vasca c'è anche una calza con circa500 cc di zeolite ati e dal quinto giorno ho anche dosato tropic marine np balance. Ammonio mai rilevato. Nitrati sempre stabili a 1(li ho dosati solo 3-4volte). Sempre fontinuando ad aggiungere giornalmente una discreta quantità di mangime micronizzato. Per i primi 10 gg bloom batterico con lacqua biancastra e si è fatto un film batterico ovunque, poi ho ridotto il dosaggio dell'np balance e acceso lo skimmer, in rpevisione di mettere qualche gg dopo i pagliacci, in 3-4 gg l'acqua è tornata limpida, e poi ho immesso i pagliacci. Dopo anche il gambero e lumache.
Ammonio rimasto non rilevabile e uguale i nitrati.
Sembra tutto perfetto, anche se io mi aspetto ancora l'esplosione algale...
Mentre aspettavo la quarantena ho costruito il mobiletto per la parte elettrica in legno d'abete che ho smaltato in 3 mani per con un prodotto che dovrebbe essere resistente ad acqua e uv e ho tolto la roba elettrica dalla scatolaccia in cui stava per sistemarla nel mobiletto.
Ma... è troppo da Nerd!!! Bellissimo eh... ma molto molto Nerd... io avevo fatto qualcosa molto simile, ma nascosto alla vista, dentro un mobile di fianco all'acquario.
Ieri ho ritirato la plafoniera che era arrivata al negozio. Alla fine ho visto dal vero le ati straton pro ed erano molto molto belle, quindi ho optato per quelle anche su consiglio del negoziante ( de con quello che costano...).
Mentre ritiravo la lampada volevo anche prendere un pesce lima che avevo programmato come secondo inserimento, avevo anche preparato tutto per la quarantena,ma purtroppo li avevano finiti. Visto che tra 15giorni vado in vacanza aspetterò di tornare per prenderlo in modo da poter fare tutta la quarantena.
meglio
E questo è quanto.
Come alimenti i pagliacci quando non ci sarai?
Molto bello vedere il lysmata correre al cibo,non mi aspettavo facesse così,invece lo sente subito appena affonda
Si, ma perché ancora non ci sono ospiti, dopo purtroppo sarà difficile da vedere purtroppo. Purtroppo perché è bellissimo.
Riguardo la copertura ho contatto quelli di clearviewlid, che spediscono anche in europa e le fanno interamente trasparenti,per estetica e per bloccare meno la luce m sto aspettando che mi dicano quanto costa la spedizione per decidere se prenderla o meno...
Io non lo farei mai onestamente. Bloccano il 30% di luce (più o meno spannometricamente), fermano lo scambio gassoso...

Elia nencini
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/02/2024, 15:56

Re: Primo reef

Messaggio da Elia nencini » 12/03/2024, 18:13

Grazie dei commenti.

La valvola è come quella che linko sotto della royal exclusive, ma presa da aliexpress a un prezzo migliore,alla fine con la pompa di risalita (maxspect jump 8000) al 45-40% il ricircolo mi pare sufficiente anche se non so effettivamente di quanti litri sia, stimo sui 2000-2500 effettivi ma bo. In questo modo i bocchettoni della risalita in vasca li ho potuti direzionare verso il fondo evitando comunque il risucchio di tanta acqua quando la.pompa si spegne, altrimenti li avrei solo potuti direzionare a pelo dell'acqua per evitare che venisse troppa acqua in sump quando spengo la risalita.
https://reef-aquarium-store.com/royal-e ... ransparent

Come prossimo inserimento volevo proprio aggiungere un paguro o blu o rosso (alla fine penso li inserirò entrambí solo non subito) e altri gamberi, pensavo proprio ad un ambonensis. Alla fine vorrei avere sui 4-5 gamberi in totale,ma inserendoli via via che aumento anche il detrito e gli altri ospiti.

Anche la mia paura è l'esplosione algale quando accenderò le luci...infatti voglio essere a casa quando le accendo per essere sicuro che i nutrienti vadano bene e eventualmente intervenire. (Dal 24 marzo vado in vacanza e le accendo quando torno).Per ridurre il rischio del bum algale accederò prima la luce in refugium. Ho ordinato della chaetomorfa e altri copepodi vari dal sito di BEA, e appena arriva accendo il refugium. Spero che tra questo e la replicazione batterica ci siano pochi nutrienti per le alghe indesiderate ma bo...ci sta che arrivino... l'inserimento degli zebrasoma l'ho programmato a metà maggio, più di un mese dopo l'accensione della straton, quindi potrei avere anche una situazione tragica...nel caso arrivino pensavo di mettere dei mitrax e ricci. In ogni caso gli zebrasoma li inserirò dopo il pesce lima e un branchetto, pensavo a tipo 8 anthias.... Alla fine per ultima una damigella e poi si vedrà da li come va.

Si è parecchio da nerd ma mi piace, e per fortuna piace anche a mia moglie!!(Incredibilmente). La prossima aggiunta sarà la batteria della ecotech, che prenderò tra qualche mese, e il controller della seconda mp40.

Domani metto su una mangiatoia automatica che lascerò andare al momento 1 volta al giorno così un paio di volte alimento io, quando parto 2-3 penso. È una mangiatoia cinese presa su aliexpress da poco, regolabile anche per dare poco poco cibo, penso poi di sostituirla con la mangiatoia della neptune visto che vado in vacanza in usa e là costa meno che qua. Ne approfitterò per prendere anche altre cosette della neptune là che costano meno. Li sto alimentando cun un granulare vitalis che mi ha dato il negozio dove li ho presi, dice era quello che mangiavano di base in negozio, e un granulare aquaforest high protein per pesci giovani crescita. A casa ho già anche due fiocchi a base di alghe uno shg e uno tropic marine e del congelato che però i pagliacci assaggiano e sputano...

Riguardo la copertura sarebbe questa, completamente trasparente. Prenderei o la classic o la piscesexo. Ma ancora aspetto il preventivo sulla spedizione. la luce secondo il negoziante basta tenerla al 60-80%....in caso effettivamente sottragga tanta luce farò andare la lampada a percentuali più alte. L'ansia di un pesce bello costoso che salta fuori non la voglio, e ormai quei video americani mi han messo la pulce nell'orecchio che il rischio è dietro l'angolo. Sotto il link alla copertura.
https://www.clearviewlids.com/products/ ... 9945088057

Ero indeciso invece se inserire o meno stelle e quali. Mi piacciono le rosse e le blu,ma non vorrei farle morire perché ancora la vasca è poco matura o rischiare che in futuro sciupino i coralli. Consigli? Il negozio da cui sto andando avrebbe queste:
https://www.seaboxaquarium.it/shop/stel ... igata.html
https://www.seaboxaquarium.it/shop/stel ... rella.html
https://www.seaboxaquarium.it/shop/stel ... nicus.html

Inoltre come branchetto pensavo agli anthias, esteticamente mi piacciono più dei chromis e a quanto ho capito sono un poco più piccoli. Ci sono altre alternative preferibili che non conosco?

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti