Primo reef

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Elia nencini
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/02/2024, 15:56

Re: Primo reef

Messaggio da Elia nencini » 12/03/2024, 18:31

[/quote]

Complimenti per il tuo progetto marino ;) , se vuoi puoi presentarci la tua vasca dolce nella sezione apposita ;) .
[/quote]

Il dolce è in dirittura d'arrivo, è una vaschetta pensata per essere un cardinaio con nanofish, nata 5 anni fa, questanno o lo vendo o lo smantello e vendo i pezzi....dopo il trasloco in cui lo ho trascurato mi son vente alghe staghorn e filamentose e non sono più riuscito a eliminarle del tutto.
Se riesco ad eliminarle provo a trasferire una colonia di neocaridine in un altra vasca per venderle e arrotondare, e vendere la vasca allestita. Altrimenti la sposto in garage per continuare a riprodurre le neocaridine e vendo parte della tecnica.
4 anni fa avevo le taiwan bee, mosquito rasbora e microrasbora galaxy, col trasloco un estate molto caldo c'è stata una strage, ora ho neocaridine bloody mary che crescono bene. Grande soddisfazione ho riprodotto una (solo una purtroppo) microrasbora galaxy.



Immagine

Immagine

Immagine


Immagine

Immagine

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2655
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Primo reef

Messaggio da bettatiger93 » 12/03/2024, 19:16

Elia nencini ha scritto:
12/03/2024, 18:31
Complimenti per il tuo progetto marino ;) , se vuoi puoi presentarci la tua vasca dolce nella sezione apposita ;) .
[/quote]

Il dolce è in dirittura d'arrivo, è una vaschetta pensata per essere un cardinaio con nanofish, nata 5 anni fa, questanno o lo vendo o lo smantello e vendo i pezzi....dopo il trasloco in cui lo ho trascurato mi son vente alghe staghorn e filamentose e non sono più riuscito a eliminarle del tutto.
Se riesco ad eliminarle provo a trasferire una colonia di neocaridine in un altra vasca per venderle e arrotondare, e vendere la vasca allestita. Altrimenti la sposto in garage per continuare a riprodurre le neocaridine e vendo parte della tecnica.
4 anni fa avevo le taiwan bee, mosquito rasbora e microrasbora galaxy, col trasloco un estate molto caldo c'è stata una strage, ora ho neocaridine bloody mary che crescono bene. Grande soddisfazione ho riprodotto una (solo una purtroppo) microrasbora galaxy.



Immagine

Immagine

Immagine


Immagine

Immagine
[/quote]

Gran bella vaschetta sarebbe un peccato smantellarla .

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo reef

Messaggio da Danireef » 13/03/2024, 19:33

Elia nencini ha scritto:
12/03/2024, 18:13
Come prossimo inserimento volevo proprio aggiungere un paguro o blu o rosso (alla fine penso li inserirò entrambí solo non subito) e altri gamberi, pensavo proprio ad un ambonensis. Alla fine vorrei avere sui 4-5 gamberi in totale,ma inserendoli via via che aumento anche il detrito e gli altri ospiti.
Paguri solo clibanarius tricolor... altrimenti poi ti mangiano le lumache...
Amboinensis si, e più di uno. Non si ciba solo di detriti, anzi.
Anche la mia paura è l'esplosione algale quando accenderò le luci...infatti voglio essere a casa quando le accendo per essere sicuro che i nutrienti vadano bene e eventualmente intervenire. (Dal 24 marzo vado in vacanza e le accendo quando torno).Per ridurre il rischio del bum algale accederò prima la luce in refugium. Ho ordinato della chaetomorfa e altri copepodi vari dal sito di BEA, e appena arriva accendo il refugium. Spero che tra questo e la replicazione batterica ci siano pochi nutrienti per le alghe indesiderate ma bo...ci sta che arrivino... l'inserimento degli zebrasoma l'ho programmato a metà maggio, più di un mese dopo l'accensione della straton, quindi potrei avere anche una situazione tragica...nel caso arrivino pensavo di mettere dei mitrax e ricci. In ogni caso gli zebrasoma li inserirò dopo il pesce lima e un branchetto, pensavo a tipo 8 anthias.... Alla fine per ultima una damigella e poi si vedrà da li come va.
Dai già tempo all'acquario di stabilizzarsi... I batteri crescono e ci mettono 22 giorni per adeguarsi all'ambiente modificato.
Si è parecchio da nerd ma mi piace, e per fortuna piace anche a mia moglie!!(Incredibilmente). La prossima aggiunta sarà la batteria della ecotech, che prenderò tra qualche mese, e il controller della seconda mp40.
Per me è totalmente inutile.
Fai un UPS serio e collegaci la risalita.
Domani metto su una mangiatoia automatica che lascerò andare al momento 1 volta al giorno così un paio di volte alimento io, quando parto 2-3 penso. È una mangiatoia cinese presa su aliexpress da poco, regolabile anche per dare poco poco cibo, penso poi di sostituirla con la mangiatoia della neptune visto che vado in vacanza in usa e là costa meno che qua. Ne approfitterò per prendere anche altre cosette della neptune là che costano meno. Li sto alimentando cun un granulare vitalis che mi ha dato il negozio dove li ho presi, dice era quello che mangiavano di base in negozio, e un granulare aquaforest high protein per pesci giovani crescita. A casa ho già anche due fiocchi a base di alghe uno shg e uno tropic marine e del congelato che però i pagliacci assaggiano e sputano...
Fiocchi... via... solo granulato... Ottimo Vitalis, e penso buono anche Tropic Marin.
Riguardo la copertura sarebbe questa, completamente trasparente. Prenderei o la classic o la piscesexo. Ma ancora aspetto il preventivo sulla spedizione. la luce secondo il negoziante basta tenerla al 60-80%....in caso effettivamente sottragga tanta luce farò andare la lampada a percentuali più alte. L'ansia di un pesce bello costoso che salta fuori non la voglio, e ormai quei video americani mi han messo la pulce nell'orecchio che il rischio è dietro l'angolo. Sotto il link alla copertura.
https://www.clearviewlids.com/products/ ... 9945088057
Io continuo a sconsigliartela... metti i bordi che evitano il 90% dei salti, e non bloccano la luce.
Ero indeciso invece se inserire o meno stelle e quali. Mi piacciono le rosse e le blu,ma non vorrei farle morire perché ancora la vasca è poco matura o rischiare che in futuro sciupino i coralli. Consigli? Il negozio da cui sto andando avrebbe queste:
https://www.seaboxaquarium.it/shop/stel ... igata.html
https://www.seaboxaquarium.it/shop/stel ... rella.html
https://www.seaboxaquarium.it/shop/stel ... nicus.html
Non campano. Sono animali che sarebbe meglio lasciare in mare.
Inoltre come branchetto pensavo agli anthias, esteticamente mi piacciono più dei chromis e a quanto ho capito sono un poco più piccoli. Ci sono altre alternative preferibili che non conosco?
I Chromis costano meno e sono più piccoli degli squamipinnis, ed hanno bisogni inferiori a livello di habitat. In genere campano anche di più. Però sono scelte. Potendo farei 15 e 15.

Elia nencini
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/02/2024, 15:56

Re: Primo reef

Messaggio da Elia nencini » 15/03/2024, 13:51

Il negozio di fiducia ha solo paguri rossi, sul sito sono ciliopagurus strigatus che dopo aver letto online penso di non prendere,a meno di non trovarmi una infestazione di lumache...ho chiamato tutti i negozi di zona ma nessuno il clibanarius tricolor, dovrò prenderlo online....

Si,con gli inserimenti vado piano, metterò un pesce lima come prossimo e entrerà in vasca verso il 25 aprile. Come successivo volevo mettere un branchetto, se dici così metterei 10 cromis e 10 anthias. È solo che inserendone 10 insieme ho paura di sovraccaricare il sistema. Se ne mettessi 5 e poi dopo 2 sett altri 5 sarebbe un problema? Tipo 5 cromis, dopo 2 sett 5 cromis dopo 2 sett 5 anthias, dopo 2 sett 5 anthias.
E quindi 2 zebrasoma dopo 2 sett. Dopo altre due sett 1 damigella.
Se mettessi gli zebrasoma prima dei branchetti, cosa utile per il controllo alghe che temo mi vengano, c'è un alto rischio che aggredirebbero i branchetti? PS per inserire la damigella dopo i chirurghi ho un box di isolamento in plexiglas dove la terrei qualche giorno/settimana prima di lasciarla in vasca, nel caso i pesci da branco fossero piccoli potrei metterci anche loro se li inserissi dopo i chirurghi,solo che se non sono piccoli 5 ci vanno stretti....

Io pensavo di collegare una batteria solo a una pompa di movimento, e una ecotech perché a quanto ho capito in caso poi si attivi va a potenza ridotta in automatico,ma evita la strage, mentre con le altre dovrebbe andare a potenza normale ma poi esaurirsi prima. Se dici son soldi buttati allora ci attacco un gruppo ups diverso e risparmio circa 150€. Pensavo di attaccarlo solo al movimento non a sump e altra tecnica, che la.risalita consuma di più e muove meno. A fine autunno/inverno prossimo comunque dovrei fare fotovoltaico con accumulo e poi non temerò più i blackout esterni ma solo se salta la corrente in casa.... comunque apex mi avvisa e se sn in zona posso intervenire.

Avevo preso dei fiocchi perché nella quarantena una volta.che il cibo toccava il fondo i pagliacci non lo toccavano più,ora in vasca in effetti col gambero non è un problema. Anche il negoziante mi aveva detto che usava solo pellet e i fiocchi neanche li teneva in negozio...quando finiscono non li compro più,ok. il granulare che mi pare dia più interesse per ora è quello aquaforest,cpmunque li mangiano tutti. Nella mangiatoia ho messo il vitalis che va due volte al gg, e 2 volte al giorno a mano do gli altri(son riuscito a far si che quando si attiva la mangiatoia cinese controllabile da app cinese 1 minuto prima si spengono la risalita e la mp40, e poi si riattiva prima la mp40 e dopo 5 min la risalita. Ogni volta che si spegne la risalita si spengono anche riscaldatori e skimmer che si riaccende 5 min dopo ancora). Quindi sta andando bene. Per la vacanza la farò andare 3 o 4 volte.

Ok niente stelle. Peccato sono proprio belle.

Se va tutto bene e tra 5-6 anni prendo una vasca più grande pensavo appunto a una con i tiranti trasparenti lungo o bordi che evitano i salti oltre ad aiutare la struttura (belle quelle waterbox lx)...per questa penso prenderò una copertura trasparente molto traforata se la spedizione non costa troppo. Seme ne pentirò la tolgo e mi maledirò per la spesa,non ce la incollo :roll:

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo reef

Messaggio da Danireef » 15/03/2024, 16:46

Elia nencini ha scritto:
15/03/2024, 13:51
Il negozio di fiducia ha solo paguri rossi, sul sito sono ciliopagurus strigatus che dopo aver letto online penso di non prendere,a meno di non trovarmi una infestazione di lumache...ho chiamato tutti i negozi di zona ma nessuno il clibanarius tricolor, dovrò prenderlo online....
i consigli servono a questo
Si,con gli inserimenti vado piano, metterò un pesce lima come prossimo e entrerà in vasca verso il 25 aprile. Come successivo volevo mettere un branchetto, se dici così metterei 10 cromis e 10 anthias. È solo che inserendone 10 insieme ho paura di sovraccaricare il sistema. Se ne mettessi 5 e poi dopo 2 sett altri 5 sarebbe un problema? Tipo 5 cromis, dopo 2 sett 5 cromis dopo 2 sett 5 anthias, dopo 2 sett 5 anthias.
5 non sono pochi... ma proviamoci
E quindi 2 zebrasoma dopo 2 sett. Dopo altre due sett 1 damigella.
Perché la damigella? E perché una? E' un pesce da banco, e tenuta solitaria è causa di problemi
Zebrasoma non 2. Fanno a botte ed uno muore. Sicuramente meglio 3 e ancora meglio 5. Ma in spazi piccoli è un rischio.
Se mettessi gli zebrasoma prima dei branchetti, cosa utile per il controllo alghe che temo mi vengano, c'è un alto rischio che aggredirebbero i branchetti?
Se ne fregano
PS per inserire la damigella dopo i chirurghi ho un box di isolamento in plexiglas dove la terrei qualche giorno/settimana prima di lasciarla in vasca, nel caso i pesci da branco fossero piccoli potrei metterci anche loro se li inserissi dopo i chirurghi,solo che se non sono piccoli 5 ci vanno stretti....
Puoi metterli tranquillamente.
Io pensavo di collegare una batteria solo a una pompa di movimento, e una ecotech perché a quanto ho capito in caso poi si attivi va a potenza ridotta in automatico,ma evita la strage, mentre con le altre dovrebbe andare a potenza normale ma poi esaurirsi prima.
storicamente ho sentito molte persone che con la batteria Ecotech ed un blackout, collegandola anche a 2 pompe di movimento, hanno perso tutto. Si parla di acquari molto popolati e 2-3 ore di tempo.
Se dici son soldi buttati allora ci attacco un gruppo ups diverso e risparmio circa 150€. Pensavo di attaccarlo solo al movimento non a sump e altra tecnica, che la.risalita consuma di più e muove meno.
Non serve a niente. Quello che serve in vasca è l'ossigenazione, che la risalita ti fa gestire in maniera efficiente.
A fine autunno/inverno prossimo comunque dovrei fare fotovoltaico con accumulo e poi non temerò più i blackout esterni ma solo se salta la corrente in casa.... comunque apex mi avvisa e se sn in zona posso intervenire.
Ottimo
Avevo preso dei fiocchi perché nella quarantena una volta.che il cibo toccava il fondo i pagliacci non lo toccavano più,ora in vasca in effetti col gambero non è un problema. Anche il negoziante mi aveva detto che usava solo pellet e i fiocchi neanche li teneva in negozio...quando finiscono non li compro più,ok. il granulare che mi pare dia più interesse per ora è quello aquaforest,
usa Vitalis...
cpmunque li mangiano tutti. Nella mangiatoia ho messo il vitalis che va due volte al gg, e 2 volte al giorno a mano do gli altri(son riuscito a far si che quando si attiva la mangiatoia cinese controllabile da app cinese 1 minuto prima si spengono la risalita e la mp40, e poi si riattiva prima la mp40 e dopo 5 min la risalita. Ogni volta che si spegne la risalita si spengono anche riscaldatori e skimmer che si riaccende 5 min dopo ancora). Quindi sta andando bene. Per la vacanza la farò andare 3 o 4 volte.
Controlla che non si possa umidificare il cibo...
Ok niente stelle. Peccato sono proprio belle.
Si possono tenere solo le Archaster
Se va tutto bene e tra 5-6 anni prendo una vasca più grande pensavo appunto a una con i tiranti trasparenti lungo o bordi che evitano i salti oltre ad aiutare la struttura (belle quelle waterbox lx)...per questa penso prenderò una copertura trasparente molto traforata se la spedizione non costa troppo. Seme ne pentirò la tolgo e mi maledirò per la spesa,non ce la incollo :roll:
Ma metti i bordi ora no? Li vendono apposta...

Elia nencini
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/02/2024, 15:56

Re: Primo reef

Messaggio da Elia nencini » 15/03/2024, 17:41

Riguardo inserimenti pesci:
Vasca 300 litri, 90x60x55. Volevo inserire zebrasoma x le alghe, se la vasca andrà bene tra circa 5 anni in programma c'è di farla più grande, e quindi vorrei metterli sapendo che diventerà piccola.
Per il discorso delle aggressioni avevo letto che era meglio 3, però avevo paura fosse piccola. 3 pensi ci stiano? Se 3 quali? Pensavo che mettendone due di colori diversi forse non si attaccassero...altrimenti un flavescens e un hepatus sarebbe fattibile?

Damigelle intendevo Pseudocheilinus hexataenia. Col fine di controllo di eventuali parassiti. Avevo capito fossero abbastanza aggressive e per questo volevo metterle per ultime....invece quindi come consiglieresti di gestire il loro inserimento e numero?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo reef

Messaggio da Danireef » 15/03/2024, 18:19

Elia nencini ha scritto:
15/03/2024, 17:41
Riguardo inserimenti pesci:
Vasca 300 litri, 90x60x55. Volevo inserire zebrasoma x le alghe, se la vasca andrà bene tra circa 5 anni in programma c'è di farla più grande, e quindi vorrei metterli sapendo che diventerà piccola.
Per il discorso delle aggressioni avevo letto che era meglio 3, però avevo paura fosse piccola. 3 pensi ci stiano? Se 3 quali? Pensavo che mettendone due di colori diversi forse non si attaccassero...altrimenti un flavescens e un hepatus sarebbe fattibile?
In quella dimensione solo 1, e forse è troppo.
In ogni caso anche con 2 colori diversi uno dei due diventerebbe comunque dominante.
Damigelle intendevo Pseudocheilinus hexataenia. Col fine di controllo di eventuali parassiti. Avevo capito fossero abbastanza aggressive e per questo volevo metterle per ultime....invece quindi come consiglieresti di gestire il loro inserimento e numero?
Lo Pseudocheilinus non è una damigella, ma un labride. Per questo non capivo. In genere con banchi di Chromis ed Anthias non ha problemi. Inserirlo per ultimo va bene. Io non lo inserirei. Guarda anche la scheda sul portale: Pseudocheilinus hexataenia: un labride utilissimo consigliabile solo a metà

Elia nencini
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/02/2024, 15:56

Re: Primo reef

Messaggio da Elia nencini » 16/03/2024, 11:20

Ok. Allora penserei a uno zebrasoma flavescens e uno Chtenocaetus strigosus. Se inserisco prima lo strigosus e poi il flavescens va bene l conviene inserirli insieme? Lo strigosus potrebbe entrare anche prima dei pescetti da branco o conviene comunque dopo?

Riguardo il labride ne ho sempre sentito parlare come six line wrasse,non so perche pensavo wrasse stesse per damigella...ma sbagliavo. comunque o il six line o l'eight line o altre wrasse, vorrei inserire un predatore di eventuali parassiti.

Così a popolazione piena dovrei avere 2 alghivori
1 mangia aiptasia
1 mangia parassiti
Invertebrati vari per detrito
20 pescetti da branco per generare cibo per coralli(deiescenze)

E quindi poi concentrarmi sui coralli sulla base dell'aspetto, a parte i primi che immetteró che saranno tester poco costosi.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo reef

Messaggio da Danireef » 18/03/2024, 16:37

Elia nencini ha scritto:
16/03/2024, 11:20
Ok. Allora penserei a uno zebrasoma flavescens e uno Chtenocaetus strigosus. Se inserisco prima lo strigosus e poi il flavescens va bene l conviene inserirli insieme?
Sono pesci molto diversi per cui non vedo problemi comunque li inserisci,
Lo strigosus potrebbe entrare anche prima dei pescetti da branco o conviene comunque dopo?
io tenderei a mettere i pesci più grandi sempre dopo, anche perché inquinano molto di più
Riguardo il labride ne ho sempre sentito parlare come six line wrasse,non so perche pensavo wrasse stesse per damigella...ma sbagliavo. comunque o il six line o l'eight line o altre wrasse, vorrei inserire un predatore di eventuali parassiti.
Si, l'idea non è sbagliata... ma è, potenzialmente, un tale rompicoglioni...

Elia nencini
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/02/2024, 15:56

Re: Primo reef

Messaggio da Elia nencini » 10/04/2024, 14:32

Tornato dalle vacanze,tempo due giorni e vado in negozio a prendere un pesce lima, un lysmata ambonensis, un paguro che mi promette rimarrà piccolo e docile anche de non è un tricolor dicendomi sia dello stesso genere, e il primo corallo, degli zoa. Volevo solo un frag di zoa come penso farò per tutti i coralli, x il gusto di vederli crescere risparmiare e controllare meglio se ci sono pesti, ma il frammento più piccolo che aveva era una roccetta da 58€ con circa 15 polipi. La prendo.

A casa inizio lambientamento del lima alla quarantena.
Ambiento paguro e gambero e li metto in vasca.
Ambiento gli zoa e poi gli faccio due bagni medicati di 5 min come consigliano su BRS, escono vari vermi dalla roccetta, qualcuno segmentato,qualcuno mi pare piatto e vari altri animaletti. Faccio qualche lavaggio in acqua pulita della vasca e metto la piccola colonia in vasca. Finalmente accendo le luci. E sbam. Una colonia di zoa quasi tutta chiusa solo qualcuno inizia ad aprirsi dopo 30min e almeno 3 aiptasie che si aprono ben bene. Cazzo!

Ho tolto lacqua medocata dal lima, ho tolto subito la roccetta con la colonia della vasca e penso di mettere la colonia di zoa infestati di aiptasia nella vaschetta in garage col lima in acqua non medicata, come quella dellacquario.
Mo che faccio? Non voglio partire con le aiptasie.
La roccetta è stata in vasca massimo 30 min. Possono già esserrsi staccate e infestare? Il lima con una sola roccetta potrebbe eliminarle tutte? Taglio le teste degli zoa, tengo quelle cercando di fare dei frag e elimino la roccetta? Altre soluzioni?

Non voglio pesti in vasca,soprattutto perché inizio ora e nn voglio partire male. Consigli???

Nella vaschetta in garage ho una lampada led 14W da dolce,volendo posso metterne due....
Che sfiga.
Immagine

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti