Primo reef

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27276
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo reef

Messaggio da Danireef » 10/04/2024, 15:48

Elia nencini ha scritto:
10/04/2024, 14:32
Tornato dalle vacanze,tempo due giorni e vado in negozio a prendere un pesce lima, un lysmata ambonensis, un paguro che mi promette rimarrà piccolo e docile anche de non è un tricolor dicendomi sia dello stesso genere,
Quindi non lo è...
e il primo corallo, degli zoa. Volevo solo un frag di zoa come penso farò per tutti i coralli, x il gusto di vederli crescere risparmiare e controllare meglio se ci sono pesti, ma il frammento più piccolo che aveva era una roccetta da 58€ con circa 15 polipi. La prendo.

A casa inizio lambientamento del lima alla quarantena.
Ambiento paguro e gambero e li metto in vasca.
Ambiento gli zoa e poi gli faccio due bagni medicati di 5 min come consigliano su BRS, escono vari vermi dalla roccetta, qualcuno segmentato,qualcuno mi pare piatto e vari altri animaletti. Faccio qualche lavaggio in acqua pulita della vasca e metto la piccola colonia in vasca. Finalmente accendo le luci. E sbam. Una colonia di zoa quasi tutta chiusa solo qualcuno inizia ad aprirsi dopo 30min e almeno 3 aiptasie che si aprono ben bene. Cazzo!

Ho tolto lacqua medocata dal lima, ho tolto subito la roccetta con la colonia della vasca e penso di mettere la colonia di zoa infestati di aiptasia nella vaschetta in garage col lima in acqua non medicata, come quella dellacquario.
Mo che faccio? Non voglio partire con le aiptasie.
La roccetta è stata in vasca massimo 30 min. Possono già esserrsi staccate e infestare? Il lima con una sola roccetta potrebbe eliminarle tutte? Taglio le teste degli zoa, tengo quelle cercando di fare dei frag e elimino la roccetta? Altre soluzioni?
Ma fregatene, il lima farà il resto.
Non voglio pesti in vasca,soprattutto perché inizio ora e nn voglio partire male. Consigli???
Le aiptasie fra tutte le pesti sono quelle che hanno soluzione certa...

[/quote]

normale amministrazione :)

Elia nencini
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/02/2024, 15:56

Re: Primo reef

Messaggio da Elia nencini » 10/04/2024, 16:54

A vederlo in negozio mi pareva un clibanarius elegans. Il negoziante ha detto che è della stessa famiglia del tricolor e che rimane piccolo e non aggressivo. Sicuramente non è un ciliopagurus strigatus. Ho girato i negozi della zona e nessuno ha i tricolor o possibilità di ordinarli dicono. Ho pensato di prendere questo, uno solo, e se da problemi lo metto nel refugium. Tra qualche mese, quando faro qualche ordine di coralli online prendere un paio di tricolor online. Ho trovato due siti che lo vendono.

Intendi dire di lasciare nella vaschetta in garage lima e zoa con aiptasie a far lavorare il lima o di mettere tutto in vasca? Mettere aiptasie subito così in vasca sapendo che ci sono mi pare un po' darsi la zappa sui piedi....si legge di vasche distrutte e ci sono video terroristici sulle aiptasie.
Ho pure scritto al negoziante facendogli vedere la foto sperando si offrisse di riprendersi il corallo per un buono...ma niente. Hadetto di strapparle con le pinzette che a quanto ho capito finirebbe per spargerle solo di più....

Solo il lima basta o ci devo mettwre anche un gambero apposito (mi pare il wundermanni)?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27276
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo reef

Messaggio da Danireef » 10/04/2024, 18:58

Elia nencini ha scritto:
10/04/2024, 16:54
A vederlo in negozio mi pareva un clibanarius elegans. Il negoziante ha detto che è della stessa famiglia del tricolor e che rimane piccolo e non aggressivo. Sicuramente non è un ciliopagurus strigatus. Ho girato i negozi della zona e nessuno ha i tricolor o possibilità di ordinarli dicono. Ho pensato di prendere questo, uno solo, e se da problemi lo metto nel refugium. Tra qualche mese, quando faro qualche ordine di coralli online prendere un paio di tricolor online. Ho trovato due siti che lo vendono.
Recifathome dovrebbe averli e abbiamo lo sconto :)
Intendi dire di lasciare nella vaschetta in garage lima e zoa con aiptasie a far lavorare il lima o di mettere tutto in vasca? Mettere aiptasie subito così in vasca sapendo che ci sono mi pare un po' darsi la zappa sui piedi....si legge di vasche distrutte e ci sono video terroristici sulle aiptasie.
Appunto... robe assurde, per me. Le aiptasie si debellano facilmente. Io metterei tutto in vasca, ma te lo dissi al tempo.
Ho pure scritto al negoziante facendogli vedere la foto sperando si offrisse di riprendersi il corallo per un buono...ma niente. Hadetto di strapparle con le pinzette che a quanto ho capito finirebbe per spargerle solo di più....
si esatto
Solo il lima basta o ci devo mettwre anche un gambero apposito (mi pare il wundermanni)?
il wurdemanni male non fa... soprattutto se lo tieni in una vaschetta separata per trattare ogni corallo che arriva

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 407
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Primo reef

Messaggio da MAV72 » 11/04/2024, 10:15

Elia nencini ha scritto:
10/04/2024, 16:54


Solo il lima basta o ci devo mettwre anche un gambero apposito (mi pare il wundermanni)?
Avevo nel refugium un'infestazione di aiptasie, circa una quarantina.

Ho inserito un Acreichthys tomentosus, ci ha impiegato due giorni per ambientarsi ed il terzo giorno le aiptasie non c'erano più.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Billyreef
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 78
Iscritto il: 21/02/2024, 18:44

Re: Primo reef

Messaggio da Billyreef » 15/04/2024, 4:13

Il tomentosus a me sta facendo, ci vuole un po’ di tempo. Ho dovuto tenerlo un po’ a dieta altrimenti le aiptasie non le guardava proprio ….

Elia nencini
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/02/2024, 15:56

Re: Primo reef

Messaggio da Elia nencini » 15/04/2024, 9:48

Alla fine ho lasciato il frammento nella vaschetta in garage con il tomentosus. Dopo due giorni le aiptasie sono scomparse quasi del tutto, ne è rimasta solo una in un anfratto, forse ci entra male con la bocca...3 giorni fa ho fatto 3 piccoli frag dalla roccetta con 2-3 polipi ciascuno e lasciato il resto della roccetta intero.uno di questi frammenti è venuto praticamente senza roccia (non cerano aiptasie visobili ma solo tessuto degli zoa apparentemente) e l'ho messo in vasca. Gli altri due frag con roccia e la roccetta sono insieme al tomentosus nella vaschetta in garage. Gli zoa in vaschetta si aprono tutti, per ora una sola volta gli ho dato zoafood AF con la pipetta, penso che lo darò ogni 3 giorni circa perché è una vaschetta biologicamente morta. Rimane questa mini anemone in un anfratto per cui ho ordinato aiptasia controller che gli spruzzerò sopra(in una ciotola,non nella vaschetta col tomentosus). Penso poi di osservare per una settimana almenk, quando non vedrò più segni di aiptasia per un po' metto in vasca. Dei due polipi messi in vasca su plug uno si è aperto subito,laltro devo averlo ferito nel processo perché sembrava perdesse un po' di muco, e si inizia ad aprire un minimo solo ora dopo 3 gg.

In tutto questo ho la luce finalmente accesa da 6 giorni in vasca, e credo proprio di avere dei dinoflagellati.
Tornato dalle ferie avevo nitrati 20 (test nyos) e fosfati 0(test fosfati Sera, scaduto, vecchio residuo del dolce,ho comprato un test nyos che oggi devo provare).
I primi di maggio torno a casa dai miei e dovrei prendere il microscopio per confermare che siano dino...
C'è tipo della melma/muco marroncina con qualche bollicina quando c'è la luce solo nelle eree in cui arriva luce(refugium e DT).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Elia nencini
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/02/2024, 15:56

Re: Primo reef

Messaggio da Elia nencini » 15/04/2024, 12:32

Nitrati 3, fosfati 0. A quanto ho capito dovrei farli salire...penso di farlo inserendo il branchetto come previsto tra qualche sattimana/1 mese. Non frattempo ridurrei la durata dell'illuminazione nel refugium da 8 a 6h.

Faccio salire inoltre gradualmente la temperatura come ho letto sul sito.

Poi voglio vederli al microscopio per conferma.

Il codice sconto per recifathome quale è? Quello che ho trovato sul sito del 2022 dice non sia più valido...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27276
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo reef

Messaggio da Danireef » 22/04/2024, 14:15

guarda il link qua sotto nella parte del forum degli sconti aziende

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti