Primo mese di maturazione DSB

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Rispondi
Alex_Reef
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/01/2024, 18:32

Primo mese di maturazione DSB

Messaggio da Alex_Reef » 06/02/2024, 18:04

Eccoci qui a poco più di 1 mese di maturazione, per ora sembrerebbe andare tutto nella direzione giusta. Nelle scorse settimane ho avuto un'esplosione algale veramente importante, non si riusciva a vedere veramente niente perchè i vetri erano completamente ricoperti di alghe verdi filamentose come il fondo e le rocce. Con mia grande sorpresa da circa una settimana hanno incominciato a sbiancare e a staccarsi dai vetri ed in parte dal fondo mentre quelle sulle rocce ancora resistono. Si sono formate anche comunità importanti di quelli che credo siano una qualche specie di copepodi. Ho rimosso manualmente i vermocani più grandi ed ho lasciato alcuni di quelli più piccoli. Ho rimosso meccanicamente pure i due anemoni di majano che erano usciti fuori, molto scrupolosamente cercando di rimuoverli tutti, ad oggi nn se ne vedono altri in giro per la vasca. Non mi sarei mai aspettato di vedere il decorso algale poco dopo un mese di vita, per ora l'unica cosa che inserirò è un inoculo di sabbia viva comprato qualche giorno fa su Bea, poi se i valori lo permetteranno per marzo vorrei inserire i primi abitanti effettivi della vasca ovvero la classica squadra pulizia però limitandomi solamente ad alcune turbo. Come di consueto vi carico un paio di foto per mostrarvi la situazione.

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo mese di maturazione DSB

Messaggio da Danireef » 07/02/2024, 16:28

Le rocce sono sospese su supporti e non sono appoggiate sulla sabbia giusto?

Se hai messo molte rocce vive il decorso è normale.

Alex_Reef
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/01/2024, 18:32

Re: Primo mese di maturazione DSB

Messaggio da Alex_Reef » 07/02/2024, 16:44

Danireef ha scritto:
07/02/2024, 16:28
Le rocce sono sospese su supporti e non sono appoggiate sulla sabbia giusto?

Se hai messo molte rocce vive il decorso è normale.
si hanno una struttura che le sorregge nascosta, ho messo più sabbia soprattutto intorno le rocce così da coprire bene il tutto.


Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti