Avvio acquario dsb

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Alex_Reef
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/01/2024, 18:32

Avvio acquario dsb

Messaggio da Alex_Reef » 17/01/2024, 21:45

Buonasera, mi presento: mi chiamo Alessandro e sono felice di condividere questa mia nuova avventura insieme a voi del forum. Dopo 14 anni di acquari tropicali di acqua dolce, ho deciso di intraprendere questa avventura e creare un acquario marino di barriera con la tecnica del dsb a conduzione totalmente naturale, ciò vuol dire senza l'ausilio di skimmer, refugium o quant'altro ma solamente con l'aiuto di un filtro esterno. Ovviamente essendo quasi un neofita nel campo dell'acquariologia marina ho deciso di sì "correre il rischio" ma con qualche precauzione. Visto che la riuscita di questo progetto nn è scontata ho deciso di procurarmi tutto l'occorrente ma senza spendere un eresia. La vasca che ho utilizzato era già di mio possesso come le plafoniere e il riscaldatore. Ho acquistato solamente un filtro nuovo, una pompa di movimento, sabbia e rocce più ovviamente il sale. Sono riuscito a restare nel budget che mi ero prefissato circa 300 euro. Di seguito vi elenco cosa mi è servito per allestire il tutto:

vasca 80x40x30
filtro tetra ex 500 plus
1-plafoniera dennerle tropical led 42 watt
2-plafoniera dimmerabile 30 watt
30/35 kg di sabbia aragonite
3,5 kg di rocce vive
1,0 kg di rocce sintetiche aquaforest

Ho allestito la vasca creando un fondo di sabbia in aragonite di circa 9cm, i primi 4/5 cm hanno una granulometria di 0,1 / 0,5 mm per un migliore insediamento batterico degli anaerobi mentre i restanti cm onde evitare che il getto dell'acqua sposti tutto ho optato per una granulometria di circa 0,5 / 1,2 mm. Ho inserito circa 3,5 kg di rocce vive e un kg di rocce sintetiche per abbattere un po' i costi. una volta posizionate le ho fisate con una colla bicomponente stile milliput. Per l'acqua ho acquistato del sale ABA marine pure salt e l'ho dosato in modo da avere 35 g/L. La vasca è un 100 l netti ma dopo l'inserimento della sabbia e del resto abbiamo un totale di circa 60/65 l netti. Ho impostato la temperatura a 25 gradi e avviato filtro e pompa di movimento orientandoli in modo che la corrente lambisca tutto l'acquario e nn ci siano zone di ristagno. La prima settimana ho tenuto l'illuminazione spenta, poi ho cominciato ad accendere le luci. Luci che penso cambierò se vedo che la vasca procede nella direzione giusta.

Sono passati esattamente 20 giorni dall'avvio della vasca e già si riescono a vedere diverse forme di vita all'interno come spaghetti worms, vermocani ( purtroppo molti) e altri simpatici crostacei che nn so cosa siano, forse copepodi, ciò credo stia ad indicare che non dovrei aver commesso troppi errori in fase di allestimento. Non ho misurato ancora nessun valore anche perchè non credo avrebbe senso vista la lunga maturazione che mi aspetta. Nessuno a parte la salinità con l'ausilio di un rifrattometro, siamo tra il 1023 e il 1024 che per ora credo vada bene. Negli ultimi 3/4 giorni le rocce vive hanno cominciato a riempirsi di alghe, come il fondo e parte dei vetri. Mi affascina molto l'idea del dsb perchè non è un semplice acquario, ma un ecosistema nella sua interezza, quasi al punto da autosostenersi.

Nei prossimi giorno provvederò ad accendere la plafoniera dimmerabile sulla tonalità blu e procederò con qualche inoculo di sabbia presa da un altro dsb.

Allegherò di seguito qualche foto della vasca, spero possiate darmi consigli utili per una migliore riuscita, vi terrò aggiornati su l'andamento, un saluto a tutti.

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
graziano
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 220
Iscritto il: 02/11/2018, 20:46
Località: Luino

Re: Avvio acquario dsb

Messaggio da graziano » 17/01/2024, 22:19

Scusa 30cm è l'altezza? Se così fosse avresti la bellezza di15cm di colonna d'acqua, e che animali avresti intenzione di allevare? Non sono esperto di DSB visto che ho avuto sempre Berlinese ma il filtro esterno che ci azzecca con una conduzione totalmente naturale che potrebbe svolgerla tranquillamente il DSB?

Alex_Reef
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/01/2024, 18:32

Re: Avvio acquario dsb

Messaggio da Alex_Reef » 17/01/2024, 23:09

graziano ha scritto:
17/01/2024, 22:19
Scusa 30cm è l'altezza? Se così fosse avresti la bellezza di15cm di colonna d'acqua, e che animali avresti intenzione di allevare? Non sono esperto di DSB visto che ho avuto sempre Berlinese ma il filtro esterno che ci azzecca con una conduzione totalmente naturale che potrebbe svolgerla tranquillamente il DSB?
[/quote Scusa l'altezza è di 40 cm , la colonna d'acqua in totale è di 32 cm circa. L'uso del filtro esterno funge per lo più per pulire la colonna d'acqua e per creare movimento senza mettere una seconda pompa. Poi ovviamente nei cannolicchi si creano anche colonie batteriche che nn fa mai male. Comunque si il grosso del lavoro lo deve fare lo strato di sabbia.

Avatar utente
graziano
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 220
Iscritto il: 02/11/2018, 20:46
Località: Luino

Re: Avvio acquario dsb

Messaggio da graziano » 17/01/2024, 23:12

Alex_Reef ha scritto:
17/01/2024, 23:09
graziano ha scritto:
17/01/2024, 22:19
Scusa 30cm è l'altezza? Se così fosse avresti la bellezza di15cm di colonna d'acqua, e che animali avresti intenzione di allevare? Non sono esperto di DSB visto che ho avuto sempre Berlinese ma il filtro esterno che ci azzecca con una conduzione totalmente naturale che potrebbe svolgerla tranquillamente il DSB?
[/quote Scusa l'altezza è di 40 cm , la colonna d'acqua in totale è di 32 cm circa. L'uso del filtro esterno funge per lo più per pulire la colonna d'acqua e per creare movimento senza mettere una seconda pompa. Poi ovviamente nei cannolicchi si creano anche colonie batteriche che nn fa mai male. Comunque si il grosso del lavoro lo deve fare lo strato di sabbia.
Allora è 80x30x40h :D

Alex_Reef
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/01/2024, 18:32

Re: Avvio acquario dsb

Messaggio da Alex_Reef » 17/01/2024, 23:16

graziano ha scritto:
17/01/2024, 23:12
Alex_Reef ha scritto:
17/01/2024, 23:09
graziano ha scritto:
17/01/2024, 22:19
Scusa 30cm è l'altezza? Se così fosse avresti la bellezza di15cm di colonna d'acqua, e che animali avresti intenzione di allevare? Non sono esperto di DSB visto che ho avuto sempre Berlinese ma il filtro esterno che ci azzecca con una conduzione totalmente naturale che potrebbe svolgerla tranquillamente il DSB?
[/quote Scusa l'altezza è di 40 cm , la colonna d'acqua in totale è di 32 cm circa. L'uso del filtro esterno funge per lo più per pulire la colonna d'acqua e per creare movimento senza mettere una seconda pompa. Poi ovviamente nei cannolicchi si creano anche colonie batteriche che nn fa mai male. Comunque si il grosso del lavoro lo deve fare lo strato di sabbia.
Allora è 80x30x40h :D
è una vasca in cui vorrei mettere soprattutto coralli molli di poche pretese, poi magari con il tempo quando affinerò le mie competenze ( si spera ) vorrei provare ad inserire anche qualche lps. Riguardo i pesci dovrei inserire solo specie adatte ad un minireef come ad esempio il gobbio di okinawa.

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Avvio acquario dsb

Messaggio da Fedepilot » 17/01/2024, 23:33

Io sinceramente toglierei il filtro esterno che serve a poco...data la tipologia di animali ed il litraggio tenterei una conduzione veramente naturale senza skimmer e senza quel filtro esterno.
(I cannolicchi per il dolce non sono indicati per il marino).

L'illuminazione che hai é quella del tuo dolce? (Gli spettri sono completamente diversi e con un illuminazione da dolce rischieresti solo di far proliferare le alghe dando poco e niente alle zooxanthellae)...


Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk


Alex_Reef
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/01/2024, 18:32

Re: Avvio acquario dsb

Messaggio da Alex_Reef » 18/01/2024, 0:00

Fedepilot ha scritto:
17/01/2024, 23:33
Io sinceramente toglierei il filtro esterno che serve a poco...data la tipologia di animali ed il litraggio tenterei una conduzione veramente naturale senza skimmer e senza quel filtro esterno.
(I cannolicchi per il dolce non sono indicati per il marino).

L'illuminazione che hai é quella del tuo dolce? (Gli spettri sono completamente diversi e con un illuminazione da dolce rischieresti solo di far proliferare le alghe dando poco e niente alle zooxanthellae)...


Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
si quella da 42 watt nasce per il dolce, l'altra che nn si vede in foto invece è una 30 o 32 watt da 20000k. spero che accoppiandole possa riuscire a coprire le esigenze almeno dei molli, poi se vedo che nn basta faccio un salto di qualità e prendo una plafoniera decente.

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Avvio acquario dsb

Messaggio da Fedepilot » 18/01/2024, 9:21

Si ma il problema é che in quella del dolce sono presenti in modo predominante bianchi rossi e verdi e poco o nulla dello spettro del blu e viola...
Potresti prendere delle barre, non spenderesti chissà quanto!

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Avvio acquario dsb

Messaggio da Danireef » 18/01/2024, 16:12

Alex_Reef ha scritto:
17/01/2024, 21:45
Buonasera, mi presento: mi chiamo Alessandro e sono felice di condividere questa mia nuova avventura insieme a voi del forum.
Benvenuto tra noi
Dopo 14 anni di acquari tropicali di acqua dolce, ho deciso di intraprendere questa avventura e creare un acquario marino di barriera con la tecnica del dsb a conduzione totalmente naturale, ciò vuol dire senza l'ausilio di skimmer, refugium o quant'altro ma solamente con l'aiuto di un filtro esterno.
Rinunciare allo schiumatoio è un grosso problema. Non capirò mai il perché ci si voglia complicare la vita, ma se non metti pesci puoi farlo.
Ovviamente essendo quasi un neofita nel campo dell'acquariologia marina ho deciso di sì "correre il rischio" ma con qualche precauzione. Visto che la riuscita di questo progetto nn è scontata ho deciso di procurarmi tutto l'occorrente ma senza spendere un eresia. La vasca che ho utilizzato era già di mio possesso come le plafoniere e il riscaldatore. Ho acquistato solamente un filtro nuovo, una pompa di movimento, sabbia e rocce più ovviamente il sale. Sono riuscito a restare nel budget che mi ero prefissato circa 300 euro. Di seguito vi elenco cosa mi è servito per allestire il tutto:

vasca 80x40x30
filtro tetra ex 500 plus
1-plafoniera dennerle tropical led 42 watt
2-plafoniera dimmerabile 30 watt
30/35 kg di sabbia aragonite
3,5 kg di rocce vive
1,0 kg di rocce sintetiche aquaforest

Ho allestito la vasca creando un fondo di sabbia in aragonite di circa 9cm,
Il DSB per funzionare bene ha bisogno di 12 cm. Questo perché statisticamente a partire dagli 8 cm di profondità comincia la digestione anaerobica che scinde il nitrato in azoto ed ossigeno. Quindi io aggiungerei sabbia.
i primi 4/5 cm hanno una granulometria di 0,1 / 0,5 mm per un migliore insediamento batterico degli anaerobi mentre i restanti cm onde evitare che il getto dell'acqua sposti tutto ho optato per una granulometria di circa 0,5 / 1,2 mm. Ho inserito circa 3,5 kg di rocce vive e un kg di rocce sintetiche per abbattere un po' i costi.
Va benissimo, ma le rocce le hai tenute sollevate? Non devono poggiare sulla sabbia altrimenti la comprimono troppo, inoltre se ci sono animali che scavano a lungo andare possono spostarsi e cadere.
una volta posizionate le ho fisate con una colla bicomponente stile milliput. Per l'acqua ho acquistato del sale ABA marine pure salt e l'ho dosato in modo da avere 35 g/L. La vasca è un 100 l netti ma dopo l'inserimento della sabbia e del resto abbiamo un totale di circa 60/65 l netti. Ho impostato la temperatura a 25 gradi e avviato filtro e pompa di movimento orientandoli in modo che la corrente lambisca tutto l'acquario e nn ci siano zone di ristagno. La prima settimana ho tenuto l'illuminazione spenta, poi ho cominciato ad accendere le luci. Luci che penso cambierò se vedo che la vasca procede nella direzione giusta.

Sono passati esattamente 20 giorni dall'avvio della vasca e già si riescono a vedere diverse forme di vita all'interno come spaghetti worms, vermocani ( purtroppo molti) e altri simpatici crostacei che nn so cosa siano, forse copepodi, ciò credo stia ad indicare che non dovrei aver commesso troppi errori in fase di allestimento.
Diciamo anche che le rocce erano ben vive, perché gli organismi derivano solo da lì.
Non ho misurato ancora nessun valore anche perchè non credo avrebbe senso vista la lunga maturazione che mi aspetta. Nessuno a parte la salinità con l'ausilio di un rifrattometro, siamo tra il 1023 e il 1024 che per ora credo vada bene. Negli ultimi 3/4 giorni le rocce vive hanno cominciato a riempirsi di alghe, come il fondo e parte dei vetri. Mi affascina molto l'idea del dsb perchè non è un semplice acquario, ma un ecosistema nella sua interezza, quasi al punto da autosostenersi.
Mmmm non sono per nulla d'accordo. Il DSB è un substrato batterico, la differenza con un classico berlinese con sabbia è solo nella quantità del substrato. a parità di "volume" di substrato sono assolutamente identici.
Nei prossimi giorno provvederò ad accendere la plafoniera dimmerabile sulla tonalità blu e procederò con qualche inoculo di sabbia presa da un altro dsb.
Questo va sempre bene.
Allegherò di seguito qualche foto della vasca, spero possiate darmi consigli utili per una migliore riuscita, vi terrò aggiornati su l'andamento, un saluto a tutti.
Non vediamo l'ora!

Alex_Reef
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/01/2024, 18:32

Re: Avvio acquario dsb

Messaggio da Alex_Reef » 18/01/2024, 17:10

Ciao dani, la mia idea era di aggiungere 2/3 pesci al massimo che siano adatti ad un nanoreef, prevalentemente voglio mettere coralli molli poco esigenti. Per ora faccio maturare ben bene.... non credo inserirò niente prima di 6/7 mesi, fatta eccezione per qualche lumaca turbo tra 2/3 mesi. Ho anche aggiunto sabbia, siamo sui 10/11 cm abbondati in alcuni punti, penso che mi fermerò così.

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti