vasca 80x40x30
filtro tetra ex 500 plus
1-plafoniera dennerle tropical led 42 watt
2-plafoniera dimmerabile 30 watt
30/35 kg di sabbia aragonite
3,5 kg di rocce vive
1,0 kg di rocce sintetiche aquaforest
Ho allestito la vasca creando un fondo di sabbia in aragonite di circa 9cm, i primi 4/5 cm hanno una granulometria di 0,1 / 0,5 mm per un migliore insediamento batterico degli anaerobi mentre i restanti cm onde evitare che il getto dell'acqua sposti tutto ho optato per una granulometria di circa 0,5 / 1,2 mm. Ho inserito circa 3,5 kg di rocce vive e un kg di rocce sintetiche per abbattere un po' i costi. una volta posizionate le ho fisate con una colla bicomponente stile milliput. Per l'acqua ho acquistato del sale ABA marine pure salt e l'ho dosato in modo da avere 35 g/L. La vasca è un 100 l netti ma dopo l'inserimento della sabbia e del resto abbiamo un totale di circa 60/65 l netti. Ho impostato la temperatura a 25 gradi e avviato filtro e pompa di movimento orientandoli in modo che la corrente lambisca tutto l'acquario e nn ci siano zone di ristagno. La prima settimana ho tenuto l'illuminazione spenta, poi ho cominciato ad accendere le luci. Luci che penso cambierò se vedo che la vasca procede nella direzione giusta.
Sono passati esattamente 20 giorni dall'avvio della vasca e già si riescono a vedere diverse forme di vita all'interno come spaghetti worms, vermocani ( purtroppo molti) e altri simpatici crostacei che nn so cosa siano, forse copepodi, ciò credo stia ad indicare che non dovrei aver commesso troppi errori in fase di allestimento. Non ho misurato ancora nessun valore anche perchè non credo avrebbe senso vista la lunga maturazione che mi aspetta. Nessuno a parte la salinità con l'ausilio di un rifrattometro, siamo tra il 1023 e il 1024 che per ora credo vada bene. Negli ultimi 3/4 giorni le rocce vive hanno cominciato a riempirsi di alghe, come il fondo e parte dei vetri. Mi affascina molto l'idea del dsb perchè non è un semplice acquario, ma un ecosistema nella sua interezza, quasi al punto da autosostenersi.
Nei prossimi giorno provvederò ad accendere la plafoniera dimmerabile sulla tonalità blu e procederò con qualche inoculo di sabbia presa da un altro dsb.
Allegherò di seguito qualche foto della vasca, spero possiate darmi consigli utili per una migliore riuscita, vi terrò aggiornati su l'andamento, un saluto a tutti.


