Problemi sbiancamento coralli e dinoflaggelati

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Vacchetti
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 340
Iscritto il: 10/02/2020, 11:18
Località: Modena

Problemi sbiancamento coralli e dinoflaggelati

Messaggio da Vacchetti » 03/01/2024, 22:37

Buonasera a tutti, dopo una mia assenza dal forum torno a scrivere presentando la mia nuova vasca. Nuova per modo di dire infatti ormai è avviata da un anno. La vasca è più o meno 400/450 litri netti. Rocce vive anche se erano parecchio bianche quando le ho prese da un negoziante non troppo corretto. Dopo un mese di maturazione in cui ho seguito il metodo Daphbio ho inserito pesci e coralli dalla vecchia vasca. Monto 4 radion x15 blue impostate al 65% con i valori ab+. Pompe di movimento due nero, una modello 3 ed una modello 5. Schiumatoio ultrareef 180, 2 risalite newa da 4000, un reattore ad alghe tunze che lavora con accensione opposta all’illuminazione della vasca. Mai avuto grossi problemi anzi ho sempre avuto grandi crescite dei coralli. Ultimamente sto riscontrando molti problemi invece. Il più grave è lo sbiancamento di varii coralli sps. Nel giro di 20 giorni ben 3 coralli mi si sono sbiancati dal basso. Uno di essi è morto completamente in un paio di giorni. I valori della triade sono nella norma anche se dopo la moria di coralli faccio fatica a mantenere costante il kh. I valori della triade stasera sono kh 8 calcio 430 e magnesio 1370. Il problema di tutto a mio parere sono i nitrati ed i fosfati molto bassi. Anche se ad onor del vero lo sono sempre stati da sempre. Stasera i nitrati misurati sono 0,2 ed i fosfati sono 0,01-0,02. Mi è stato consigliato di alzare i nitrati ed i fosfati. Ieri mattina ho alzato a 2 i nitrati ed i fosfati li ho alzati a 0,06 tramite prodotti liquidi appositamente usati per questa funzione. Nel giro di un giorno mi si sono azzerati praticamente entrambi e sono ricomparsi i filamenti di dino e le bollicine sulle rocce che qualche giorno fa avevo aspirato tramite un piccolo cambio d’acqua. Inoltre da un po' di tempo l’acqua non è limpida e cristallina ma è come se fosse presente una specie di nebbia. Ho smesso di dosare i batteri non misurando quasi mai inquinanti. Usavo i batteri bactoreef della daphbio, che ora ho smesso da qualche mese. I pesci presenti sono una quindicina tutti di piccola taglia a parte uno xanturum ed un grosso labride. Utilizzo mangime per sps della bea una volta alla settimana. Doso phito e zoo non vivo sempre della bea una o due volte alla settimana. Spero di aver detto tutto e chiedo i vostri sempre gentili ed utili consigli.
Immagine

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Problemi sbiancamento coralli e dinoflaggelati

Messaggio da Marco Rossini » 04/01/2024, 0:28

Domanda ,ma il reattore ad alghe non smagrisce la vasca?

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk


Vacchetti
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 340
Iscritto il: 10/02/2020, 11:18
Località: Modena

Re: Problemi sbiancamento coralli e dinoflaggelati

Messaggio da Vacchetti » 04/01/2024, 0:38

Marco Rossini ha scritto:
04/01/2024, 0:28
Domanda ,ma il reattore ad alghe non smagrisce la vasca?

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
In effetti le alghe all’interno del reattore crescono molto molto velocemente. Secondo te dovrei staccarlo e vedere?

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Problemi sbiancamento coralli e dinoflaggelati

Messaggio da LUCASANTU » 04/01/2024, 10:18

Per me se devi dosare per mantenere la vasca grassa ha assolutamente senso togliere il reattore , perchè aggiustare chimicamente una cosa che puoi fare naturalmente ?
Immagine

Vacchetti
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 340
Iscritto il: 10/02/2020, 11:18
Località: Modena

Re: Problemi sbiancamento coralli e dinoflaggelati

Messaggio da Vacchetti » 04/01/2024, 11:00

Provo a ridurre il fotoperiodo del reattore ad alghe o lo stacco completamente? Grazie dei consigli comunque

Vacchetti
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 340
Iscritto il: 10/02/2020, 11:18
Località: Modena

Re: Problemi sbiancamento coralli e dinoflaggelati

Messaggio da Vacchetti » 04/01/2024, 11:08

Ma la nebbia biancastra presente nell'acquario ha senso in presenza di vasca magra? Oppure ho i valori così bassi perchè i batteri riducono tutto a zero? Non capisco se davvero ho la vasca magra oppure no. I coralli che tirano dal basso però mi fanno pensare a quello però ed anche il loro colore, infatti non sono marroni come in presenza di vasca molto sporca.

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Problemi sbiancamento coralli e dinoflaggelati

Messaggio da LUCASANTU » 04/01/2024, 12:25

Vacchetti ha scritto:
04/01/2024, 11:08
Ma la nebbia biancastra presente nell'acquario ha senso in presenza di vasca magra? Oppure ho i valori così bassi perchè i batteri riducono tutto a zero? Non capisco se davvero ho la vasca magra oppure no. I coralli che tirano dal basso però mi fanno pensare a quello però ed anche il loro colore, infatti non sono marroni come in presenza di vasca molto sporca.
nebbia bianca non potrebbe essere esplosione batterica ? penso ( ma attendi altri consigli ) che ci voglia un grosso cambio d'acqua .
Puoi provare a diminuire il fotoperiodo del reattore però dipende da quanto tempo ci mette la vasca a reagire , probabilmente spegnendolo completamente velocizzi il tutto , non penso che si alzino così bruscamente i valori
Non ho letto , usi il carbone e lo cambi regolarmente ?
Immagine

Vacchetti
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 340
Iscritto il: 10/02/2020, 11:18
Località: Modena

Re: Problemi sbiancamento coralli e dinoflaggelati

Messaggio da Vacchetti » 04/01/2024, 12:44

carbone lo uso ogni tanto ma lo tengo massimo una settimana in vasca in un sacchetto.

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Problemi sbiancamento coralli e dinoflaggelati

Messaggio da Marco Rossini » 04/01/2024, 13:59

Se hai i coralli che tirano da sotto secondo me'è fame,se poi hai Dino che spesso vengono con valori prossimi allo zero tutto questo mi fa pensare che la vasca sia magra...
Aspetta il parere di altre persone prima ,ma io il reattore lo toglierei..

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4871
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Problemi sbiancamento coralli e dinoflaggelati

Messaggio da Ftarr » 04/01/2024, 14:48

Nella foto si vede una vasca molto pulita
Sei sicuro che siano dino ?
Io inizierei prima di tutto a togliere boccette… il fito e lo zoo prima di tutto.. lo zoo ancora ancora se è magra la vasca… ma il fito ? Perché?

Come è il tiraggio ? Provi a fare qualche foto più da vicino ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: bettatiger93 e 51 ospiti