Problemi sbiancamento coralli e dinoflaggelati

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Vacchetti
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 340
Iscritto il: 10/02/2020, 11:18
Località: Modena

Re: Problemi sbiancamento coralli e dinoflaggelati

Messaggio da Vacchetti » 05/01/2024, 23:06

Ftarr ha scritto:
05/01/2024, 22:58
Vacchetti ha scritto:Altro aggiornamento. Dopo aver aumentato i nitrati a 2 con tanto di misurazione, il giorno dopo me li ritrovo a 0,3 con fosfati sempre bassissimi a 0,015. Dinoflagellati in espansione rispetto a ieri. Coralli in tiraggio che non sono peggiorati. Ora non so se dosare fosfati, nitrati, entrambi o non fare niente.
Filtro ad alghe ancora acceso?
Prova a spegnerlo e smettere di dosare


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ok provo non ho nulla da perdere. Ieri avevo ridotto la luce del reattore ad alghe a metà tempo rispetto al solito.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4872
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Problemi sbiancamento coralli e dinoflaggelati

Messaggio da Ftarr » 05/01/2024, 23:11

Vacchetti ha scritto:
Ftarr ha scritto:
05/01/2024, 22:58
Vacchetti ha scritto:Altro aggiornamento. Dopo aver aumentato i nitrati a 2 con tanto di misurazione, il giorno dopo me li ritrovo a 0,3 con fosfati sempre bassissimi a 0,015. Dinoflagellati in espansione rispetto a ieri. Coralli in tiraggio che non sono peggiorati. Ora non so se dosare fosfati, nitrati, entrambi o non fare niente.
Filtro ad alghe ancora acceso?
Prova a spegnerlo e smettere di dosare


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ok provo non ho nulla da perdere. Ieri avevo ridotto la luce del reattore ad alghe a metà tempo rispetto al solito.
Comunque i tempi di reazione della vasca si misurano in settimane non sono in giorni.. devi avere pazienza


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Vacchetti
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 340
Iscritto il: 10/02/2020, 11:18
Località: Modena

Re: Problemi sbiancamento coralli e dinoflaggelati

Messaggio da Vacchetti » 11/01/2024, 21:04

Buonasera a tutti, aggiorno il post. Dopo circa una settimana non ho avuto grossi miglioramenti. Non ho più avuto perdite per fortuna. Triade che sono riuscito a stabilizzarla. Tolto il reattore ad alghe. Cerco di alzare i nutrienti tramite prodotti appositi della oceanlife, ma la cosa mi risulta difficile. Ho 2 test vecchi della tropic marin dei nitrati e fosfati entrambi la versione pro che mi indicano valori abbastanza diversi da 2 test nyios nuovi. Nitrati nyos mi da valore inferiore a 1 e tropic marine mi indica tra 2 e 5. Fosfati il tropic mi da 0,02-0,03 mentre nyos mi da vicino allo zero (test completamente illegibile, probabilmente ho buttato 25 euro; proverò con la luce del sole domani). Non so che valori ritenere affidabili. Comunque a parte questa difficolta a capire i test il problema principale è che l’acqua è torbida. Non capisco perchè. Inoltre ho qualche macchia in giro nelle rocce di ciano e e qualche zona con dinoflagellati. La settimana scorsa i dino erano predominanti, questa settimana mi si sono presentati i ciano e i dino sono meno. Li ho aspirati tramite un calza e li tengo sotto controllo. Ho dosato un prodotto proprio ora della modern reef, si chia ma biodiversity. Dicono che è un attivatore batterico che diversifica ed incrementa la microfauna, e che combatte i ciano e i dino in maniera totalmente naturale. Vediamo se funziona o no. Consigli ? O mani in tasca per un po’?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Problemi sbiancamento coralli e dinoflaggelati

Messaggio da Danireef » 12/01/2024, 17:19

A me sembra un problema dovuta alla poca luce. Due Radion X30, equivalenti a 4 XR15, sono poche su 400 litri, soprattutto se tenute al 65%. Con una curva AB+ che già di suo riduce la potenza disponibile.

Che coralli hanno tirato dal basso? Hai foto?

Vacchetti
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 340
Iscritto il: 10/02/2020, 11:18
Località: Modena

Re: Problemi sbiancamento coralli e dinoflaggelati

Messaggio da Vacchetti » 12/01/2024, 19:56

Danireef ha scritto:
12/01/2024, 17:19
A me sembra un problema dovuta alla poca luce. Due Radion X30, equivalenti a 4 XR15, sono poche su 400 litri, soprattutto se tenute al 65%. Con una curva AB+ che già di suo riduce la potenza disponibile.

Che coralli hanno tirato dal basso? Hai foto?
Secondo te dovrei alzare l’intensità delle luci? A quanto le metteresti? Io ho tutto al 100 tranne gli uv ed i rossi che sono all’80. E l’intensità generale al 65.

Ho postato le foto dei coralli in tiraggio qualche giorno fa. Uno sta peggiorando. L’altro è stabile.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Problemi sbiancamento coralli e dinoflaggelati

Messaggio da Danireef » 12/01/2024, 19:59

Se tirano dal basso, in genere, è per triade sballata, mancanza di cibo, o luce insufficiente. Quindi io proverei a portare la luce fra 75 ed 80, ed a lungo termine anche a 90-95.

Se fosse per nutrienti molto bassi in genere il corallo dovrebbe essere chiarissimo...

Nick
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/08/2022, 12:50

Re: Problemi sbiancamento coralli e dinoflaggelati

Messaggio da Nick » 12/01/2024, 22:13

Buona sera ho avuto un comportamento simile anche io su in singolo corallo,mi chiedevo visto che l'unica anomalia che ho riscontrato nella mia vasca è stato un brusco abbassamento di salinita se potrebbe essere la causa

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Problemi sbiancamento coralli e dinoflaggelati

Messaggio da Danireef » 13/01/2024, 10:41

Nick ha scritto:
12/01/2024, 22:13
Buona sera ho avuto un comportamento simile anche io su in singolo corallo,mi chiedevo visto che l'unica anomalia che ho riscontrato nella mia vasca è stato un brusco abbassamento di salinita se potrebbe essere la causa
Senza dubbio, ogni cosa che allontana dall'equilibrio può creare scompensi nei coralli più sensibili

Vacchetti
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 340
Iscritto il: 10/02/2020, 11:18
Località: Modena

Re: Problemi sbiancamento coralli e dinoflaggelati

Messaggio da Vacchetti » 13/01/2024, 12:11

Danireef ha scritto:
12/01/2024, 19:59
Se tirano dal basso, in genere, è per triade sballata, mancanza di cibo, o luce insufficiente. Quindi io proverei a portare la luce fra 75 ed 80, ed a lungo termine anche a 90-95.

Se fosse per nutrienti molto bassi in genere il corallo dovrebbe essere chiarissimo...
Grazie per il consiglio, sempre gentilissimo. I canali li terresti tutti al 100% oppure i rossi e magari glu uv li abbasseresti? In quanto tempo posso arrivare al 90%. Magari potrei alzare l'intensità di un 1% al giorno fino ad arrivare all'obiettivo dei 90% ( forse è anche presente un programma di acclimatamento, dovrei riguardare).

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Problemi sbiancamento coralli e dinoflaggelati

Messaggio da Danireef » 13/01/2024, 12:20

Si c'è l'acclimatamento. Direi che io aumenterei fino a 75 anche subito, al limite 1% al giorno, per vedere come reagiscono, e poi in un mese a 90. Se ti piace la colorazione che hanno ora, tieni le proporzioni come ora, variando solo l'intensità.

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti