Ftarr X

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4868
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Ftarr X

Messaggio da Ftarr » 25/03/2024, 22:07

Danireef ha scritto:Non come vuole fare lui. Il circuito semplice predilige pompa di carico del refrigeratore subito sotto la caduta, e rientro proprio davanti alla risalita. Bisogna però tenere conto che parte dell'acqua che scende dalla vasca non passerà dallo schiumatoio e quindi aumentare la risalita di conseguenza.

Come dici tu, considerando che lui alimenterebbe il refrigeratore sempre con la risalita, ne fa diminuire l'efficienza perché parte dell'acqua fredda verrà fatta ricircolare nel refrigeratore.
Esatto :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4868
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Ftarr X

Messaggio da Ftarr » 25/03/2024, 22:15

Fedepilot ha scritto:Mi sa venendo un idea, Se si riuscisce a predisporre lo scarico dello schiumatoio in modo da andare nel refrigeratore e poi da li scaricare sopra la risalita come la vedresti?

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
Si ma è la soluzione con 2 pompe

Io tema secondo me è semplice (grazie per i consigli mi avete aiutato a sfrondare le opzioni cervellotiche !!)

Opzione 1: quella “perfetta”:
- due mandate.. una pompa… una mandata del 25 diretta ed una mandata del 16 che passa dal Teco
- vantaggio: massima efficienza energetica
- svantaggio 1: due rubinetti per regolare i flussi per garantire che il teco peschi abbastanza acqua
- svantaggio 2: L pompa al massimo o quasi


Opzione 2: quella “semplice”:
- una seconda pompa da 1000l che pesca in sump e porta al teco e torna nel vano risalita
-vantaggio funziona sempre e non richiede regolazioni
- svantaggio ho 2 pompe e devo fare in modo che lo skimmer abbia abbastanza acqua sporca per lavorare bene

Avevo voglia di fare la cosa “perfetta” ma al pensiero di avere i rubinetti a sfera da regolare … la manutenzione degli stessi (si bloccano !!) etc etc credo che prenderò una seconda pompa e la faccio finita
I rubinetti costano .. per cui non è ne che una soluzione economica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Ftarr X

Messaggio da Fedepilot » 25/03/2024, 22:39

Peró la mia idea dello scarico dello skimmer non l avete manco presa in considerazione eh??
Alla fine stavo guardando il mio typhoon, se si riesce ad adattare un tubo in pvc (e penso non ci siano problemi) in modo da mandare acqua "pulita" dentro il teko, questa poi verrebbe direttamente mandata nel comparto risalita, pulita e fredda.

Alla fine skimmer per questi litraggi hanno più di 1000lt/h di output, quindi il gioco é fatto e avresti solo due pompe, risalita e skimmer

Io una prova penso anche di farla, anche perchè volevo già adattare un tubo per avere uno scarico alto che riversa direttamente nel vano risalita

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk



Avatar utente
graziano
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 220
Iscritto il: 02/11/2018, 20:46
Località: Luino

Re: Ftarr X

Messaggio da graziano » 25/03/2024, 23:12

Ma non è un problema mettere un minimo di pressione togliendo la libertà di scarico all'uscita dello skimmer con il pericolo che si alzi il livello nella camera ed alteri la schiumazione?

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4868
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Ftarr X

Messaggio da Ftarr » 25/03/2024, 23:27

Fedepilot ha scritto:Peró la mia idea dello scarico dello skimmer non l avete manco presa in considerazione eh??
Alla fine stavo guardando il mio typhoon, se si riesce ad adattare un tubo in pvc (e penso non ci siano problemi) in modo da mandare acqua "pulita" dentro il teko, questa poi verrebbe direttamente mandata nel comparto risalita, pulita e fredda.

Alla fine skimmer per questi litraggi hanno più di 1000lt/h di output, quindi il gioco é fatto e avresti solo due pompe, risalita e skimmer

Io una prova penso anche di farla, anche perchè volevo già adattare un tubo per avere uno scarico alto che riversa direttamente nel vano risalita

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
Graziano ha gia scritto il mio dubbio… ma se metto in pressione lo skimmer secondo me perde efficienza
La tua opzione mi lasciava perplesso per questo… pensavo intendessi di mettere una seconda pompa vicina allo scarico dello skimmer


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Ftarr X

Messaggio da Fedepilot » 25/03/2024, 23:40

A questo non ho pensato effettivamente, ma la domanda è, la pressions da dove arriverebbe? Alla fine nel refrigeratore non c'é un passaggio strozzato dell'acqua.
E l'impedenza sarebbe a dir tanto di una decina di cm...

Dico parliamone eh, la mia era un ipotesi, se effettivamente si riducesse di tanto la performance dello schiumatoio ovvio che avallerei l'idea...

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4868
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Ftarr X

Messaggio da Ftarr » 25/03/2024, 23:48

Fedepilot ha scritto:A questo non ho pensato effettivamente, ma la domanda è, la pressions da dove arriverebbe? Alla fine nel refrigeratore non c'é un passaggio strozzato dell'acqua.
E l'impedenza sarebbe a dir tanto di una decina di cm...

Dico parliamone eh, la mia era un ipotesi, se effettivamente si riducesse di tanto la performance dello schiumatoio ovvio che avallerei l'idea...

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
Basta poco per impattare sullo skimmer come regolazione … quando metti un dito vicino allo scarico la schiuma so alza


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
graziano
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 220
Iscritto il: 02/11/2018, 20:46
Località: Luino

Re: Ftarr X

Messaggio da graziano » 25/03/2024, 23:55

Fedepilot ha scritto:
25/03/2024, 23:40
A questo non ho pensato effettivamente, ma la domanda è, la pressions da dove arriverebbe? Alla fine nel refrigeratore non c'é un passaggio strozzato dell'acqua.
E l'impedenza sarebbe a dir tanto di una decina di cm...

Dico parliamone eh, la mia era un ipotesi, se effettivamente si riducesse di tanto la performance dello schiumatoio ovvio che avallerei l'idea...

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
Da scarico libero ad incanalato in un tubo per portare l'acqua nel teko credo che un minimo di pressione deve farla credo

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Ftarr X

Messaggio da gandalf » 26/03/2024, 15:03

Ftarr ha scritto:
15/03/2024, 8:20
Che pensate?
Devo cementare ultima lingua

Immagine
Immagine
Immagine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Secondo me quel vaso ti arrugginisce in poco tempo, io lo toglierei. :lol:
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ftarr X

Messaggio da Danireef » 26/03/2024, 20:05

Fedepilot ha scritto:
25/03/2024, 18:27
Mi sa venendo un idea, Se si riuscisce a predisporre lo scarico dello schiumatoio in modo da andare nel refrigeratore e poi da li scaricare sopra la risalita come la vedresti?

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
non puoi farlo perché lo schiumatoio scarica libero e non in pressione

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti