Ftarr X

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Ftarr X

Messaggio da Fedepilot » 23/03/2024, 22:32

Per l avvio a sto giro penso che proveró bea! Soprattutto per gli inoculi dato che non avró sabbia matura! Avevo pensato a daphbio dato che mi ero trovato bene, ma penso che mi limiterò alle uova di meiofauna, vedremo...

Per discorso chiller, invece di complicarti la vita con le Y perché non fai in modo che questo scarichi direttamente nel vano risalita? Alla fine non dovrebbe cambiare di tanto...magari fai in modo che il tubo caschi proprio sopra la pompa di risalita ed il gioco é fatto..


Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4868
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Ftarr X

Messaggio da Ftarr » 23/03/2024, 23:10

Fedepilot ha scritto:Per l avvio a sto giro penso che proveró bea! Soprattutto per gli inoculi dato che non avró sabbia matura! Avevo pensato a daphbio dato che mi ero trovato bene, ma penso che mi limiterò alle uova di meiofauna, vedremo...

Per discorso chiller, invece di complicarti la vita con le Y perché non fai in modo che questo scarichi direttamente nel vano risalita? Alla fine non dovrebbe cambiare di tanto...magari fai in modo che il tubo caschi proprio sopra la pompa di risalita ed il gioco é fatto..


Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
Con il fatto che ho una vasca matura ed in forma per prendere inoculi sono abbastanza ottimista :)
Se butto in risalita acqua fredda questa mi torna nel chiller se lo alimento con la risalita
Alternativa ovvia è che ci metto una seconda pompa… ma volevo semplificare ..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Ftarr X

Messaggio da Fedepilot » 24/03/2024, 0:04

Certo, io lrendevo in considerazione una seconda pompa, come per esempio avevo fatto io nella vasca precedente con una pompa dei servizi che alimentava un circuito... secondo me é la cosa migliore ftar, anche perché prendendo in considerazione prevalenza praricamente nulla ti basterebbe una pompetta da 1000lt/h, niente di che....
In questo modo secondo me eviteresti anche perdite di carico (credo anche importanti) della risalita principale

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4868
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Ftarr X

Messaggio da Ftarr » 24/03/2024, 0:05

Fedepilot ha scritto:Certo, io lrendevo in considerazione una seconda pompa, come per esempio avevo fatto io nella vasca precedente con una pompa dei servizi che alimentava un circuito... secondo me é la cosa migliore ftar, anche perché prendendo in considerazione prevalenza praricamente nulla ti basterebbe una pompetta da 1000lt/h, niente di che....
In questo modo secondo me eviteresti anche perdite di carico (credo anche importanti) della risalita principale

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
Si.. una 10.000 per fare la risalita è anche troppo grossa allora…
Bastava uma 6000


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ftarr X

Messaggio da Danireef » 25/03/2024, 17:14

Secondo me dovresti prevedere due arrivi in acquario, perché se è vero che puoi dividere i due flussi con la prima Y, la seconda Y chiuderebbe il circuito e dil rischio è che l'acqua passi da una parte sola. L'ideale sarebbe la divisione sotto e poi l'arrivo in vasca separata

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Ftarr X

Messaggio da Fedepilot » 25/03/2024, 17:17

Peró in questo modo la potenza della pompa dovrebbe essere superiore ai 1000lt/h per contare anche il fatto che debba risalire in vasca...
Secondo me mettendo l output sopra la griglia della risalita eviteresti il problema di spendere per altri raccordi, semplificare e forse anche risparmiare (qualche centesimo)

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ftarr X

Messaggio da Danireef » 25/03/2024, 17:21

Non come vuole fare lui. Il circuito semplice predilige pompa di carico del refrigeratore subito sotto la caduta, e rientro proprio davanti alla risalita. Bisogna però tenere conto che parte dell'acqua che scende dalla vasca non passerà dallo schiumatoio e quindi aumentare la risalita di conseguenza.

Come dici tu, considerando che lui alimenterebbe il refrigeratore sempre con la risalita, ne fa diminuire l'efficienza perché parte dell'acqua fredda verrà fatta ricircolare nel refrigeratore.

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Ftarr X

Messaggio da Fedepilot » 25/03/2024, 18:27

Mi sa venendo un idea, Se si riuscisce a predisporre lo scarico dello schiumatoio in modo da andare nel refrigeratore e poi da li scaricare sopra la risalita come la vedresti?

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4868
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Ftarr X

Messaggio da Ftarr » 25/03/2024, 22:04

Danireef ha scritto:Secondo me dovresti prevedere due arrivi in acquario, perché se è vero che puoi dividere i due flussi con la prima Y, la seconda Y chiuderebbe il circuito e dil rischio è che l'acqua passi da una parte sola. L'ideale sarebbe la divisione sotto e poi l'arrivo in vasca separata
È la soluzione migliore secondo me …


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4868
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Ftarr X

Messaggio da Ftarr » 25/03/2024, 22:06

Fedepilot ha scritto:Peró in questo modo la potenza della pompa dovrebbe essere superiore ai 1000lt/h per contare anche il fatto che debba risalire in vasca...
Secondo me mettendo l output sopra la griglia della risalita eviteresti il problema di spendere per altri raccordi, semplificare e forse anche risparmiare (qualche centesimo)

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
La 10000 dovrebbe bastare … ha 4metri di prevalenza
Le soluzioni in sump sono più semplici ma necessitano di 2 pompe (come ho nell’altro acquario)
Devo decidere se farla semplice o farla giusta :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti