Ftarr X

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2399
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Ftarr X

Messaggio da Fedepilot » 08/11/2023, 21:45

Lo so dani ma con i nuovi controller del kh vai ad automatizzare il controllo dell alcalinità in vasca....su vasche con grandi colonie non é una cosa da niente...un conto è che ti si blocca il reattore con qualche frag, un altro conto é se hai colonie grandi, hai degli sbalzi paurosi...io nell ultimo periodo ho avuto perdite importanti per questo motivo...

Avere un qualcosa che in tempo reale misura, ed in base a ció regola il dosaggio é una manna dal cielo..
Certo é oneroso...
Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4911
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Ftarr X

Messaggio da Ftarr » 08/11/2023, 23:08

Fedepilot ha scritto:@Danireef Ho provato a dare un occhio ma del matuta non ho visto più niente...
Ftar occhio che é vero che con una bottiglia da 2 litri ci fai un mese...ma ora stai salendo parecchio di litraggio e, a seconda del quantitativo di coralli penso che farai/faremo un mese con il boccione da 10lt...
Nella mia la bottiglia da due litri mi durava 3 settimane con il reattore di calcio pienamente funzionante

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
Se con 270 litri strapieno di sps consumo 10 litri in 6-7 mesi con 500 litri saranno 10 litri in 4 mesi…


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27305
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ftarr X

Messaggio da Danireef » 09/11/2023, 0:39

Fedepilot ha scritto:
08/11/2023, 21:45
Lo so dani ma con i nuovi controller del kh vai ad automatizzare il controllo dell alcalinità in vasca....su vasche con grandi colonie non é una cosa da niente...un conto è che ti si blocca il reattore con qualche frag, un altro conto é se hai colonie grandi, hai degli sbalzi paurosi...io nell ultimo periodo ho avuto perdite importanti per questo motivo...

Avere un qualcosa che in tempo reale misura, ed in base a ció regola il dosaggio é una manna dal cielo..
Certo é oneroso...
Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
Tutto vero... ma cosa succede se quel regolatore ha dei problemi? Se la sonda si stara...? Cosa che per altro puoi fare uguale anche con il reattore per altro.

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Ftarr X

Messaggio da Luper » 09/11/2023, 12:00

:roll:
Fedepilot ha scritto:
08/11/2023, 20:06
Molto bella luper, ho poi rivisto i tuoi post...comunque ecco, se tu usi 120ml al giorno per un 350lt, per il doppio siamo sui 250/300ml al giorno, tantissimo....come pensavo io, una tanica di 10lt al mese se tutto va bene di ati essential pro, tradotti 100€ al mese che si aggiungono al resto....forse si potrebbe pensare ad un ibrido reattore balling

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
Grazie..
Si infatti credo anche io che già con il mio litraggio siamo al limite per un balling a livello economico.. ci ho pensato parecchio prima di cambiare

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2399
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Ftarr X

Messaggio da Fedepilot » 09/11/2023, 12:29

Danireef ha scritto:
Fedepilot ha scritto:
08/11/2023, 21:45
Lo so dani ma con i nuovi controller del kh vai ad automatizzare il controllo dell alcalinità in vasca....su vasche con grandi colonie non é una cosa da niente...un conto è che ti si blocca il reattore con qualche frag, un altro conto é se hai colonie grandi, hai degli sbalzi paurosi...io nell ultimo periodo ho avuto perdite importanti per questo motivo...

Avere un qualcosa che in tempo reale misura, ed in base a ció regola il dosaggio é una manna dal cielo..
Certo é oneroso...
Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
Tutto vero... ma cosa succede se quel regolatore ha dei problemi? Se la sonda si stara...? Cosa che per altro puoi fare uguale anche con il reattore per altro.
Hai ragio anche te, ovviamente penso che non si sia la certezza assoluta dello strumento utilizzato...
Infatti è anche per questo che ho ancora molti dubbi sulla gestione e la mia mente sta ancora rimbalzando tra un metodo e l altro...qualcuno di voi sa quanto sia diluito il core 7 triton?

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk


SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Ftarr X

Messaggio da SDC » 09/11/2023, 16:33

I misuratori automatici di KH sono una trovata eccezionale ed a breve voglio comprarlo anche io ma solo e soltanto per monitorare il KH da remoto (1-2 volte al giorno) ma non mi piace dover affidare a lui la regolazione di quest'ultimo.
Motivo per cui resto col reattore, economicamente anche più conveniente, ma lo voglio affiancare con un misuratore automatico ed anche da remoto del KH. Poi se qualcosa non va c'è sempre modo di raggiungere o mandare qualcuno alla vasca e controllare il reattore ma se ti si sballa il regolatore e raddoppia il liquido del balling non lo recuperi e non te ne accorgi fino a danno fatto

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27305
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ftarr X

Messaggio da Danireef » 09/11/2023, 16:35

Esatto. Almeno per ora.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4911
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Ftarr X

Messaggio da Ftarr » 09/11/2023, 21:48

SDC ha scritto:I misuratori automatici di KH sono una trovata eccezionale ed a breve voglio comprarlo anche io ma solo e soltanto per monitorare il KH da remoto (1-2 volte al giorno) ma non mi piace dover affidare a lui la regolazione di quest'ultimo.
Motivo per cui resto col reattore, economicamente anche più conveniente, ma lo voglio affiancare con un misuratore automatico ed anche da remoto del KH. Poi se qualcosa non va c'è sempre modo di raggiungere o mandare qualcuno alla vasca e controllare il reattore ma se ti si sballa il regolatore e raddoppia il liquido del balling non lo recuperi e non te ne accorgi fino a danno fatto
Non vedo differenza… a meno che non si blocchi acceso il balling ma li te ne accorgi a vista…


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2399
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Ftarr X

Messaggio da Fedepilot » 09/11/2023, 23:07

Beh ma io vorrei utilizzarlo in maniera semi automatica, 3 misurazioni al giorno ed io decido se ció che sto dosando é adeguato o meno, in questo modo dovrei limitare i danni

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4911
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Ftarr X

Messaggio da Ftarr » 09/11/2023, 23:34

Fedepilot ha scritto:Beh ma io vorrei utilizzarlo in maniera semi automatica, 3 misurazioni al giorno ed io decido se ció che sto dosando é adeguato o meno, in questo modo dovrei limitare i danni

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
È molto interessante si


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti