nanoreef 90

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Rispondi
TheCyberPatch
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/10/2023, 13:39

nanoreef 90

Messaggio da TheCyberPatch » 02/10/2023, 14:14

ciao a tutti,
di seguito cercherò di descrivere meglio la mia vasca in attesa dei vostri preziosi consigli e suggerimenti.


Avvio vasca giugno 2023
Vasca: 90lt 45cm x 45cm x 45cm
- 1 pompa di movimento puntata Vs la superficie
- 1 Skimmer Tunze 9001
- 1 reattore con resina per fosfati (ancora non ho capito ogni quanto devo cambiare le resine)
- 1 plafoniera AMTRA regolata blu 85%, viola 50%, bianca 40% 9 ore totali di luce/giorno
- densità acqua 1022/1023 (ho un corallo Briareum preso da una decina di giorni che non spolipa più da qualche gg, forse la salinità?, forse il Lysmata che ci passa sopra di continuo?)
- 15kg roccia vica
- fondo 2cm di sabbia

Pesci:
- 2 Amphiprion ocellaris
- 1 parachantus hepatus
- 1 gramma loreto
- 1 Halichoeres chrysus
vorrei mettere anche un Valensianea... vediamo.

invertebrati:
- 1 Lysmate amboinensis
- 1 un'altro lysmata rosso più piccolo, non ricordo come si chiama
- 2 mini paguri
- 1 Archaster typicus
- 1 lumaca turbo

e...almeno 5 vermocani che già abitavano i 15kg di roccia viva che ho acquistato

i valori dell'acqua sono nel range... avevo i fosfati un po' alti ma con l'inserimento del reattore si sono stabilizzati in 15gg
i valori li controllo con le strisce reagenti 6in1, tranne per i fosfati che ho un chit in gocce apposta.
Premetto, non ho caratterialmente la costanza che molti di voi hanno per fare tutto "a modo" e dedicare il giusto tempo per analisi dell'acqua, cambi ecc...
Vorrei trovare una giusta situazione dove con il minimo essenziale di manutenzione la vasca possa vivere bene e in saluto.

la vasca è a vederla fin troppo pulita... infatti lumache e gamberetti, spesso vagano in cerca di nutrienti

Somministro cibo 1 volta al giorno, per ragioni lavorative:
- 1 pizzico di amtra pro gran (granulare piccolo rosso e nero)
- 1 pizzico di artemia liofilizzata
ho sempre la sensazione di dare ai pesci, poco da mangiare... sembrano dei pazzi indemoniati ogni volta!


Criticità effettive o apparenti:
- la lumaca, spesso se ne sta a "gambe all'aria", nel senso che invece di stare appiccicata da qualche parte, se ne sta per ore sotto sopra chiusa. Credevo fosse morta, ma non lo è. Ogni 2 giorni la tiro fuori e la annuso... così capisco se è morta oppure no... (no comment)
- il briareum dopo averlo inserito è stato al suo massimo splendore per qualche gg. Ora, saranno 3/4 giorni che rimane chiuso e non spolipa più. Potrebbe essere la salinità un pelo bassa? (1022/1023) oppure il gamberetto e i paguri che ci passano sopra come non ci fosse un domani!?
- ho avuto la pessima idea di prendere una Linckia laevigata, è durata 3gg e poi è morta... non farò mai più l'errore di prendere una stella simile per un acquario così "giovane" e piccolo come il mio.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: nanoreef 90

Messaggio da Danireef » 02/10/2023, 15:00

TheCyberPatch ha scritto:
02/10/2023, 14:14
ciao a tutti,
di seguito cercherò di descrivere meglio la mia vasca in attesa dei vostri preziosi consigli e suggerimenti.
Bene così!
Avvio vasca giugno 2023
Vasca: 90lt 45cm x 45cm x 45cm
Circa 180 litri lordi.
Immagino senza sump...
- 1 pompa di movimento puntata Vs la superficie
Perché una sola... quale, e perché puntata verso la superficie?
- 1 Skimmer Tunze 9001
Un po' troppo piccolo per il tuo acquario
- 1 reattore con resina per fosfati (ancora non ho capito ogni quanto devo cambiare le resine)
Soprattutto per ora toglilo, perché l'acquario è appena partito. Facciamo funzionare tutti i batteri presenti.
- 1 plafoniera AMTRA regolata blu 85%, viola 50%, bianca 40% 9 ore totali di luce/giorno
Quale plafoniera, e quale consumo? Detto questo alza tutto al 100% perché temo sia piccola.
- densità acqua 1022/1023 (ho un corallo Briareum preso da una decina di giorni che non spolipa più da qualche gg, forse la salinità?, forse il Lysmata che ci passa sopra di continuo?)
Allora, la salinità deve essere di 35 per mille, che corrisponde a 1,026 di densità a 25 gradi ed a 1023,3 di peso specifico... per altre info leggi qui: La Salinità in acquario
- 15kg roccia vica
ok
- fondo 2cm di sabbia
ok
Pesci:
Hai già i pesci?
- 2 Amphiprion ocellaris
ok, qui nel caso la nostra scheda di approfondimento: Pesci pagliaccio in acquario (Amphiprion ocellaris) – la nostra guida
- 1 parachantus hepatus
Decisamente non va bene per il tuo acquario... ti lascio alla sua scheda che ho scritto io: Paracanthurus hepatus: come, perché e soprattutto dove allevarlo
- 1 gramma loreto
- 1 Halichoeres chrysus
Il secondo sta decisamente stretto...
vorrei mettere anche un Valensianea... vediamo.
Perché vorresti metterla?
invertebrati:
- 1 Lysmate amboinensis
perfetto,
- 1 un'altro lysmata rosso più piccolo, non ricordo come si chiama
Debelius se rosso con pois bianchi, wurdemanni se rossastro. Entrambi comunque sono sempre nascosti.
- 2 mini paguri
Ok, quali?
- 1 Archaster typicus
Morirà in breve tempo purtroppo.
- 1 lumaca turbo
Un po' pochino per un acquario, ce ne vorrebbero almeno 10, ma solo se i paguri sono i clibanarius tricolor, altrimenti potrebbero uccidertele
e...almeno 5 vermocani che già abitavano i 15kg di roccia viva che ho acquistato

i valori dell'acqua sono nel range...
Ecco... non è detto che il tuo Range coincida con il nostro Range, per cui dicci pure i numeri. Un po' come la densità di cui sopra.
avevo i fosfati un po' alti ma con l'inserimento del reattore si sono stabilizzati in 15gg
Cosa vuol dire un po' alti? E cosa vuol dire che si sono stabilizzati?
i valori li controllo con le strisce reagenti 6in1,
Questi buttali proprio. Nel marino non hanno senso.
tranne per i fosfati che ho un chit in gocce apposta.
Ok, quali? Ce ne sono di adatti e di meno adatti.
Premetto, non ho caratterialmente la costanza che molti di voi hanno per fare tutto "a modo" e dedicare il giusto tempo per analisi dell'acqua, cambi ecc...
E' un po' il sogno di tutti. Per questo partire con il piede giusto è fondamentale.
Vorrei trovare una giusta situazione dove con il minimo essenziale di manutenzione la vasca possa vivere bene e in saluto.

la vasca è a vederla fin troppo pulita... infatti lumache e gamberetti, spesso vagano in cerca di nutrienti

Somministro cibo 1 volta al giorno, per ragioni lavorative:
- 1 pizzico di amtra pro gran (granulare piccolo rosso e nero)
- 1 pizzico di artemia liofilizzata
ho sempre la sensazione di dare ai pesci, poco da mangiare... sembrano dei pazzi indemoniati ogni volta!
In genere sarebbe meglio alimentare l'acquario almeno 2 volte al giorno, meglio ancora se tre. Con una quantità di cibo che i pesci finiscano nel giro di pochi minuti.
Criticità effettive o apparenti:
- la lumaca, spesso se ne sta a "gambe all'aria", nel senso che invece di stare appiccicata da qualche parte, se ne sta per ore sotto sopra chiusa. Credevo fosse morta, ma non lo è. Ogni 2 giorni la tiro fuori e la annuso... così capisco se è morta oppure no... (no comment)
Se è girata, e lo sta per più di un'ora è morta.
- il briareum dopo averlo inserito è stato al suo massimo splendore per qualche gg. Ora, saranno 3/4 giorni che rimane chiuso e non spolipa più. Potrebbe essere la salinità un pelo bassa? (1022/1023) oppure il gamberetto e i paguri che ci passano sopra come non ci fosse un domani!?
Un insieme fra poca luce, e valori sballati (fra cui la densità)
- ho avuto la pessima idea di prendere una Linckia laevigata, è durata 3gg e poi è morta... non farò mai più l'errore di prendere una stella simile per un acquario così "giovane" e piccolo come il mio.
uguale con la stella che hai, anche l'Archaster morirà in poco tempo, purtroppo.

TheCyberPatch
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/10/2023, 13:39

Re: nanoreef 90

Messaggio da TheCyberPatch » 02/10/2023, 15:19

Danireef ha scritto:
02/10/2023, 15:00
TheCyberPatch ha scritto:
02/10/2023, 14:14
ciao a tutti,
di seguito cercherò di descrivere meglio la mia vasca in attesa dei vostri preziosi consigli e suggerimenti.
Bene così!
GRAZIE
Avvio vasca giugno 2023
Vasca: 90lt 45cm x 45cm x 45cm
Circa 180 litri lordi.
Immagino senza sump...
esatto, senza sump... l'ho appoggiato sul frigorifero... cosa intenti per litri lordi? alla fine sono entrate 4 taniche da 20lt e qualcosa in più.
- 1 pompa di movimento puntata Vs la superficie
Perché una sola... quale, e perché puntata verso la superficie?
Il negoziante me na ha data 1 sola e mi ha suggerito di puntarla in alto per ossigenare meglio l'acqua
- 1 Skimmer Tunze 9001
Un po' troppo piccolo per il tuo acquario
svuoto la vaschetta 1 volta la settimana, l'acqua sembra pulita tanto da poterla bere (almeno ad occhio)
- 1 reattore con resina per fosfati (ancora non ho capito ogni quanto devo cambiare le resine)
Soprattutto per ora toglilo, perché l'acquario è appena partito. Facciamo funzionare tutti i batteri presenti.
interessante... se i fosfati salgono di nuovo?
- 1 plafoniera AMTRA regolata blu 85%, viola 50%, bianca 40% 9 ore totali di luce/giorno
Quale plafoniera, e quale consumo? Detto questo alza tutto al 100% perché temo sia piccola.
è AMTRA LED System reef wifi 18 Watt / 550 Lumen – Per acquari da 40 a 60 cm di lunghezza
- densità acqua 1022/1023 (ho un corallo Briareum preso da una decina di giorni che non spolipa più da qualche gg, forse la salinità?, forse il Lysmata che ci passa sopra di continuo?)
Allora, la salinità deve essere di 35 per mille, che corrisponde a 1,026 di densità a 25 gradi ed a 1023,3 di peso specifico... per altre info leggi qui: La Salinità in acquario
mi sembra di capire che dovrebbe essere un pelo più densa
- 15kg roccia vica
ok
- fondo 2cm di sabbia
ok
Pesci:
Hai già i pesci?
si, quelli qui sotto elencati
- 2 Amphiprion ocellaris
ok, qui nel caso la nostra scheda di approfondimento: Pesci pagliaccio in acquario (Amphiprion ocellaris) – la nostra guida
- 1 parachantus hepatus
Decisamente non va bene per il tuo acquario... ti lascio alla sua scheda che ho scritto io: Paracanthurus hepatus: come, perché e soprattutto dove allevarlo
- 1 gramma loreto
- 1 Halichoeres chrysus
Il secondo sta decisamente stretto...
vorrei mettere anche un Valensianea... vediamo.
Perché vorresti metterla?
perchè mi piaceva ... e poi smuove la sabbia
invertebrati:
- 1 Lysmate amboinensis
perfetto,
- 1 un'altro lysmata rosso più piccolo, non ricordo come si chiama
Debelius se rosso con pois bianchi, wurdemanni se rossastro. Entrambi comunque sono sempre nascosti.
- 2 mini paguri
Ok, quali?[(quote]
non saprei... piccoli. con zampe viola/blu ...credo siano i clibanarius tricolor

- 1 Archaster typicus
Morirà in breve tempo purtroppo.
come mai?
- 1 lumaca turbo
Un po' pochino per un acquario, ce ne vorrebbero almeno 10, ma solo se i paguri sono i clibanarius tricolor, altrimenti potrebbero uccidertele
e...almeno 5 vermocani che già abitavano i 15kg di roccia viva che ho acquistato

i valori dell'acqua sono nel range...
Ecco... non è detto che il tuo Range coincida con il nostro Range, per cui dicci pure i numeri. Un po' come la densità di cui sopra.
recupero i dati... e vi aggiorn
avevo i fosfati un po' alti ma con l'inserimento del reattore si sono stabilizzati in 15gg
Cosa vuol dire un po' alti? E cosa vuol dire che si sono stabilizzati?
ho portato in negozio un campione di acqua e inserito il reagente era diventata blu (fuori valore massimo di scala)
oggi fatto il test a casa erano inferiori a 0,5ppm
i valori li controllo con le strisce reagenti 6in1,
Questi buttali proprio. Nel marino non hanno senso.
ma sono così comodi?!?!
tranne per i fosfati che ho un chit in gocce apposta.
Ok, quali? Ce ne sono di adatti e di meno adatti.
Tropic Marin Test PO4
Premetto, non ho caratterialmente la costanza che molti di voi hanno per fare tutto "a modo" e dedicare il giusto tempo per analisi dell'acqua, cambi ecc...
E' un po' il sogno di tutti. Per questo partire con il piede giusto è fondamentale.
Vorrei trovare una giusta situazione dove con il minimo essenziale di manutenzione la vasca possa vivere bene e in saluto.

la vasca è a vederla fin troppo pulita... infatti lumache e gamberetti, spesso vagano in cerca di nutrienti

Somministro cibo 1 volta al giorno, per ragioni lavorative:
- 1 pizzico di amtra pro gran (granulare piccolo rosso e nero)
- 1 pizzico di artemia liofilizzata
ho sempre la sensazione di dare ai pesci, poco da mangiare... sembrano dei pazzi indemoniati ogni volta!
In genere sarebbe meglio alimentare l'acquario almeno 2 volte al giorno, meglio ancora se tre. Con una quantità di cibo che i pesci finiscano nel giro di pochi minuti.
Criticità effettive o apparenti:
- la lumaca, spesso se ne sta a "gambe all'aria", nel senso che invece di stare appiccicata da qualche parte, se ne sta per ore sotto sopra chiusa. Credevo fosse morta, ma non lo è. Ogni 2 giorni la tiro fuori e la annuso... così capisco se è morta oppure no... (no comment)
Se è girata, e lo sta per più di un'ora è morta.

Grazie mille delle risposte chiare ed esaurienti, davvero grazie!

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 760
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: nanoreef 90

Messaggio da Menego » 02/10/2023, 16:00

Solo per il fatto che hai appoggiato la vasca sopra al frigorifero ti consiglio di svuotare prima possibile la vasca, portare gli animali dal "negoziante", informarti e studiare un pochino e poi ricominciare...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: nanoreef 90

Messaggio da Danireef » 02/10/2023, 19:03

Allora, in effetti non so perché ma avevo pigiato qualche numero sbagliato nella calcolatrice. Un acquario da 45 cm di lato sono 90 litri letti. In questo senso va bene lo schiumatoio. Va bene la pompa leggermente puntata sulla superficie per ossigenare la vasca. Ma ci vorrebbe una seconda pompa per far muovere l'acqua nell'acquario.

Considerando il litraggio via l'hepatus subito. E via anche la stella, li muore perché non ha niente da mangiare. Forse fra un annetto.

Non togliere il filtro di fosfati, perché hai un acquario troppo popolato e non ancora matura per tutti quei pesci. A questo punto sarei curioso di sapere il valore dei nitrati.

Fai un cambio d'acqua appena puoi di almeno 40 litri con acqua buona.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: nanoreef 90

Messaggio da Danireef » 02/10/2023, 19:06

Aggiungo che tutto quel peso rischia di rovinarti il frigo e di fare un disastro... ci vorrebbe un mobile apposito...

TheCyberPatch
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/10/2023, 13:39

Re: nanoreef 90

Messaggio da TheCyberPatch » 02/10/2023, 19:42

Grazie dei preziosi consigli... Per la posizione della vasca. Lo so è un azzardo ma a livello di arredamento è una favola.
Immagine

TheCyberPatch
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/10/2023, 13:39

Re: nanoreef 90

Messaggio da TheCyberPatch » 02/10/2023, 19:44

Dimenticavo... I nitrati sono a 10mg/l

Il reattore per ora l'ho tolto.
al prossimo check dell'acqua se necessario lo rimetto.

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: nanoreef 90

Messaggio da Marco Rossini » 02/10/2023, 21:11

Veramente spettacolare...poi fagli manutenzione dev'essere anche comoda immagino...poi sai il calore della vasca come gli fa' bene al frigorifero...toglila veloce che è meglio...

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk


Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 760
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: nanoreef 90

Messaggio da Menego » 03/10/2023, 16:20

TheCyberPatch ha scritto:
02/10/2023, 19:42
Grazie dei preziosi consigli... Per la posizione della vasca. Lo so è un azzardo ma a livello di arredamento è una favola.
Immagine
Contento te.. a me fa proprio un altro effetto..
Non penso che quel frigo sia progettato per portare 100/110 Kg, inoltre le continue vibrazioni non fanno certo bene alla vasca.. Non voglio portarti male ma ci rimetterai vasca, frigo e tanti soldini..

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti