Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Mikhael
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2023, 16:39

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Mikhael » 18/08/2023, 17:50

Allora praticamente l’acquario avrà uno dei lati lunghi che da su un muro perimetrale, quindi questo è il motivo per cui avevo pensato proprio di inserirli in quel lato, cosa ne pensi? Quale sarebbe secondo te la soluzione migliore?

Per i filtri meccanici l’ho chiesto perché leggendo qua e là consigliavano di metterlo per portare via le parti più grossolane prima che arrivino allo schiumatoio, infatti volevo sentire te per capire meglio vista la tua esperienza. Per capire appunto se è necessario installare qualcosa, una spugna/altro o lasciare libero lo scarico e farlo processare direttamente dallo schiumatoio..


Inoltre volevo chiederti a riguardo dell’illuminazione che come ti ho detto saranno due 64hd, a che altezza andrebbero messe in base all’altezza dell’acquario?..è mia intenzione inoltre metterle sospese con il kit sospensione, quello con i cavi in acciaio per intenderci..

Grazie!!

Mikhael
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2023, 16:39

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Mikhael » 18/08/2023, 18:43

Allora l’acquario sarà posizionato su una a fianco di una parete, quindi il lato che darà sul muro sarà quello lungo, questo è il motivo, cosa pensi che sia meglio a questo punto?

Per i filtri meccanici invece, a furia di leggere in giro e informarvi, ho letto di tanta gente che consigliava un filtro sull’arrivo dello scarico dell’acquario in sump, come il
Reefmate di Red Sea, alcuni parlano anche di spugne, dicono per evitare che i residui più grossolani arrivino allo schiumatoio..tu cosa mi consigli?di non mettere nulla e dallo scarico passare dritti a schiumatoio?

A riguardo dell’illuminazione che come sai saranno due hydra 64hd, io avrei intenzione di montarle sospese con i kit sospensione, quello con i cavi in acciaio per capirci, a che altezza e in che posizioni mi consigli di istallarle sulla mia vasca 120x50x50?

Grazie!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Danireef » 19/08/2023, 10:08

Mikhael ha scritto:
18/08/2023, 17:50
Allora praticamente l’acquario avrà uno dei lati lunghi che da su un muro perimetrale, quindi questo è il motivo per cui avevo pensato proprio di inserirli in quel lato, cosa ne pensi? Quale sarebbe secondo te la soluzione migliore?
Io in genere preferisco fare l'acquario 10 cm più profondo, e mettere gli scarichi sul lato.
Per i filtri meccanici l’ho chiesto perché leggendo qua e là consigliavano di metterlo per portare via le parti più grossolane prima che arrivino allo schiumatoio, infatti volevo sentire te per capire meglio vista la tua esperienza. Per capire appunto se è necessario installare qualcosa, una spugna/altro o lasciare libero lo scarico e farlo processare direttamente dallo schiumatoio..
Le parti grossolane, che Comunque si parla di polvere, vengono nel caso schiumate via. Io non ne senso l'esigenza, e sicuramente non ne sento l'esigenza in maturazione. Quindi nel caso puoi sempre inserire qualcosa in un secondo momento.
Inoltre volevo chiederti a riguardo dell’illuminazione che come ti ho detto saranno due 64hd, a che altezza andrebbero messe in base all’altezza dell’acquario?..è mia intenzione inoltre metterle sospese con il kit sospensione, quello con i cavi in acciaio per intenderci..

Grazie!!
Hydra 64 HD? Sono lunghe e non troppo potenti, sono il doppio delle 32HD di cui trovi una approfondita recensione sul portale.

In genere si mettono attorno ai 20 cm sopra l'acqua, ma dipende dalla rocciata e da tante cose

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Danireef » 19/08/2023, 10:11

Mikhael ha scritto:
18/08/2023, 18:43
Allora l’acquario sarà posizionato su una a fianco di una parete, quindi il lato che darà sul muro sarà quello lungo, questo è il motivo, cosa pensi che sia meglio a questo punto?
Appunto invece di farlo 120x50, lo farei 120x60 con lo spazio che ti occuperebbe lo scarico, e lo scarico lo metterei laterale, tutto un altro mondo.
Per i filtri meccanici invece, a furia di leggere in giro e informarvi, ho letto di tanta gente che consigliava un filtro sull’arrivo dello scarico dell’acquario in sump, come il
Reefmate di Red Sea,
Filtro spettacolare, guarda video e recensione sul portale ma... per me utile solo a livelli elevatissimi di acquario, e non all'inizio, per cui lascia perdere.
alcuni parlano anche di spugne, dicono per evitare che i residui più grossolani arrivino allo schiumatoio..tu cosa mi consigli?di non mettere nulla e dallo scarico passare dritti a schiumatoio?
Le spugne diventano una fabbrica di nitrati istantanei. Non succede niente se un po' di polvere arriva allo schiumatoio, quella più "polverosa" viene schiumata, il resto continua a girare fino a quando non si depositerà da qualche parte.
A riguardo dell’illuminazione che come sai saranno due hydra 64hd, io avrei intenzione di montarle sospese con i kit sospensione, quello con i cavi in acciaio per capirci, a che altezza e in che posizioni mi consigli di istallarle sulla mia vasca 120x50x50?

Grazie!
come detto prima 20 cm... ma sei sicuro sulle Hydra? Io andrei sulle barre, spendi meno e sono più versatili

Mikhael
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2023, 16:39

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Mikhael » 19/08/2023, 13:51

Ok mi hai convinto sui 60 cm di profondità 😂…A questo punto però dove andrebbero posizionati i 2 scarichi da 50 e la risalita sempre da 50 che mi hai consigliato?

Perfetto per la filtrazione meccanica, però ora nulla allora, andiamo dritti allo schiumatoio 👍🏻👍🏻

Per quanto riguarda l’illuminazione diciamo che sono libero di prendere ciò che è meglio per qualità e versatilità, sono andato sulle hydra perché ne parlano molto bene online..Ma ripeto, sono alla mia prima esperienza quindi non ho esperienza su nessun tipo di illuminazione, di conseguenza mi affido ai pareri altrui. Poi chi meglio di te può consigliarmi in questo ambito, godi della mia fiducia!! Che illuminazione inseriresti tu? Conta che come già detto alleverò pesci e LPS inizialmente, ma non voglio precludermi la possibilità di allevare SPS, quindi vorrei un illuminazione che possa far fronte a tutte le esigenze, senza doverla cambiare in futuro 😉

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Danireef » 21/08/2023, 15:59

Mikhael ha scritto:
19/08/2023, 13:51
Ok mi hai convinto sui 60 cm di profondità 😂…A questo punto però dove andrebbero posizionati i 2 scarichi da 50 e la risalita sempre da 50 che mi hai consigliato?
volendo ho un acquario da vendere 130x60x50(H) nel caso...
Io metterei i due scarichi da una parte ed il carico dalla parte opposta, per avere un giro perfetto.
Perfetto per la filtrazione meccanica, però ora nulla allora, andiamo dritti allo schiumatoio 👍🏻👍🏻

Per quanto riguarda l’illuminazione diciamo che sono libero di prendere ciò che è meglio per qualità e versatilità, sono andato sulle hydra perché ne parlano molto bene online..Ma ripeto, sono alla mia prima esperienza quindi non ho esperienza su nessun tipo di illuminazione, di conseguenza mi affido ai pareri altrui. Poi chi meglio di te può consigliarmi in questo ambito, godi della mia fiducia!! Che illuminazione inseriresti tu? Conta che come già detto alleverò pesci e LPS inizialmente, ma non voglio precludermi la possibilità di allevare SPS, quindi vorrei un illuminazione che possa far fronte a tutte le esigenze, senza doverla cambiare in futuro 😉
sul portale trovi le recensioni di molte lampade così da vederne la resa, i pregi ed i difetti. Puoi partire con 2 Radion Xr30 g6, ed eventualmente acquistarne una terza in futuro se vuoi fare SPS particolari, altrimenti due vanno bene. Oppure 2 GNC Blue Ray Pro, oppure una serie di barre Orphek, puoi iniziare con 2 ed incrementare fino a 6

Mikhael
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2023, 16:39

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Mikhael » 21/08/2023, 22:18

Ma e non risulta antiestetico vedere questi tubi sui due lati corti della vasca?

Le Radion mi ispirano di più anche come funzionalità e software diciamo, ho visto che ci sono le pro o le blue, quale tonalità è migliore alla lunga secondo te?

A riguarda poi dell’acquisto in futuro di pesci e coralli, vivendo in una zona praticamente poco
Servita, è consigliabile comprare tutto online?e se si hai qualche sito serio da consigliare?

Grazie!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Danireef » 22/08/2023, 19:42

Mikhael ha scritto:
21/08/2023, 22:18
Ma e non risulta antiestetico vedere questi tubi sui due lati corti della vasca?
A me no, perché la vasca la guardi da davanti in genere, ed avere 10 cm di profondità in più vale tutti i tubi laterali del mondo.
Le Radion mi ispirano di più anche come funzionalità e software diciamo, ho visto che ci sono le pro o le blue, quale tonalità è migliore alla lunga secondo te?
Blue senza dubbio. Trovi entrambe le recensioni sul portale in ogni caso.
A riguarda poi dell’acquisto in futuro di pesci e coralli, vivendo in una zona praticamente poco
Servita, è consigliabile comprare tutto online?e se si hai qualche sito serio da consigliare?

Grazie!
di dove sei? non ricordo se te lo avevo già chiesto

Mikhael
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2023, 16:39

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Mikhael » 23/08/2023, 6:20

Ok, per quanto riguarda poi il collegamento tra carico/scarico e sump come va fatto in genere?..qualcuno parlava di corrugato, ma non ho trovato tante info online!

Ok Blue per un fattore di estetica o di risultati con i coralli?

Forse ne avevano parlato ma non ricordo 😂..Abito in un paesino in provincia di Cagliari.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Danireef » 23/08/2023, 15:31

Mikhael ha scritto:
23/08/2023, 6:20
Ok, per quanto riguarda poi il collegamento tra carico/scarico e sump come va fatto in genere?..qualcuno parlava di corrugato, ma non ho trovato tante info online!
In genere dove vendono gli scarichi hanno anche i tubi. Corrugato per lo scarico e liscio, ma molto largo per il carico. Leggi qui: Come risparmiare energia elettrica in acquario marino: il tubo di risalita
Ok Blue per un fattore di estetica o di risultati con i coralli?
Diciamo che in questo caso estetica e risultati si fondono. Una volta esisteva solo la PRO, e tutti la compravano e poi abbassavano i bianchi ed alzavano i blu, così Ecotech Marine dalla G5 ha cominciato a fare la versione Pro e la versione Blue. Quindi ritengo inutile prendere la Pro oggi.
Forse ne avevano parlato ma non ricordo 😂..Abito in un paesino in provincia di Cagliari.
Ah, sei un po' fuori mano in effetti.

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti