Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Mikhael
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2023, 16:39

Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Mikhael » 12/08/2023, 18:20

Buongiorno a tutti!

Sono felice di essermi iscritto a questo forum, perché sono convinto che la vostra esperienza potrà essermi d’aiuto nell’allestimento e mantenimento della mia prossima prima vasca!

Inizio con il dirvi che mi sto informando e sto leggendo tanto perché vorrei evitare di commettere stupidi errori,
Sia per le gli animali che per le mie tasche ovviamente :D ...
Comunque diciamo che in base a ciò che ho letto ho fatto una possibile lista della spesa, vorrei condividerla con voi per capire e sapere se ho dimenticato qualcosa, se ho fatto delle valutazioni corrette e se i vari dimensionamenti sono giusti, oltre ai vari marchi della tecnica, se vanno bene e sono affidabili.

La Vasca e’ un berlinese e userò roccia viva (40kg)
Vorrei allevare pesci, molli, LPs, sps un po’ più avanti a vasca avviata e quando avrò accumulato almeno un po’ di esperienza.

Questa sarebbe la lista della spesa:

- Vasca 120x50x50 vetro ultra chiaro silicone trasparente con relativa Sump 75 litri circa

- Illuminazione Aqua illumination hydra 32 HD (x2)

- Schiumatoio Ultra reef Akula 160 Oppure LGM lgs600 sp wl

- Pompa risalita jebao ADP 3500

- Pompa movimento jebao SLW 30 (x2)

- Termoriscaldatore Sicce Scuba 300w

-AQL impianto osmosi 4 stadi

Grazie a tutti!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Danireef » 12/08/2023, 19:12

Mikhael ha scritto:
12/08/2023, 18:20
Buongiorno a tutti!

Sono felice di essermi iscritto a questo forum, perché sono convinto che la vostra esperienza potrà essermi d’aiuto nell’allestimento e mantenimento della mia prossima prima vasca!
Ciao Mikhael e benvenuto tra noi.
Inizio con il dirvi che mi sto informando e sto leggendo tanto perché vorrei evitare di commettere stupidi errori,
Sia per le gli animali che per le mie tasche ovviamente :D ...
Comunque diciamo che in base a ciò che ho letto ho fatto una possibile lista della spesa, vorrei condividerla con voi per capire e sapere se ho dimenticato qualcosa, se ho fatto delle valutazioni corrette e se i vari dimensionamenti sono giusti, oltre ai vari marchi della tecnica, se vanno bene e sono affidabili.
Hai già comprato qualcosa o è ancora tutto su carta?
La Vasca e’ un berlinese e userò roccia viva (40kg)
Vorrei allevare pesci, molli, LPs, sps un po’ più avanti a vasca avviata e quando avrò accumulato almeno un po’ di esperienza.
In genere passare da LPS e molli a SPS è molto complicato, e può portare dei problemi dopo. Io ti consiglierei di pensare subito a cosa vorrai allevare e poi scegliere cosa mettere dentro in base al fatto che non ti creino problemi successivamente
Questa sarebbe la lista della spesa:

- Vasca 120x50x50 vetro ultra chiaro silicone trasparente con relativa Sump 75 litri circa
io vendo vasca 130x60x50h Elos con tutto se ti interessa...
- Illuminazione Aqua illumination hydra 32 HD (x2)
Inadeguata per SPS esigenti. Ma va bene per LPS e molli.
Schiumatoio Ultra reef Akula 160 Oppure LGM lgs600 sp wl
ok
- Pompa risalita jebao ADP 3500
Andrei a sentimento sulla 5000 o sulla 6000
- Pompa movimento jebao SLW 30 (x2)
ok
- Termoriscaldatore Sicce Scuba 300w
ok
-AQL impianto osmosi 4 stadi
ok
Grazie a tutti!
prego

Mikhael
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2023, 16:39

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Mikhael » 12/08/2023, 19:19

Grazie Dani!
Allora è tutto ancora da acquistare, infatti chiedo prima in modo da non fare errori inutili 😉..
Ok pompa di risalita più alta allora, anche se lo schiumatoio lavora 1000 litri ora?
Per i coralli, i duri sono una figata, ma ho paura che non sia troppo difficile, qua probabilmente parla la mia inesperienza!.. che abbinamento sarebbe ottimale secondo te? 40 kg di rocce dovrebbero andare bene giusto?..e poi per posizionarle vanno fissate in qualche modo o basta trovare una posizione stabile fissa?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Danireef » 12/08/2023, 19:28

Diciamo che la pompa da 3500 l/h è improbabile che scambi 1000 l/h...
Guarda questo video, dove presento un'altra pompa, ma dove faccio proprio il discorso della portata: https://youtu.be/NFx3SgoaBXI

Se l'acquario è 120x50x50 sono circa 300 litri lordi. Quindi se metti rocce vive puoi prenderne 40 kg, poi le incolli fra loro, le impili, in modo che siano stabili.

Dipende sempre da dove parti...

Mikhael
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2023, 16:39

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Mikhael » 12/08/2023, 21:24

Ho visto tutto il video,grazie! chiarissimo complimenti!
Non avevo pensato alla prevalenza 😂🤦🏻‍♂️..se partissi con molli e pesci poi avrei molte difficoltà ad aggiungere qualche LPs e sps?

Mikhael
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2023, 16:39

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Mikhael » 13/08/2023, 21:57

Ciao Danilo,
Scusa se ti riempio di domande, ma leggendo e informandomi le domande fioccano a oltranza 😂

Volevo chiederti:

- se dovessi fare la vasca principalmente con pesci molli e LPs, potrei aggiungere poi più avanti uno o due duri? O comunque anche se in presenza così ridotta creerebbero dei problemi?

- per lo schiumatoio, stavo pensando invece del 160, se mettessi il 180 sarebbe migliorativo per la vasca in questione?o sarebbe inutile prenderlo più grosso?

- per quanto riguarda il circuito di risalita e discesa,cosa mi consigli? qualche tracimatore in particolare? E quanti tubi e fori e di quale diametro mi consigli?

- a riguardo della vasca acquisterei una vasca artigianale da acquarium Line, ma nel sito ho trovato questo articolo già completo, potrei chiederti cosa ne pensi? (Blau Aquaristic Set Marine Gran Cubic Experience 122x50 Colore Nero (Aquario+Supporto+Anta+Sump+Internal Overflow+Vortex+Tubo))

Grazie mille per la pazienza!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Danireef » 14/08/2023, 15:30

Mikhael ha scritto:
12/08/2023, 21:24
Ho visto tutto il video,grazie! chiarissimo complimenti!
Non avevo pensato alla prevalenza 😂🤦🏻‍♂️..se partissi con molli e pesci poi avrei molte difficoltà ad aggiungere qualche LPs e sps?
Eh si... i molli sono molto problematici per gli SPS, anche perché molti di loro tendono a diventare invasivi

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Danireef » 14/08/2023, 15:32

Mikhael ha scritto:
13/08/2023, 21:57
Ciao Danilo,
Scusa se ti riempio di domande, ma leggendo e informandomi le domande fioccano a oltranza 😂

Volevo chiederti:

- se dovessi fare la vasca principalmente con pesci molli e LPs, potrei aggiungere poi più avanti uno o due duri? O comunque anche se in presenza così ridotta creerebbero dei problemi?
Se i molli sono invasivi poi i duri soffrirebbero. Se un domani imposti l'acquario per i duri, i molli soffrirebbero
- per lo schiumatoio, stavo pensando invece del 160, se mettessi il 180 sarebbe migliorativo per la vasca in questione?o sarebbe inutile prenderlo più grosso?
Sarebbe uno spreco, secondo me.
- per quanto riguarda il circuito di risalita e discesa,cosa mi consigli? qualche tracimatore in particolare? E quanti tubi e fori e di quale diametro mi consigli?
Prendi ultrareef 50 carico e scarico, oppure Unica e vai tranquillo. In genere indicano loro le posizioni dei buchi
- a riguardo della vasca acquisterei una vasca artigianale da acquarium Line, ma nel sito ho trovato questo articolo già completo, potrei chiederti cosa ne pensi? (Blau Aquaristic Set Marine Gran Cubic Experience 122x50 Colore Nero (Aquario+Supporto+Anta+Sump+Internal Overflow+Vortex+Tubo))

Grazie mille per la pazienza!
Non conosco la vasca nello specifico per cui non vorrei dire una cosa per un'altra. Prova a guardare anche i Red Sea

Mikhael
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2023, 16:39

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Mikhael » 17/08/2023, 20:02

Ciao Danilo, Grazie!!!ok allora vada per ultrareef da 50, 2 scarichi e un carico, come posizione andrebbe bene mettere i due scarichi nel lato lungo posteriore della vasca diciamo un 20 centimetri dagli angoli? E il carico a centro posteriore vasca?

Poi lèggevo anche che ci vorrebbero dei filtri meccanici all’arrivo dello scarico in sump, vanno bene delle spugne di qualche tipo?o cosa dovrei inserire?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Danireef » 18/08/2023, 15:26

Mikhael ha scritto:
17/08/2023, 20:02
Ciao Danilo, Grazie!!!ok allora vada per ultrareef da 50, 2 scarichi e un carico, come posizione andrebbe bene mettere i due scarichi nel lato lungo posteriore della vasca diciamo un 20 centimetri dagli angoli? E il carico a centro posteriore vasca?
Nel caso io metterei i due scarichi da un lato ed il carico dall'altra. Come mai non li metti sul vetro laterale?
Poi lèggevo anche che ci vorrebbero dei filtri meccanici all’arrivo dello scarico in sump, vanno bene delle spugne di qualche tipo?o cosa dovrei inserire?
Io non sono un grande estimatore dei filtri meccanici che portano via particolato in acquario, perché vuoi metterli?

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: graziano e 81 ospiti