Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Mikhael
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2023, 16:39

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Mikhael » 06/09/2023, 21:55

Grazie Danilo, si peccato davvero perché l’avrei presa da te… purtroppo però sono molto giusto come spazi 😅🤦🏻‍♂️…

Ah ok ti metteresti solo roccia sintetica? E poi andresti di batteri?..ma per un fatto di risparmio o cosa?..perché sento molta gente che con le rocce sintetiche ha più problemi ad avviare e stabilizzare…

Ok do un occhiata anche alla hydor d6000, se la mettessi più grossa diciamo tipo da 8500 circa sarebbe migliorativo? O non servirebbe?

Per la sabbia, per animali giusti intendi animale che puliscano il fondo?..quale sarebbe il set ottimale di animali da pulizia?

Si esatto mi sono spiegato male io per il sale, intendevo bilanciato o sbilanciato, ora vedo quello che consigliatomi da te 👍🏻..

Si anche a me piace molto perché è anche ‘comodo’ e ha la pompa booster..dicevano che le
Cartucce con un ingresso di acqua di rete a 400µS circa sono meno performanti… che sono meglio i bicchieri..😅

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Danireef » 07/09/2023, 14:57

Mikhael ha scritto:
06/09/2023, 21:55
Grazie Danilo, si peccato davvero perché l’avrei presa da te… purtroppo però sono molto giusto come spazi 😅🤦🏻‍♂️…

Ah ok ti metteresti solo roccia sintetica? E poi andresti di batteri?..ma per un fatto di risparmio o cosa?..perché sento molta gente che con le rocce sintetiche ha più problemi ad avviare e stabilizzare…
Per tanti motivi. Per i costi, per salvaguardare il mare per quanto possibile, per non inserire, almeno in questa fase, nessun organismo infestante o problematico.
Si, qualche problema c'è, anche perché ancora non si conosce un protocollo preciso al 100%. Ma onestamente io non tornerei indietro.
Ok do un occhiata anche alla hydor d6000, se la mettessi più grossa diciamo tipo da 8500 circa sarebbe migliorativo? O non servirebbe?
Se vai oltre la capacità di trattamento dello schiumatoio non serve.
Per la sabbia, per animali giusti intendi animale che puliscano il fondo?..quale sarebbe il set ottimale di animali da pulizia?
Qualche stella, qualche pesce.
Si esatto mi sono spiegato male io per il sale, intendevo bilanciato o sbilanciato, ora vedo quello che consigliatomi da te 👍🏻..

Si anche a me piace molto perché è anche ‘comodo’ e ha la pompa booster..dicevano che le
Cartucce con un ingresso di acqua di rete a 400µS circa sono meno performanti… che sono meglio i bicchieri..😅
Tendenzialmente è la stessa cosa... è diverso solo il package...

Mikhael
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2023, 16:39

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Mikhael » 26/10/2023, 6:17

Buongiorno Danilo, ci siamo quasi, ho tutta l’attrezzatura e la tecnica a casa 😉, settimana prossima mi spediscono vasca con mobile e potrò iniziare finalmente 🤩.. Nel frattempo volevo chiederti un info sul quantitativo di roccia viva, ovvero: per quanto riguarda il calcolo dei kg, quali sono i litri che devo considerare per il calcolo? I litri netti? O i litri lordi? E in questi litri devo considerare anche il litraggio della sump?
La mia vasca alla fine l’ho fatta fare 120x60x55h

P.S: questo non c’entra nulla 😂, ma farai il video del Pet festival come l’anno scorso?

Grazie!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Danireef » 26/10/2023, 17:05

Il video del PetsFestival è uscito oggi!!! PetsFestival 2023 fra coralli ed aquascaping: editoriale con video
Lasciami un commento!!!

Dipende se metti rocce vive o rocce sintetiche, se fai un acquario spinto o uno più tranquillo.

Mikhael
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2023, 16:39

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Mikhael » 26/10/2023, 22:16

Ciao Danilo, perfetto lo guarderò e commenterò sicuramente 💪🏻..allora sarà un acquario di pesci e lps principalmente, e piu avanti qualche sps ‘semplice’.. saranno solo rocce vive.. ultima domani fatta sopra che ti ripropongo, e’ su quale litraggio si devono calcolare le quantità di rocce, ovvero litraggio solo della vasca, o della vasca + sump e se si conta il litraggio lordo o netto…
Ancora grazie!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Danireef » 27/10/2023, 10:00

In genere, per convenzione si assume il litraggio lordo della sola vasca, che più o meno sarà simile al litraggio netto del sistema.

Per le rocce direi i classici 1 kg ogni 5 litri per le rocce vive, e 1 kg ogni 10 litri per le sintetiche

Mikhael
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2023, 16:39

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Mikhael » 28/10/2023, 14:31

Ok ero rimasto a 1 kg ogni 7/8 litri per le rocce vive come letto dal tuo libro, come mai 5?

Mikhael
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2023, 16:39

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Mikhael » 30/10/2023, 13:05

Ok ero rimasto a 1 kg ogni 7/8 litri per le rocce vive come letto dal tuo libro, come mai 1 kg ogni 5 litri?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Danireef » 30/10/2023, 17:57

la regola dice 1 kg ogni 5 litri. Puoi arrivare a 7/8 se hai forte illuminazione e forte schiumaiole. Puoi raddoppiare quei valori se parliamo di rocce sintetiche

Mikhael
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2023, 16:39

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Mikhael » 31/10/2023, 0:16

Ok
allora penso che potrei stare sui 7 giusto? contando che ho preso un ultra reef akula 180 e come illuminazione due radion Xr30w G6

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti